succo limone

succo limone

A volte ignoriamo totalmente le straordinarie proprietà di alcuni regali della natura talmente comuni per il nostro sguardo da passare quasi inosservati. In particolare, quanti conoscono gli effetti benefici dispensati da quel concentrato vitaminico che è il succo di limone? Le caratteristiche positive di questo incredibile frutto così presente tra le coltivazioni mediterranee e nelle nostre case. Ma quali sono dunque le proprietà benefiche esercitate sul nostro organismo dal succo di limone?
limone

upetch (TM) 5pcs hotsale casa succo di limone, spremiagrumi spremiagrumi manuale mini Squeezer Frutta Spray

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,28€


Il limone: proprietà e caratteristiche

succo limoneLa pianta di limone appartiene alla famiglia delle Rutacee, la stessa di arance, mandarini, cedri e bergamotti. I suoi frutti giungono a maturazione in tre riprese durante il corso dell'anno. Il primo ciclo si chiude attorno al mese di ottobre. Questa prima fruttificazione si chiama invernale o primofiore. La seconda avviene a marzo, producendo limoni detti comunemente bianchetti, di minor valore. In estate maturano invece i limoni verdelli, la cui nomenclatura deriva dalla colorazione. Essi presentano una polpa dura e compatta e sono i più ricchi di vitamine.

Nella scorza si concentra maggiormente l'ingente quantitativo di oli essenziali presenti nel limone, tra cui il limonene, con spiccate proprietà antibiotiche e disinfettanti. Questi oli essenziali svolgono inoltre un'azione benefica in caso di reumatismi e hanno funzione disinfettante essendo applicabili direttamente sulla pelle. Non esiste prodotto in natura ricco di acido citrico come il limone: regge il confronto soltanto il pomodoro, che si classifica secondo sul podio per l'ambito riconoscimento. Ed è proprio grazie all'acido citrico che il limone risulta essere un ausilio potentissimo per il ricambio energetico cellulare. I citrati di sodio e di potassio inoltre si distinguono tra gli altri enzimi per il loro rilevante potere depurativo. Ma il dono più ricco che il limone ci dispensa è la sua immensa riserva di vitamina C, oltre che a un apporto discreto di sali minerali, ferro, calcio, fosforo, manganese, rame e alcune fondamentali vitamine del gruppo B e A.

  • Succhi di pianta Spesso si sente parlare di succhi di frutta, ma quasi mai di succhi di pianta. Questi ultimi sono dei preparati ottenuti proprio dalla spremitura delle piante fresche. I tessuti vegetali contengono, i...
  • estratti Le piante medicinali sono una fonte di molecole con precisi effetti farmacologici, come alternativa a farmaci con grandi effetti collaterali, e soddisfare le crescenti esigenze dell'utilizzo di prodot...
  • macerati glicerinati Molti di voi avranno sentito parlare di macerati glicerinati, famosi per la cura dei disturbi più svariati, dall'insufficienza cardiaca ai problemi renali. Ma cosa sono esattamente questi composti? È ...
  • estratto frazionato Con il termine di estratto frazionato si intende un preparato omogeneo composto da un insieme di componenti chimici ben precisi che, mediante un procedimento ben definito, vengono estratti da una part...

upetch (TM) Set Casa Cucina Succo di Limone, Spremiagrumi Mini spremiagrumi spremiagrumi manuale

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,75€


Le funzioni benefiche del succo di limone

succo limone Oltre ad essere una dissetante bevanda estiva se adeguatamente diluita con acqua e, se lo desiderate, zuccherata a piacere, il succo di limone in sé e per sé svolge una serie di importanti azioni benefiche.Per esempio, come insegnano i rimedi della nonna e anche alcuni medici illuminati che lo prescrivono in sostituzione o sostegno dei comuni antibiotici, se soffrite di placche alla gola potete utilizzarlo per fare dei gargarismi. Ripetete l'operazione due o tre volte ogni giorno fino alla guarigione: l'effetto è assolutamente assicurato.

Il succo di limone è particolarmente efficace contro il tartaro. Per contrastarne la formazione è infatti utilissimo assumere per quindici giorni il succo di un frutto. Questa cura può avere anche effetti depurativi, ma non bisogna esagerare per non andare incontro a fastidiose controindicazioni come eccessivo dimagrimento, stitichezza e insonnia. Le proprietà depurative del succo di limone sono comunque indiscusse, soprattutto se esso viene assunto in maniera regolare di mattina, appena svegli e preferibilmente quando si è ancora a digiuno. Il limonene è inoltre un potente alleato nella distruzione di calcoli alla cistifellea e secondo recenti studi condotti da scienziati americani questa sostanza potrebbe essere impiegata nella cura e nella prevenzione dei tumori, in particolare per quanto riguarda il pancreas, lo stomaco e l'intestino. Il succo fresco di limone è un toccasana per chi ha le difese immunitarie basse grazie al suo apporto consistente di vitamina C, ed è un ausilio indispensabile per regolarizzare l'intestino. Se inoltre siamo affetti da una nausea insopportabile, il succo di limone può esserci d'aiuto, anche durante la gravidanza, essendo privo di alcuni fastidiosi effetti collaterali che invece l'assunzione di farmaci antinausea a volte può comportare. Favorisce la circolazione del sangue ed ha effetti benefici sul fegato e sul pancreas.


Ulteriori effetti del succo di limone

succo limonePochissime gocce di succo di limone sono in grado di eliminare nel giro di alcuni minuti la quasi totalità dei microrganismi presenti nel frutti di mare appena pescati. Inoltre, è possibile rendere potabile l'acqua aggiungendovi del succo di limone. Le proporzioni da rispettare prevedono un bicchiere di succo di limone per ogni litro d'acqua. Inoltre, l'odore stesso del succo di limone favorisce la concentrazione e le capacità mnemoniche: lo dimostra uno studio condotto da esperti giapponesi che affermano che il tasso di errori commessi dagli impiegati che lavorano al computer diminuisce sensibilmente se la stanza in cui operano profuma di limone. La lucentezza e il candore dei nostri denti è garantito se una volta a settimana abbiamo l'accortezza di lavarli intingendo il nostro spazzolino con del succo di limone. Contro la fragilità o la caduta eccessiva dei capelli, possiamo invece preparare un composto utilizzando due cucchiaini d'olio d'oliva e un cucchiaio di succo di limone frizionando il cuoio capelluto con questa lozione appena dopo lo shampoo.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO