arredamento per esterno

INTRODUZIONE

L'arredamento per esterno è diventato negli ultimi anni un elemento essenziale e caratterizzante per abitazioni, agriturismi, hotel di piccole e medie dimensioni. Individuare il giusto arredamento per esterno consente a chi decide di migliorare l'aspetto di un edificio o di una singola casa di dare un tocco di originalità e di fantasia alla struttura rendendo il soggiorno o la sosta molto più piacevole. L'arredamento per esterno consente di utilizzare appieno tutti gli spazi esterni con piccoli accorgimenti che migliorano sostanzialmente l'abitabilità di un giardino o di uno spazio verde col risultato di avere a disposizione un'area attrezzata per qualsiasi esigenza ed evenienza.
arredamento esterno

Tavolo Bar Bistrot in Alluminio 60x60 per Interno e Esterno

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,01€


MODELLI E MATERIALI UTILIZZATI PER COSTRUIRE L'ARREDAMENTO PER ESTERNO

arredamento per esternoL'arredamento per esterno comprende varie tipologie e modelli, a partire dai salotti, utilizzati soprattutto per donare all'ambiente esterno un tocco di classe e per renderlo vivibile come l'interno dell'abitazione. I salotti per esterno possono essere in qualsiasi stile, moderno, antico o contemporaneo, per assecondare le esigenze e i gusti personali, per essere in armonia con lo stile architettonico dell'abitazione; oltre ai salotti, tra i complementi d'arredamento esterno spiccano le sedie sdraio e i lettini, utilizzati soprattutto per i momenti di relax e per prendere il sole durante le calde giornate estive. Molto utilizzate sono anche le panchine, adorate dai bambini, e le casse-panche, utili soprattutto per riporre vestiti o altri oggetti che in casa non troverebbero spazio; anche gli armadi rientrano nell'ambito dell'arredamento per esterno, infatti possono essere posti agevolmente sui balconi e sulle terrazze, occupando poco spazio e valorizzando davvero appieno l'ambiente esterno dell'abitazione. Esistono poi i gazebo, impiegati soprattutto nei giardini e sulle terrazze, poiché costituiscono un luogo in cui trascorrere del tempo con amici e familiari, o organizzare cene e pranzi durante le giornate estive e primaverili; inoltre i gazebo rappresentano anche un riparo contro i temporali improvvisi o altro tipo di intemperie. Molteplici sono anche i materiali utilizzati per la realizzazione dell'arredamento per esterno, dal legno, al PVC, all'alluminio, al ferro battuto.

  • arredo per giardino Sopratutto durante la stagione estiva il giardino diventa un vero e proprio spazio domestico in cui ricevere ospiti, organizzare cene o buffet, bere un buon bicchiere di vino in compagnia godendo dell...
  • mobili da giardino in plastica Come ben sappiamo, oggi chi ha la fortuna di possedere una casa con dello spazio esterno a disposizione, che sia un giardino o anche una terrazza, cerca di sfruttarlo nel migliore dei modi affinché qu...
  • arredo giardino Arredare il giardino con gusto ed eleganza è un dovere ed un bisogno di ogni persona che voglia sentirsi a proprio agio dentro e fuori casa, ospitando anche amici e parenti in questo angolo esterno de...
  • divani da giardino Occuparsi degli spazi aperti, che siano terrazzi o veri e propri giardini, non comporta soltanto la scelta di vasi, piante e fiori. Molto spesso, gli esterni che abbiamo a disposizione diventano un pr...

Amazon Basics - Telo protettivo rotondo per tavolo e sedie da esterni, misura L

Prezzo: in offerta su Amazon a: 45,26€


VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL LEGNO

arredamento per esterno legnoIl legno costituisce il materiale più utilizzato per la costruzione dell'arredamento per esterno, poiché grazie alla sua classicità, riesce a donare all'edificio un tocco di classe ed eleganza che altri materiali non possiedono; il legno utilizzato per l'arredamento per esterno è il massello, ossia quel legno che viene prelevato direttamente dal tronco dell'albero per garantire maggiore stabilità e durevolezza nel tempo. Questo materiale si adatta molto a qualsiasi tipo di stile architettonico ed ha una buona resistenza contro gli agenti atmosferici; ha bisogno di una costante manutenzione, poiché col passare del tempo lo splendore naturale del legno potrebbe venir meno. Inoltre è un materiale eco-sostenibile al cento per cento, dal momento che non viene trattato con prodotti chimici dannosi e, al termine del suo ciclo vitale, si può degradare biologicamente senza alcun tipo di danno per l'ambiente; grazie alla sua duttilità, il legno è molto semplice da decorare con intarsi e motivi di vario genere, per offrire l'opportunità alla clientela di scegliere con gusto l'arredamento per esterno che più si addice alla propria abitazione.


VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL PVC

Un altro materiale molto utilizzato per la realizzazione di mobili che rientrano nell'ambito dell'arredamento per esterno è il PVC, di recente creazione, ma che ha riscosso un notevole successo nel mercato dei complementi d'arredo e dei serramenti. Il PVC è molto adatto all'esterno perché è immune dall'umidità e riesce a sopportare bene gli attacchi degli agenti atmosferici; inoltre è un materiale isolante e permette di risparmiare in inverno sui riscaldamenti e in estate sul'aria condizionata. Pur essendo un derivato del petrolio, è un materiale non inquinante, perché si può riciclare al cento per cento al termine del suo ciclo vitale, salvaguardando l'ambiente esterno.


VANTAGGI E CARATTERISTICHE DELL'ALLUMINIO

L'alluminio è un materiale usato particolarmente per l'arredamento per esterno, grazie alla composizione particolare delle sue molecole, che lo rendono immune dalla ruggine e, quindi, dagli attacchi degli agenti atmosferici. L'alluminio è, inoltre, un materiale molto lucente e viene usato per creare dei nuovi punti luce all'interno di zone molto ombreggiate; questo materiale non necessita di una grande manutenzione, perché è molte semplice da pulire.


arredamento per esterno: VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL FERRO BATTUTO

arredamento per esterno ferro battutoAnche il ferro battuto è uno dei materiali prescelti per la creazione di arredamento per esterno, perché ha in sé un'eleganza unica, poiché viene lavorato interamente a mano e garantisce un aspetto impeccabile per tutta la durata del suo tempo. Il ferro battuto è utilizzato soprattutto per tavolini e panchine che hanno il compito di rendere eleganti e valorizzare gli spazi esterni.



COMMENTI SULL' ARTICOLO