Prato

Domanda : Prato

Il mio prato appena piantato al momento della crescita dopo circa un mese presenta spazi vuoti, cosa posso fare per far crescere l'erba anche lì.

Ringraziando per la risposta invio cordiali saluti Rosario

prato

Sistema Di Semina Erba Aquagrazz Hydro

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,99€


Risposta : Prato

Gentile Rosario,

quando si prepara un terreno per seminare il prato è fondamentale livellarlo nel modo migliore, questo perché al momento dell’annaffiatura, o in caso di pioggia, se sono presenti cunette ed avvallamenti, l’acqua tende a ruscellare, trasportando con se gran parte della semente; per questo motivo capita spesso che alcune zone rimangano senza semente, mentre altre presentino piantine d’erba molto fitte e compatte.

Questo fatto può avvenire anche perché le zone sopraelevate si asciugano prima, e quindi difficilmente in quelle zone i semi germinano; oppure perché al momento della semina non hai sparso correttamente i semi, e in alcune zone ne sono caduti pochi; oppure insetti o uccelli hanno asportato un po’ di sementi.

Le motivazioni possono quindi essere varie, e in effetti questi eventi spesso si presentano tutti assieme, e capita anche ai professionisti di creare dei tappeti erbosi un poco “maculati”.

Per questo motivo, quando si acquista della semente per un prato, si abbonda sempre, valutando che quasi certamente sarà necessario praticare una seconda (o anche un terza) semina, nelle zone in cui il prato, per qualsivoglia motivo, non si è sviluppato.

Quindi ti invito a riseminare il prato nelle zone in cui non si è sviluppato, quindi con il dorso del badile fallo aderire bene al terreno e annaffia, cercando di non spostare i semi.

Se vuoi essere certo di aver sparso bene i semi, mescolali a della sabbia di colore molto chiaro, che ti permetterà di vedere molto meglio dove i semi sono caduti in abbondanza e dove invece devi intervenire nuovamente.

  • Margherite La margherita o pratolina è tra le più comuni asteracee, originaria dell’Europa, è diffusa anche in Asia e nel continente americano; sembra che sia l'archetipo della margherita, da cui prendono il nom...
  • erba Il sogno di tutti gli amanti del giardino è di avere un bel tappeto erboso.Le fasi che si devono seguire per la realizzazione del manto erboso sono molteplici ma tutte molto importanti. ...
  • taglio erba Quando l’erba del vostro giardino avrà raggiunto i 7-8 cm si procederà al primo taglio. Data la delicatezza delle giovani piante è consigliabile l’utilizzo di macchine a taglio elicoidale, oppure util...
  • prato Molte persone credono, erroneamente, che per realizzare un bel giardino sia necessario possedere un bagaglio di conoscenze tecniche e specifiche pari a quelle di un agronomo; in realtà è sufficiente s...

Wolf-Garten LR 25 3826020 Prato per risemina per 25 mq

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,07€



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO