miele di manuka

IL MIELE DI MANUKA

Il miele di Manuka rappresenta un prodotto naturalmente benefico, utilizzato già nei remoti metodi medicali utilizzati nelle soluzioni curative egizie.
miele di manuka

MIELE DI ACACIA 1/2 KG

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,5€


PROVENIENZA

miele di manukaIl miele di Manuka è un’alternativa mirata a quelli che sono i pesanti effetti degli antibiotici, spesso controindicati per categorie a rischio.

Il miele in quanto sostanza naturale e biologica incentiva non solo il consumo ma anche la reperibilità.

Il prodotto è ritenuto di sicura somministrazione rispetto ai medicinali di tradizionale prescrizione, in virtù di questo viene considerata una valida alternativa terapica per chi predilige i metodi naturali.

Attualmente tale scelta è rilevabile tra le abitudini quotidiane di chi necessità usufruire di terapie auto-medicanti.

La produzione primaria del prodotto avviene in Nuova Zelanda, gli anglosassoni l’hanno denominato Manuka Honey e lo apprezzano per i suoi effetti benefici. La commerciabilità del prodotto, comunque, è facilitata anche da i rivenditori autorizzati che tramite i canali on line, offrono la vendita sicura del prodotto con rispettive rintracciabilità e certificabilità.


  • Miele Biologico Il miele è un alimento prodotto dalle api. Queste, posandosi sui fiori, utilizzano il nettare e la melata dando vita a una miscela composta da zuccheri semplici, ovvero glucosio e fruttosio. Alimento ...
  • miele corbezzolo Il miele è, nell'immaginario collettivo, considerato esempio di dolcezza per antonomasia. Eppure la natura ci offre alcuni esempi che sovvertono questa regola, rovesciandola nel suo esatto contrario. ...
  • miele di eucalipto Nelle zone centrali dell'Italia, in particolare nel Lazio, esiste una fitta vegetazione di eucalipti, alberi originari dell'Oceania importati e piantati nel territorio italiano durante il periodo dell...
  • miele tarassaco ll taràssaco è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteracee, meglio conosciuta come "dente di leone" o "soffione", nota fin dall'antichità per le sue proprietà medicamentose. Cresce in modo s...

Apicoltura In Acciaio Inox Doppio Filtro Miele Filtro Impostato Attrezzature Apiario

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,73€


PROPRIETÀ CURATIVE

miele di manukaIl miele di Manuka è un prodotto sorprendentemente poliedrico, un punto di forza che lo rende cura ambita fin dai tempi lontani.

Il prodotto non possiede effetti collaterali riconosciuti.

Totalmente assente la presenza di sostanze ed eccipienti artificiali.

È un notevole antibatterico naturale, atto ad esercitare molteplici funzioni, quali antisettica ed antivirale, capace di inibire i processi infiammatori. Noto anche per le sue proprietà antiossidanti.

Sull’epidermide dona sollievo e guarigione in presenza di ferite e secchezza, permettendo una graduale crescita di cellule dell’epidermide affinando cosi qualsiasi tipo di cicatrice o abrasione, spesso data anche da disturbi dermatologici, quali la psoriasi. Un unguento naturale consigliabile anche a chi in età senile ha perduto l’idratazione delle pelle. Tale varietà di miele ha avuto dei risultati ottimi contro lo Staffilococco e l’H. Pylori, batteri spesso combattuti con medicinali mirati che possiedono controindicazioni, aspetto non contemplato invece in un prodotto totalmente biologico e naturale come questo.

Importante la sua azione contro il dolore, e proprio in virtù di questo il suo processo antinfiammatorio rientra tra le sue principali propietà curative. Particolarità non sottovalutabile da chi necessità di frequente somministrazioni di antidolorifici in caso di dolore cronico.

Altro aspetto interessante è la sua azione antifunginea, concreta nella cura di patologie mirate quali il piede d’atleta e la tigna.

Altre patologie: herpes, sintomi di raffreddamento, artrite, mal di gola, punture d’insetto, ulcera, scabbia, pidocchi, reflusso gastrico, indigestione, colon irritabile.

Un valido alleato per le sintomatologie stagionali, in alternativa a preparati galenici presenti in commercio. Il sapore si presenta gradevole, rispetto ad altre varietà di miele, pertanto somministrabile facilmente anche ai bambini che spessono solo soliti non apprezzare i sapori forti.

Evidente l’aspetto politerapeutico del prodotto, oramai diventato un prodotto di nicchia ed apprezzato dai nuclei familiari, nei quali spesso, data la presenza di più componenti, vi è la necessità anche di diverse soluzioni ad altrettanti differenti disturbi ha condotto il prodotto stesso ad esser oggetto di un aumento di domanda nella fase di richiesta del consumatore esigente.


COMPONENTI

Le sostanze componenti il miele di Manuka sono tre e le si può catalogare attraverso un’incisa descrizione delle debite proprietà, infatti ciascuna possiede un potere benefico rispetto all’altra, proporzionale al livello di presenza nel prodotto.

Il componente principale è il metilgliossale, una sostanza presente in differenti qualità di miele, in modeste quantità ma con una forte capacità antibatterica. Maggiore è la concentrazione della sostanza, più efficace è il suo potere curativo.

La proprietà antibiotica avviene grazie alla seconda componente, ovvero il perossido di idrogeno, non presente in tutte le varietà di miele, ma riscontrabile solo in alcune.

La Manuka è la pianta dalla quale le api impollinano l’arbusto, ottenendo cosi il prodotto naturale, il nettare dei suoi fiori contiene il diidrossiacetone, dalla quale conversione deriva il metilgliossale.


miele di manuka: CURIOSITÀ

miele di manukaÈ opportuno conoscere un aspetto rilevante, un riferimento indispensabile durante l’acquisto del prodotto.

Affinchè possa essere considerato efficacemente terapeutico, , il miele di Manuka dovrebbe essere classificato con la dicitura 10 UMF.

Qualora la classificazione non rientrasse in tale parametro, risultando minore, la sua capacità curativa sarebbe di scarsa efficacia. In presenza di classificazione uguale o superiore al valore di riferimento, la commercializzazione è da ritenersi di qualità ed il prodotto percorrerebbe un processo di vendita attraverso il marchio "Miele di Manuka UMF" o "Miele di Manuka Attivo". Il consiglio prima dell’acquisto è pertanto quello di far attenzione all’etichettatura del prodotto, affinché il consumatore possa accertarsi di acquistare un prodotto di certa qualità atto ad ottenere gli effetti desiderati.



COMMENTI SULL' ARTICOLO