Cavallo a dondolo

Generalità

Il cavallo a dondolo è un gioco conosciuto da sempre. Si tratta di un cavallo realizzato con materiali diversi che può dondolare, e in alcuni casi anche camminare, grazie all'uso di rotelle. Se è realizzato in peluche deve essere usato in casa, mentre se è realizzato in plastica può essere usato anche in giardino.
cavallo a dondolo


Caratteristiche

cavallo a dondolo di legnoIniziamo dunque ad esaminare la struttura del cavallo a dondolo: si compone di un piccolo cavallo, adatto solo a una determinata fascia di età, che può differenziarsi appunto in base all'altezza del cavallo stesso. Il bambino troverà molto divertente questo gioco perché il dondolio è un movimento divertente e rilassante. Il cavallo dondola grazie ad una base arcuata sulla quale poggia. Talvolta questa base può essere anche sostituita con delle rotelle che permettono al cavallo di camminare. Il cavallo a dondolo continua a sopravvivere nel tempo come un gioco tradizionale per bambini, è presente nelle giostre e nell'immaginario collettivo è rappresentato senz'altro dal classico cavallo di legno. Oggi quello realizzato in peluche, oltre ad essere molto bello per arredare la cameretta dei più piccoli, può essere utilizzato all'interno della casa per potersi divertire. Non è consigliabile usarlo all'esterno perché il peluche, quando viene a contatto con l'acqua, si rovina. Per lo spazio esterno si può scegliere un cavallo a dondolo in plastica. La plastica è un materiale molto resistente, quindi questo gioco può essere lasciato anche durante il periodo invernale in giardino perché non subisce alcun danno. L'anno successivo, prima di essere utilizzato, può essere lavato utilizzando dell'acqua e del semplice detergente. La plastica inoltre non teme gli sbalzi di temperatura, non richiede nessuna manutenzione e l'aspetto del cavallo a dondolo resta inalterato nel tempo. È un gioco molto divertente per il bambino, il quale si accosta con molto entusiasmo al cavallo a dondolo e continuerà ad usarlo anche per diverso tempo.

  • altalena in legno L’altalena in legno è un’altalena interamente realizzata con questo materiale. Si tratta di un materiale naturale che offre una certa stabilità all'intera struttura. Solitamente, rispetto all’altalena...
  • altalena per bambini Le altalene per bambini permettono al bambino di dondolarsi: in questo modo è intrattenuto piacevolmente e si trova a contatto con la natura. Coloro che hanno un giardino sufficientemente grande per d...
  • biliardino Il biliardino, detto anche calcio balilla, permette di intrattenere in maniera piacevole i ragazzi, e non solo, che si sfidano in appassionate e avvincenti partite. Il tavolo da biliardino può essere ...
  • dondolo bambini Quando si parla di dondolo, si pensa subito al classico e tradizionale dondolo per adulti, ma in realtà sul mercato è possibile trovare anche un dondolo per bambini. Nonostante la sua struttura appaia...


Come sceglierlo

Per essere utilizzato in giardino, il cavallo a dondolo deve necessariamente essere realizzato in plastica, mentre quello in peluche è adatto solo all'ambiente interno. La scelta può essere relativa a diversi modelli che sicuramente si differenziano tra loro per vari particolari. Si pensi per esempio agli accessori del cavallo che potrebbero essere realizzati in pelle: questo condurrebbe sicuramente ad un costo più elevato. Molti cavalli a dondolo presentano specifiche caratteristiche che li rendono dei giochi da conservare anche quando il bambino sarà cresciuto. Per questa ragione si indica solitamente il cavallo a dondolo in plastica come quello più accessibile. Ovviamente per essere certi di effettuare l'acquisto al costo che si desidera spendere bisogna recarsi direttamente presso un punto vendita.


Dove acquistare

Il cavallo a dondolo in plastica è un gioco da giardino molto richiesto, così come lo è quello realizzato in peluche. Entrambi si trovano in vendita presso i negozi specializzati in giochi per l'infanzia, mentre quello in plastica è spesso presente anche nelle aree dedicate all’arredamento del giardino che si occupano dei giochi per bambini. Ulteriori consigli sulla scelta da effettuare per l'acquisto del cavallo a dondolo possono essere chiesti direttamente al rivenditore, il quale senz'altro vorrà conoscere qual è l'età del bambino per indicare il cavallo a dondolo più adatto. Anche quando l'acquisto è effettuato in internet, bisogna leggere attentamente la scheda descrittiva di quel determinato gioco per verificare se si adatta al proprio bambino. In internet certamente i tempi sono molto ridotti rispetto all'acquisto in un negozio tradizionale, soprattutto perché il cliente potrà decidere di effettuare l'acquisto in qualsiasi momento della giornata e ricevere l'oggetto scelto direttamente a domicilio. Inoltre, prendendo visione di diverse pagine web, avrà modo di paragonare differenti modelli di cavallo a dondolo e soprattutto compararne il prezzo scegliendo quello che gli sembra essere più adeguato.


Costi

Il cavallo a dondolo è un gioco per bambini che resta certamente nella cameretta come elemento d'arredo anche quando non potrà essere più utilizzato dal bambino perché cresciuto. Per questa ragione molti genitori decidono di acquistare di buon cuore il cavallo a dondolo. Discorso diverso merita il cavallo a dondolo in plastica, perché ha un costo piuttosto accessibile e consente comunque al bambino di divertirsi in maniera sicura in giardino stando a contatto con la natura. Dunque, in entrambi i casi si tratta di due giochi che aiutano la crescita del bambino e lo intrattengono in maniera piacevole. Per questa ragione il cavallo a dondolo è spesso incluso all'interno della categoria dei giochi da giardino. Il costo varia in base alle caratteristiche specifiche del gioco che possono essere verificate solo recandosi direttamente presso il punto vendita oppure controllando il prezzo direttamente in internet, consultando siti specializzati in giochi da giardino.


Cavallo a dondolo: giochi da giardino : Cavallo a dondolo

Uno dei giochi più utilizzati nei giardini è il cavallo a dondolo( naturalmente utile solo al divertimento dei bambini), esso è un gioco semplice e allo stesso tempo molto eccitante. Esso può essere fatto di moltissimi materiali, per l'esterno non sono consigliabili il legno ed il peluche, perchè se vengono esposti alle intemperie, o meglio a pioggie, possono rovinanrsi nel più breve tempo possibile. Questi due materiali infatti sono consigliati se avete un giardino interno, o comunque in casa. Se volete invece instalalre il vostro cavallo a dondolo in giardino, dovrete scegliere i materiali come la plastica e il ferro, che sono molto più resistenti e vi permettono di tenere i lcavallo sempre in ottime condizioni.



COMMENTI SULL' ARTICOLO