Bromelia

Domanda: Bromelia

Vorrei gentilmente sapere come mantenere questa pianta e dove poter cercare una scheda su questa pianta, se è da interno o da esterno.

Grazie

Francesca

bromelia

Vivai Le Georgiche Bromelia GUZMANIA PASSION

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12€


Bromelia: Risposta: Bromelia

Gentilissima Francesca,

La ringraziamo per averci contattato in merito ai quesiti sulla bromelia, tramite la rubrica dell'Esperto di Giardinaggio.it.

La famiglia delle Bromeliacee comprende 60 generi e 1400 specie, provenienti dall'America Centrale e Meridionale e dalle Isole Indiane Occidentali. La maggior parte delle Bromeliacee è di dimensioni modeste e adatte per la coltivazione in vaso. Non essendo a conoscenza del genere da Lei in possesso, Le forniamo informazioni su tutta la famiglia delle Bromeliacee. Le foglie di queste piante sono disposte a spirale in rosette. Molte specie hanno foglie addossate l'una all'altra nella zona basale, in modo da formare un pozzetto, capace di trattenere l'acqua per lungo tempo. Le foglie possono essere nastriformi, ensiformi o lanceolate; in alcuni casi sono

semisucculente o carnose; possono essere dentate, spinose o con i margini completamente lisci.

Le infiorescenze sono composte da brattee colorate e da fiori. La fioritura può avvenire in qualsiasi momento dell'anno, ma di solito cade tra la primavera e l'autunno.

Poiché le Bromeliacee sono piante tropicali e subtropicali, le temperature non devono mai essere inferiori ai 16-18° C. Nella buona stagione va mantenuta una umidità relativa del 65-70%; durante l'inverno questo valore deve essere ridotto: infatti in questo periodo un eccesso di umidità può causare marciume.

Queste piante vanno annaffiate e irrorate con acqua piovana, in quanto l' acqua degli acquedotti contiene troppo calcare, nocivo alle Bromeliacee. Da giugno a settembre, le piante si annaffiano verso sera; nell'altro periodo dell'anno, alla mattina, diminuendo la quantità di acqua nei mesi più freddi.

Nelle Bromeliacee con pozzetto, innaffiare riempiendo il pozzetto e lasciare che l'acqua straripi nel terreno. Le Bromeliacee crescono bene alla luce, ma in estate è consigliabile ombreggiare la pianta.

Cordiali saluti.

Bakker Vriesea - Bromelia Era - cad.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,95€


Guarda il Video
  • bromelia La Bromelia è un nome collettivo che sta a sintetizzare le piante appartenenti alla famiglia delle Bromeliacee. Sono pia
    visita : bromelia
  • bromelia cura La Vriesea splendens o Bromelia è una pianta sempreverde, epifita, originaria dell'America centrale e meridionale. Si pr
    visita : bromelia cura

COMMENTI SULL' ARTICOLO