Ficus rami secchi

Domanda : Ficus rami secchi

Ciao mi hanno regalato un ficus a dicembre 2011 ma nei mesi sta perdendo tutto le foglie nella parte bassa. La parte alta invece fa germogliare foglie che si estendono molto verso l'alto. Il problema è che chiaramente sta perdendo la conformazione tipica del ficus e i rametti bassi sono tutti secchi senza neanche una foglia. Lo tengo in casa in camera alla luce (anche se non diretta ma attraverso le tende) e gli do da bere quando toccando il terreno noto che è secco. Ogni mattina apro la finestra per venti minuti. Purtroppo esco di casa alle 8:00 e torno alle 20:00 e non posso fare altrimenti. COsa devo fare? Grazie mille!
Bonsai di ficus

Vivai Gardenhome - Olivo Bonsai

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15€


Risposta : Ficus rami secchi

Gentile Claudia,

dai sintomi sembra che il tuo ficus riceva una scarsa quantità di luce; infatti dalla tua descrizione sembra che la pianta sia soggetta ad un fenomeno chiamato eziolamento: la pianta si sviluppa alla ricerca della luce, aumentando in maniera anomala in altezza, perdendo parte della vegetazione nella parte bassa, e aumentando anche lo spazio tra gli internodi; oltre a questo la finestra aperta sta facendo cadere le foglie.

I ficus necessitano di una buona luminosità, e vanno infatti tenuti nella zona più luminosa della casa, possibilmente lontano dalle finestre, perché gli sbalzi di temperatura causano la perdita del fogliame, anche repentina.

Tieni il tuo ficus anche lontano da fonti di calore diretto, quali stufe, caminetti, termosifoni, e anche lontano da eventuali nodi del riscaldamento a pavimento. Insomma, dovresti cercare una zona con molta luce, dove però il clima resti costante durante il giorno.

Io di solito tengo i miei ficus attaccati alla parete che si trova proprio di fronte ad una grande finestra che apro molto di rado; quando apro tale finestra per arieggiare, sposto i ficus nell’altra stanza per qualche ora, in modo che non subiscano lo sbalzo di temperatura, che in inverno può essere decisamente forte. Trattandosi di un bonsai, tale operazione non dovrebbe essere tanto difficile.

L’altro problema grande con i ficus è l’umidità ambientale: queste piante amano un clima fresco e umido; quindi dovremo vaporizzare spesso la chioma, soprattutto in inverno, quando l’impianto di riscaldamento asciuga l’aria; ma anche in estate se accendiamo il climatizzatore.

Considera poi che il tuo ficus proviene da una serra in cui aveva tutto quello che una pianta può desiderare: fertilizzante ogni 12-15 giorni, annaffiature regolari quando il terreno è asciutto, moltissima luce, una ottima umidità ambientale. Spesso le piante impiegano mesi prima di adattarsi ad un ambiente tanto diverso rispetto a quello in cui sono state prodotte e coltivate per i primi mesi di vita.

Per favorire lo sviluppo di fogliame anche nella parte bassa della chioma, prova ad accorciare i rametti che si trovano in alto; e ogni 12-15 giorni mescola all’acqua delle annaffiature del concime per piante verdi.

Se poi ritieni che l’aria in casa tua sia decisamente molto asciutta, prova a posizionare il vaso in un grande coprivaso, sul fondo del quale metterai circa 5-6 cm di argilla espansa, sempre immersa nell’acqua, che evaporando aumenterà la quantità di umidità presente nell’aria.

  • carmona Salve ho ricevuto un bonsai in regalo e vorrei sapere notizie piu particolari rispetto a quello che ho letto sul vostro sito, che ritengo molto molto utile: Posso rivolgermi a voi o all'esperto di com...
  • bonsai Salve!Volevo chiedere una cosa: mi sto appassionando molto ai bonsai, ma è una cosa appena nata e vorrei sapere come si fa a farli, basta prendere delle piante normali o c'è bisogno di piante partic...
  • ficus bonsai SECONDO VOI E' POSSIBILE CREARE DELLE TALEE DA UN'ALTRO BONSAI?...
  • Biancospino bonsai genere che comprende 100-150 specie di arbusti o piccoli alberi a foglia caduca, originari dell'Europa, dell'Africa settentrionale, dell'Asia e del nord America; generalmente si coltivano come bonsai ...

Vivai Gardenhome - Olivo Taggiasca

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,5€



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO