sedie da esterno



In questa pagina parleremo di :Sedie da esterno

Sedie da esterno

Le sedie da esterno sono degli elementi essenziali nell'arredamento di un giardino o di un terrazzo infatti è impossibile pensare di arredare uno spazio aperto senza prevedere l'utilizzo di varie sedie da giardino.

Le sedie sono indispensabili sia nelle aree dedicate al pranzo dove possono affiancare il tavolo, sia nelle aree relax dove vicino ad un divano oppure vicino ad un piccolo tavolino creano un luogo dove poter passare il tempo a chiacchierare oppure a prendere un caffè.

Esistono svariati modelli di sedie da esterno, tutte realizzate in materiali che possono resistere alle intemperie e che riescono a caratterizzare il luogo dove vengono posizionate.

Scegliere la propria sedia da esterno non è del tutto semplice in quanto bisogna tenere conto di diversi fattori e soprattutto dello stile e del materiale con cui si arreda il restante spazio esterno, poi bisogna anche tenere conto di quante persone potreste ospitare ed acquistare un numero di sedie capace di far fronte a questo numero e, dato che in genere le persone sono tante e le sedie poche è possibile acquistare anche delle sedie pieghevoli da esterno in modo da utilizzarle solo quando è necessario e conservarle quando non occorrono.

Se il vostro problema principale è lo spazio esistono anche tantissimi modelli di sedia da esterno impilabili in modo da poterle tenere una dentro l'altra e non occupare lo spazio che potete dedicare ad altro.

Il mercato delle sedie da esterno è davvero molto vario e capace di andare incontro a qualsiasi esigenza, voi dovete solo decidere quali sono le caratteristiche principali che la vostra sedia dovrà avere e di sicuro troverete il modello più adatto a voi ed al vostro spazio esterno.

Materiali

Sedie da esterno

Le sedie da esterno possono essere realizzate in tanti materiali differenti, spesso anche abbinati fra loro, ma principalmente viene realizzata in plastica, ferro, alluminio e legno.

Le sedie da esterno realizzate in plastica rappresentano la scelta più economica e semplice di sedia, sono molto resistenti e funzionali ma difficilmente hanno una estetica particolare, sono molto leggere e quindi si possono spostare facilmente.

Le sedie realizzate in ferro sono molto eleganti e particolari soprattutto se costruite in ferro battuto, sono resistenti e durano nel tempo, sono anche molto pesanti per cui, se scegliete questo tipo di sedie, cercate di prevedere un tipo di arredamento fisso perchè poi sarà difficile da spostare.

Le sedie in alluminio sono leggerissime e resistentissime e rappresentano una scelta pratica e funzionale, possono avere delle forme particolari e vengono trattate in modo che possano resistere ad ogni condizione climatica senza rovinarsi e senza necessitare di nessun tipo di manutenzione.

Le sedie realizzate in legno sono la scelta più classica di sedia, sono molto resistenti e durature ed in genere sono costruite in legno di teak ed in rattan dato che entrambi questi legni sono naturalmente idrorepellenti e sopportano bene sia l'esposizione al sole che alla pioggia.

Scelta

Sedie da esterno

La sedia da esterno va scelta in abbinamento all'arredamento dell'ambiente e soprattutto va abbinata al tavolo vicino al quale dovrà essere posta infatti, generalmente, il tavolo e le sedie si acquistano nello stesso momento in modo da scegliere lo stile ed il colore dell'insieme.

Un'altra scelta importante riguarda il materiale in cui è realizzata la sedia infatti il legno si adatta alla stile classico ed in genere è comodo mentre il ferro è adatto allo stile moderno ma, in genere è molto scomodo.

Se volete un arredamento particolarmente elegante dovete utilizzare le sedie di ferro battuto abbinate al proprio tavolo mentre se vi interessa solo la praticità ed avete a disposizione un budget limitato potete optare per i modelli in plastica.

Nella scelta delle sedie da esterno considerate anche il luogo dove dovranno essere posizionate infatti la plastica resiste bene alle intemperie ma vola via in caso di forti raffiche di vento mentre il ferro può essere danneggiato da una umidità eccessiva quindi è consigliabile coprirlo durante l'inverno o posizionarlo direttamente sotto un gazebo o una veranda.

Il rattan è uno dei materiali migliori perchè non teme nessun tipo di condizione climatica e resiste alle scheggiature ma ha un costo molto alto quindi prima di decidere di acquistare le sedie di questo materiale calcolate attentamente quale sarà la spesa complessiva.

sedie da esterno: Acquisto e manutenzione

La manutenzione delle sedie da esterno varia a seconda del materiale scelto.

Il rattan ed il teak non necessitano di nessuna manutenzione e vanno puliti con un panno umido mentre gli altri tipi di legno devono essere, periodicamente, verniciate con delle pitture atte a proteggerne la superficie.

La plastica è molto resistente e teme solo il sole molto forte che può farla scolorire ma non ha bisogno di nessuna cura.

Il ferro, in genere, viene zincato per cui diventa molto resistente agli agenti atmosferici, bisogna solo controllare periodicamente che non si sia formata della ruggine sulla struttura e, nel caso la troviate, dovete provvedere a rimuoverla.

Per l'acquisto potete recarvi presso un negozio di arredo da giardino ma potete trovare anche dei modelli di sedia da giardino economici nei centri commerciali e nei negozi di bricolage mentre per le sedie in ferro battuto è consigliabile commissionarle ad un artigiano del ferro che saprà creare delle sedie uniche.




  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Articoli Correlati



tavoli da esterni
tavoli da esterni
I tavoli da esterni costituiscono un'ottima soluzione per ambienti come giardini o terrazze, dove è possibile mangiare e conversare con i propri familiari ed amici, rilassandosi e rendendo anche elega ...
Vai alla pagina tavoli da esterni
sedie giardino
sedie per giardino
Arredare gli ambienti della propria abitazione costituisce un dovere a cui nessuno può sottrarsi, perché la casa rispecchia il proprio carattere ed ha bisogno di avere un tocco di originalità per pote ...
Vai alla pagina sedie per giardino
tavolo da esterno
tavolo da esterno
L'arredo e la cura dell'abitazione rappresenta un dovere a cui nessuna persona può sottrarsi, perché la casa rispecchia il carattere del proprietario e permette di accogliere gli ospiti in modo dignit ...
Vai alla pagina tavolo da esterno
tavoli per esterno
tavolo per esterno
Il tavolo è uno degli oggetti molto importanti per qualsiasi casa, è un piano orizzontale che può essere di qualsiasi forma e può essere realizzato con qualunque materiale duro, quale legno, metallo e ...
Vai alla pagina tavolo per esterno
Giardinaggio su Facebook Giardinaggio su Yuotube Forum Giardinaggio Registrazione a Giardinaggio.itForum Giardinaggio


Pagine più visitate di questa settimana
tavolo pieghevoletavoli da giardino pieghevoli Il giardino è uno dei posti più belli della casa e continua...
Tavoli da giardino in ferro battutotavoli da giardino in ferro battuto Chiunque possiede un giardino e deve arredarlo nec continua...
sedie da giardino in plasticasedie da giardino in plastica La sedia rappresenta un elemento fondamentale del continua...
tavoli da esternitavoli da esterni I tavoli da esterni costituiscono un'ottima soluzi continua...
tavolo legnotavoli da esterno in legno Chi possiede uno spazio esterno alla propria abita continua...




Barbecue

Barbecue
Il barbecue è un accessorio per il giardino molto comune in America che ha preso con gli anni sempre...

... vai alla pagina Barbecue

Casette Giardino

Casette Giardino
Utilissime per chi deve gestire grandi superfici come per chi vuole mantenere l'ordine nel proprio g...

... vai alla pagina Casette Giardino




  • Scopri la rubrica di giardinaggio.it dedicata alle piante ed ai fiori da giardino. Moltissime schede su altrettante specie ti sveleranno tutti i segreti del giardinaggio.
  • In appartamento troverai tante specie di piante d'appartamento con le relative schede di approfondimento per scegliere la pianta migliore per casa tua.
  • Gli appassionati di giardinaggio sanno che un buon giardino non si vede solo dai fiori e dalle piante. Resta aggiornato sull'arredamento per esterni con questa nostra rubrica.
  • Il mondo esotico delle piante grasse e delle piante carnivore si svela ai nostri lettori attraverso articoli interessanti, precisi e dettagliati.