ficus e foglie ripiegate



In questa pagina parleremo di :ficus

Domanda : ficus e foglie ripiegate

Salve. Come mai il mio ficus robusta presenta il lati delle foglie (vecchie e nuove) che si ripiegano su se stesse, quasi arrotolandosi verso la pagina inferiore? grazie

Risposta : ficus e foglie ripiegate

Gentile Enza,

le foglie accartocciate possono essere sintomo della presenza di insetti, in questo caso però dovresti vederli sulla pagina inferiore delle tue foglie, proprio nel punto in cui le foglie si accartocciano, munisciti di lente di ingrandimento per controllare bene, perché in questo caso sarà necessario intervenire utilizzando un insetticida; siccome la tua pianta è in appartamento, puoi utilizzare le grosse compresse di insetticida che si trovano in commercio: si infilano direttamente nel vaso e si sciolgono con le annaffiature.

Se non ci sono insetti la tua pianta soffre a causa di annaffiature eccessive o scarse: le piante da appartamento, seppur sempreverdi, trascorrono in inverno un periodo di semi riposo vegetativo; questo accade perché le piante, nonostante vengano coltivate a temperature abbastanza costanti per lunghi mesi, sanno in che stagione ci troviamo in quando sono in grado di percepire la differente lunghezza delle giornate. Quindi per tutto il periodo in cui le giornate sono brevi le tue piante da interno, anche se sempreverdi, necessitano di non ricevere più concimazioni (visto che non fanno nuovi germogli, non gli sono necessarie grandi quantità di Sali minerali), e le loro richieste di annaffiature divengono minime: annaffia solo sporadicamente, quando vedi che il terreno è asciutto; in ogni caso evita di lasciare i ficus asciutti per tutti i lunghi mesi invernali, anche perché in casa il clima è molto asciutto. Le piante come i ficus sono abituate a climi tropicali, senza grandi sbalzi di temperatura e molto umidi; spesso il fogliame di queste piante si rovina a causa della scarsa umidità presente nell’aria: frequenti vaporizzazioni delle foglie risolvono il problema egregiamente.

Alcune piante da appartamento soffrono per la posizione in cui vengono coltivate: è fondamentale tenere il ficus lontano da fonti di calore dirette, quali termosifoni, stufe e stufette, caminetti; spesso capita che le piante soffrano perché sono poste troppo vicino al vetro di una finestra esposta al sole, che nelle ore centrali del giorno si scalda eccessivamente.

Quindi, senza una foto, o ulteriori informazioni, non è facile capire le motivazioni per cui il fogliame del tuo ficus si sta accartocciando; prova a coltivarlo nella maniera più consona ed a tenerlo in una zona della casa luminosa e priva di sbalzi termici, e la tua pianta dovrebbe tornare bella e rigogliosa.


Guarda il Video





  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Articoli Correlati



Ficus elastica
Ficus elastica
in natura il ficus elastica è un grande albero, che raggiunge i 25-30 metri e si sviluppa nelle foreste tropicali dell’Asia; in vaso ha portamento eretto, scarsamente ramificato, e raggiunge i 200-300 ...
Vai alla pagina Ficus elastica
ficus elastica
freddo ficus elastica
Ho dei meravigliosi ficus elastica che metto fuori a primavera - in un punto riparato a ridosso di un muro e sotto una piccola tettoia - e rimetto in casa in autunno: negli anni sono diventati enormi ...
Vai alla pagina freddo ficus elastica
ficus elastica
ficus elastica foglie marroni
Buongiorno, ho un ficus elastica da circa 3 anni. In estate lo tengo fuori in balcone e in inverno lo metto in casa, vicino alla finestra dove c'è più luce. Godeva di ottima salute ed era pieno di fog ...
Vai alla pagina ficus elastica foglie marroni
Ficus elastica
Ficus con problemi
In occasione del ns. trasferimento in una casa con un salone molto grande, mia suocera ha pensato di regalarmi il suo ficus elastica di 5/6 anni dalle dimensioni piuttosto grandi (alto circa 170 cm ...
Vai alla pagina Ficus con problemi
Giardinaggio su Facebook Giardinaggio su Yuotube Forum Giardinaggio Registrazione a Giardinaggio.itForum Giardinaggio
Pagine più visitate di questa settimana
More di gelsomorus Dove posso trovare delle piante di morus/gelso? Po continua...
Sedumpiante sempreverdi da balcone Buongiorno, vorrei avere delle indicazioni sulla continua...
Oidiozolfo e uva come si mette lo zolfo in polvere sulla vigna? continua...
pitosforoPitosforo e Foglie gialle sopra ho 2 Grandi Pitosfori nel mio terrazzo da 4 anni. continua...
magnoliaabbattimento magnolia Una bellissima magnolia alta più di 10 metri è col continua...




Frutteto

Frutteto
Il frutteto è uno delle passioni di molti dei nostri lettori. Poter "raccoglieri i frutti" delle nos...

... vai alla pagina Frutteto

Coltivazione Ortaggi

Coltivazione Ortaggi
La coltivazione degli ortaggi richiede tempo, impegno e una corretta conoscenza dei tempi di semina ...

... vai alla pagina Coltivazione Ortaggi




  • Le tecniche di giardinaggio passate una ad una in rassegna con ampie schede di approfondimento, per scoprire tutto sulle tecniche di coltivazione.
  • Gli appassionati di giardinaggio sanno che un buon giardino non si vede solo dai fiori e dalle piante. Resta aggiornato sull'arredamento per esterni con questa nostra rubrica.
  • Entra nella sezione dedicata ad orto e frutta, dove troverai tutte le piante da orto e le piante da frutto con ampie descrizioni e consigli per la loro coltivazione.
  • Scopri la rubrica di giardinaggio.it dedicata alle piante ed ai fiori da giardino. Moltissime schede su altrettante specie ti sveleranno tutti i segreti del giardinaggio.