succo di ananas

Il succo d'Ananas e le sue proprietà

Il succo d'Ananas è una bevanda non soltanto rinfrescante ma ricca di tante interessanti proprietà. Ma andiamo con ordine dando qualche informazione sul frutto da cui il succo è ricavato.
succo d'Ananas


Introduzione

L'Ananas appartiene alla famiglia di piante chiamata Bromeliacee. Il suo nome deriva dalla lingua degli indios Guarani. Originario del sud America, fu portato nelle isole dei Caraibi ad opera degli indi Carbi. Approdò in Europa grazie ai conquistatori spagnoli e britannici. Da loro stessi venne poi diffuso in diverse isole del Pacifico. L'ananas è reperibile oggi in tutto il mondo, dato che è divenuto uno dei frutti più conosciuti e viene usato come frutto ma anche in moltissime ricette culinarie ma anche in diversi cocktail a base di frutta consumati soprattutto nel corso della stagione estiva.


  • Succhi di pianta Spesso si sente parlare di succhi di frutta, ma quasi mai di succhi di pianta. Questi ultimi sono dei preparati ottenuti proprio dalla spremitura delle piante fresche. I tessuti vegetali contengono, i...
  • estratti Le piante medicinali sono una fonte di molecole con precisi effetti farmacologici, come alternativa a farmaci con grandi effetti collaterali, e soddisfare le crescenti esigenze dell'utilizzo di prodot...
  • macerati glicerinati Molti di voi avranno sentito parlare di macerati glicerinati, famosi per la cura dei disturbi più svariati, dall'insufficienza cardiaca ai problemi renali. Ma cosa sono esattamente questi composti? È ...
  • estratto frazionato Con il termine di estratto frazionato si intende un preparato omogeneo composto da un insieme di componenti chimici ben precisi che, mediante un procedimento ben definito, vengono estratti da una part...


Il frutto

succo ananas Il frutto è molto particolare perché infruttescenze caratterizzate da foglie lunghe. Il fiore e, successivamente, il frutto nasce all'interno della rosetta composta dalle foglie ogni 18 mesi. Il frutto si caratterizza per una polpa gialla protetta da una corazza costituita da una serie di placche che si uniscono tra loro. L'ananas possiede un enzima molto importante per il nostro organismo ovvero la bromelina. Si tratta di un enzima proteolitico che ha tra le sue capacità quella di accellerare il metabolismo. Inoltre, l'ananas è ben noto anche per il suo ridotto apporto calorico. Ogni cento grammi di frutto, infatti, contengono poco più di 40 calorie. Ovviamente, l'ananas in barattolo, quello che di solito viene chiamato sciroppato, contiene molti zuccheri aggiunti che ne aumentano, dunque, l'apporto calorico. Le calorie limitate non fanno dell'ananas un frutto privo di vitamine o altre sostanze utili all'organismo. Infatti, l'ananas contiene vitamine e sali minerali in abbondanza ma anche zuccheri ed acqua.

Non solo buono da mangiare. La corteccia dell'ananas, infatti, viene usata per poter realizzare corde e tessuti.


Come estrarre il succo

succo ananasPer poter estrarre il succo dall'ananas acquistatene uno maturo che sia pronto per essere consumato. Per prima cosa, elimina il ciuffo costituito dalle foglie. Successivamente, taglia l'ananas in quattro parti uguali. Per poter eseguire dei tagli netti e senza fatica puoi servirti di un coltello per affettare il pane. Qualcuno preferisce incidere il frutto addirittura con il bisturi. Soltanto dopo aver realizzato le fette, sarà la volta di eliminare la corteccia. La rimozione deve implicare soltanto una parte che viene chiamata occhio. Ce ne sono diversi, sono di colore nero e si trovano subito dopo la buccia. Il taglio che devi fare è trasversale ed avrà l'obiettivo di rimuovere un centimetro, o poco più, di frutto. Il taglio di tipo trasversale ti risulterà molto più semplice da effettuare.

In questo modo, avrai ricavato la sola polpa del frutto. Per poterne estrarre il succo dovrai frullarla oppure centrifugarla con gli appositi strumenti (frullatore, centrifuga, minipimer, bimby e così via). Dopo che hai ottenuto il succo con lo strumento e la tecnica che ritieni più adeguata, puoi decidere se aggiungere dell'acqua oppure dello zucchero. Il succo di ananas in Messico è molto popolare e consumato, soprattutto durante i pasti, ed è meglio noto come "agua de fruta".


succo di ananas: Proprietà e benefici

E' stato dimostrato come il succo di ananas abbia delle proprietà calmanti, ad esempio, sulla tosse. L'ananas è in grado di agire calmando i bronchi anche nel caso di patologie come le bronchiti. Questo perché sono ben note le proprietà espettoranti del frutto che è ricco di zuccheri ed acidi organici soprattutto se consumato sotto forma di succo. Il succo caldo può essere consumato anche dai bambini. Si può aggiungere anche il miele che favorisce l'azione fluidificante del catarro. Gli effetti benefici dell'ananas, però, non sono finiti qui. Infatti, il frutto ha anche delle proprietà diuretiche ed è in grado di sconfiggere e/o contrastare i vermi e i parassiti intestinali. Se ne consiglia l'uso anche per contrastare la cellulite. E ancora. Grazie alla sua consistenza, l'ananas è in grado anche di ridurre l'appetito. Questa proprietà fa sì che venga indicato in molte diete dimagranti.

Come abbiamo già avuto modo di affermare più sopra, l'ananas contiene un enzima molto importante ovvero la bromelina. Essa si estrae, in modo particolare, dal gambo del frutto ed ha la facoltà di fare in modo che le proteine vengano digerite meglio dall'organismo. In generale, l'ananas è in grado di favorire la digestione. Ecco perché la tradizione italiana, o per lo meno del sud del paese, vuole che venga servito l'ananas alla fine dei cenoni della vigilia di Natale o di Capodanno. Il succo d'ananas limita anche i gonfiori intestinali ed i disturbi gastrici.

Per poter beneficiare appieno delle proprietà del succo di ananas si consiglia il consumo di succo fresco e non industriale. Nel succo industriale, infatti, molte proprietà del frutto potrebbero essere alterate e, inoltre, le aggiunte di conservanti e di zuccheri potrebbero abbondare.


Guarda il Video
  • succo d ananas La prima cosa da fare è quella di disporre di un ananas giunto a maturazione e pronto per essere consumato. Ovviamente,
    visita : succo d ananas

COMMENTI SULL' ARTICOLO