Cancelli acciaio

Generalità

Quando si decide di installare un cancello, solitamente si preferisce acquistarlo dello stesso materiale della recinzione. Oggi, l’acciaio viene assai impiegato in questo settore in quanto dimostra di avere specifiche caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto a rimanere a lungo esposto alle intemperie senza subire alcun danno.
cancello

Timbertech Cremagliera e set di viti per cancello scorrevole in acciaio zincato

Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,95€


Modelli

Per quel che riguarda lo stile da conferire al cancello in acciaio, i modelli tra i quali scegliere sono davvero tanti e diversi tra loro. Si parte dai modelli più semplici realizzati con uno stile piuttosto classico fino ad arrivare ai modelli più decorati. A seconda del tipo di abitazione, ma soprattutto a seconda dei gusti del cliente, possono essere inserite sulla sommità del cancello in acciaio le iniziali del proprietario. L'acciaio presenta elevate caratteristiche di resistenza e durevolezza nel tempo, due requisiti fondamentali per un elemento che si trova ad essere perennemente esposto a sbalzi di temperatura e alle intemperie. Il colore classico dell'acciaio è il grigio, un colore che si accosta bene allo stile di coloro che prediligono un tipo di cancello non troppo imponente. La scelta è così vasta che a volte crea delle difficoltà. Per superare questo problema si può abbinare la scelta del cancello a quella della recinzione, in modo da avere uno stile unico e da conferire un aspetto d’insieme alla struttura unitario ed esteticamente gradevole. La lavorazione dell'acciaio può eseguire anche una specifica personalizzazione del cancello laddove l'azienda produttrice lo consenta. Ciò significa che il cliente può decidere, al di là dei modelli presentati attraverso il catalogo, di richiedere un disegno più particolare per decorare il proprio cancello.

  • piante da giardino In questa sezione parliamo di arbusti.Una raccolta di schede dettagliate sulle diverse specie coltivate nei nostri giardini.I consigli per una giusta scelta in base alle esigenze della vostra aiuo...
  • arredamento giardino Le giornate soleggiate invitano a passare più tempo all’aria aperta, a contatto con la natura; per meglio godere di giardini, terrazzi o semplici balconi, possiamo attrezzare le nostre aree verdi con ...
  • Benvenuto nella sezione di giardinaggio.it dedicata ai mobili da giardino dove interessanti articoli spiegano caratteristiche, qualità e peculiarità dei diversi modelli e delle diverse tipologie prese...
  • Utilissime per chi deve gestire grandi superfici come per chi vuole mantenere l'ordine nel proprio giardino domestico, le casette da giardino possono essere costruite in differenti materiali, avere va...

Jago Recinzione rete metallica rete per recinzioni (1.0X25M-25)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,95€


Cancelli a battente

Il cancello in acciaio deve essere sempre installato da operai specializzati e può essere realizzato sia con ante a battenti sia scorrevole. Quando si tratta di un cancello in acciaio realizzato con ante a battenti un ruolo fondamentale è rivestito dalle colonne che devono sorreggere il peso dell'anta stessa. Nel caso dei cancelli scorrevoli occorre uno spazio sufficientemente ampio dove l'unica anta deve scorrere per consentire l’apertura. Per tali ragioni quando si decide di orientarsi su cancelli in acciaio è sempre preferibile rivolgersi ad un centro specializzato nella realizzazione affinché un operaio possa fare un sopralluogo e verificare quale dei due modelli possa risultare più adatto.


Apertura automatica e manuale

Il cancello in acciaio può avere un’apertura e una chiusura manuale o automatica. Nel caso dell'apertura manuale, il cancello sarà dotato di una serratura per poterlo chiudere, e nel caso in cui fosse scorrevole una grande maniglia aiuterà queste operazioni. Qualora si decida di rendere automatico il cancello in acciaio la comodità è davvero evidente perché è possibile azionare il cancello direttamente dall'interno dell'abitazione collegandolo al citofono, oppure dalla propria macchina, utilizzando un apposito telecomando, senza che sia necessario scendere per aprirlo o chiuderlo. Ovviamente, in caso di eventuali guasti o di mancanza di corrente elettrica, il cancello può essere comunque aperto o chiuso tramite azionamento manuale che consente in situazioni del genere di poter comunque entrare e uscire dalla propria abitazione. Il cancello in acciaio è fissato in maniera salda nel terreno, e gli operai addetti all’installazione devono sempre collaudare prima l'effettivo e corretto funzionamento del cancello.


Costi

Il cancello in acciaio può essere scelto sia nella versione lavorata, che consente comunque di vedere all'interno dell’abitazione oppure nella versione completamente chiusa. Il cancello sul retro ha una completa chiusura che impedisce di vedere oltre. Per conoscere i prezzi relativi ai cancelli in acciaio bisogna tener conto della scelta del modello, della sua grandezza, e della scelta di renderlo automatico oppure no. In quest’ultimo caso, l'automatismo meccanico aumenterà certamente il costo dello stesso cancello. E’ possibile farsi un’idea dei prezzi recandosi direttamente presso i punti vendita, dove si ha anche la possibilità di rendersi conto di quanto vasto sia il settore dei cancelli in acciaio per poterlo paragonare a quello dei cancelli realizzati in altri materiali e scegliere così il modello che effettivamente più corrisponde ai propri gusti. Sfogliando il catalogo è possibile vedere come sarà il cancello una volta installato e quindi visualizzare il risultato finale dell’opera.


Cancelli acciaio: Riparazione dei guasti

In caso di un urto violento il cancello in acciaio può subire dei danni che, se riparabili, non comportano l’acquisto di un nuovo cancello. Simili danni possono essere causati solo da urti piuttosto violenti. Solitamente i guasti relativi al funzionamento dipendono dalla parte elettrica e sono facilmente risolvibili con l’aiuto di un elettricista.



COMMENTI SULL' ARTICOLO