Cancelli

Generalità

Il cancello è l’unico elemento che consente l’accesso a una proprietà recintata, può essere scelto di differenti materiali e con apertura automatica o manuale.

Il cancello è parte integrante della recinzione e rappresenta un elemento piuttosto importante in quanto è quello che salta immediatamente all’occhio di chi osserva l’abitazione. Il cancello è solitamente scelto nello stesso materiale della recinzione, in ferro, in ferro battuto oppure in acciaio. Si tratta sempre di materiali piuttosto resistenti, che mostrano una durevolezza illimitata.

cancello

vidaXL Cancello modulare doppio in metallo verniciato con frecce 400 x 225 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 293,99€


Cancello in ferro e ferro battuto

cancelliIl ferro è un materiale che si deforma solo a causa di un urto piuttosto violento e in alcuni casi può rendersi necessario anche sostituire il cancello. Il cancello realizzato in ferro nella maggior parte dei casi è lasciato nella sua colorazione naturale ma si può anche scegliere di verniciarlo con qualsiasi colore. Il modello del cancello può essere semplice se si desidera avere uno stile piuttosto rigoroso o anche molto elaborato se si desidera uno stile più vistoso.

Orientandosi sul cancello in ferro battuto si ha la certezza di avere un cancello unico nel suo genere, perché la lavorazione del ferro battuto, tra l’altro oggi tornata molto attuale, è artigianale e questo presuppone un impegno maggiore e un’abilità particolare da parte dell’artigiano. Il ferro battuto può assumere davvero qualsiasi forma e discostarsi notevolmente da quella che è una lavorazione legata solo ai modelli più classici. Orientandosi su un modello in ferro battuto si ha la consapevolezza di dover sostenere una spesa maggiore rispetto al costo di un cancello tradizionale. La lavorazione è certamente più lunga e complessa e richiede anche una certa abilità da parte di chi si cimenta in quest’opera. La scelta del ferro battuto presuppone che il cancello resti lo stesso per molto tempo, in quanto si tratta anche di un materiale che non passa mai di moda.

  • cancello in ferro Il cancello in ferro è una parte importante nella recinzione perché rappresenta l’ingresso all'interno di una proprietà privata, quindi è anche ciò che cattura l'attenzione di chi guarda l'abitazione....
  • cancello Quando si decide di installare un cancello, solitamente si preferisce acquistarlo dello stesso materiale della recinzione. Oggi, l’acciaio viene assai impiegato in questo settore in quanto dimostra di...
  • cancello in ferro battuto Il ferro battuto è un materiale piuttosto ricercato in quanto prevede una lavorazione del tutto artigianale. Il cliente in questo modo ha la possibilità di ordinare il modello di cancello che più riti...
  • piante da giardino In questa sezione parliamo di arbusti.Una raccolta di schede dettagliate sulle diverse specie coltivate nei nostri giardini.I consigli per una giusta scelta in base alle esigenze della vostra aiuo...

BabyDan – Cancello di sicurezza extra alto con indicatore di pressione, colore: nero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 56,69€


Apertura manuale

Se un tempo qualsiasi tipo di cancello aveva un’apertura solo manuale, oggi è possibile scegliere anche la versione con apertura automatica. L’apertura manuale ha diversi svantaggi: bisogna sempre scendere dall’auto per aprire il cancello e ciò diventa ancor più fastidioso durante le giornate di pioggia. L’apertura automatica è realizzabile attraverso un semplice telecomando che apre il cancello in quanto collegato a un sistema motorizzato. L’apertura del cancello può avvenire anche direttamente dall’interno dell’abitazione, collegando l’apertura del cancello direttamente al citofono. Oggi è possibile scegliere tra queste due possibilità e magari decidere di avere l’apertura automatica solo del cancello per l’ingresso a piedi piuttosto che anche per quello per l’ingresso con l’auto. Si tratta sostanzialmente di una scelta del cliente che deciderà in base alle sue esigenze personali.


Cancello scorrevole

Il cancello può essere scelto nella versione scorrevole o ad ante a battente, molto dipende anche dallo spazio che si ha a disposizione. Quando ci si rivolge a un negozio specializzato, è possibile ottenere tutte le informazioni in merito anche ai tipi di cancello che è possibile installare: ne esistono di ogni dimensione e di ogni stile ornamentale. Ciascuno può decidere di attribuire alla scelta del cancello un motivo differente: chi tiene in maniera particolare all’estetica della propria abitazione deciderà certamente di orientarsi su modelli che siano di forte impatto visivo, mentre chi desidera avere solo un cancello tradizionale baderà ben poco a tutte queste accortezze. Quando si ha un cancello con apertura manuale e si desidera trasformarlo in uno con apertura automatica è possibile farlo, acquistando solo l’automatismo e installandolo al cancello.


I cancelli automatici

I cancelli automatici sono considerati piuttosto sicuri in quanto dotati di dispositivi che bloccano immediatamente l’apertura o la chiusura al passaggio di una persona. Inoltre è possibile anche regolare la velocità di apertura e di chiusura. Qualora dovesse verificarsi un guasto e quindi non fosse possibile azionare automaticamente il cancello, sarà possibile farlo per mezzo di un sistema che ne consente l’apertura manuale. Il cancello deve essere installato da una persona competente che possa renderlo effettivamente stabile e che ne collaudi il suo funzionamento. Tra l’altro, qualora dovesse verificarsi un guasto, l’assistenza è sempre fornita dallo stesso rivenditore, così come anche per eventuali riparazioni.


Personalizzazione

Sfogliando i cataloghi presenti nei punti vendita specializzati ci si può rendere conto che è possibile anche personalizzare il proprio cancello, ad esempio con le iniziali oppure con un disegno particolare. Le colonne del cancello possono diventare un altro importante elemento decorativo che contribuisce a completare l’aspetto esteticamente gradevole del cancello.


cancelli : Cancelli per te

Cogli al volo l’opportunità che ti presentiamo con il lancio di questa nuova sezione. Se ancora non hai dotato l’angolo verde di casa di cancelli degni di questo nome, da oggi avrai finalmente l’occasione di prendere una serie di decisioni in assoluta consapevolezza, grazie alla consulenza che otterrai all’interno di questa nuova sezione.

Grazie al nostro staff, più in particolare, otterrai un’importante consulenza, atta a farti individuare le caratteristiche distintive dei cancelli in ferro, quelli in alluminio, in scorrimento, fino ad arrivare ai cancelli in ferro battuto. Insomma, non ci faremo mancare nulla, al fine di farti essere sempre in prima linea nella scelta per te ideale. Ti aspettiamo.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO