tavoli da esterni

INTRODUZIONE

I tavoli da esterni costituiscono un'ottima soluzione per ambienti come giardini o terrazze, dove è possibile mangiare e conversare con i propri familiari ed amici, rilassandosi e rendendo anche elegante l'esterno dell'abitazione. Per scegliere i tavoli da esterni più adatti è necessario tener conto dello stile architettonico dell'abitazione e dell'arredamento interno, al fine di creare armonia tra interni ed esterni. I tavoli da esterni oltre ad essere molto funzionali, soprattutto durante i periodi estivi e primaverili, apportano anche un valore aggiuntivo all'immobile rendendolo personalizzato e sempre alla moda.
tavoli da esterni

Amazon Basics - Telo protettivo rettangolare/ovale per tavolo e sedie da esterni, misura XL

Prezzo: in offerta su Amazon a: 66,49€


MATERIALI E MODELLI PER LA REALIZZAZIONE DI TAVOLI DA ESTERNI

Molteplici sono i materiali impiegati per la creazione di tavoli da esterni ed anche i modelli disponibili, infatti è possibile trovare tavoli pieghevoli che occupano poco spazio e possono essere messi da parte nel momento in cui non hanno più bisogno di essere utilizzati; esistono anche tavoli da esterni allungabili, che variano la propria dimensione in base alle persone da ospitare. Invece i materiali utilizzati per i tavoli da esterno sono: il legno, l'alluminio, il PVC, le fibre naturali ed una combinazione di ferro battuto con un ripiano di mosaico in ceramica.

  • sedie giardino Arredare gli ambienti della propria abitazione costituisce un dovere a cui nessuno può sottrarsi, perché la casa rispecchia il proprio carattere ed ha bisogno di avere un tocco di originalità per pote...
  • tavolo da esterno L'arredo e la cura dell'abitazione rappresenta un dovere a cui nessuna persona può sottrarsi, perché la casa rispecchia il carattere del proprietario e permette di accogliere gli ospiti in modo dignit...
  • tavoli per esterno Il tavolo è uno degli oggetti molto importanti per qualsiasi casa, è un piano orizzontale che può essere di qualsiasi forma e può essere realizzato con qualunque materiale duro, quale legno, metallo e...
  • tavolo pieghevole Il giardino è uno dei posti più belli della casa e deve essere arredato con gusto, rispettando le caratteristiche e le esigenze della famiglia che ci vive. Generalmente, il giardino viene diviso in va...

AmazonBasics - Copertura per tavolo da pranzo, 190 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 38,49€


CARATTERISTICHE DEL LEGNO

tavoli da esterno in legno Il legno è sicuramente il materiale più utilizzato per tavoli da esterni, perché è interamente naturale e si adatta ad ogni tipo di arredamento ed ambientazione. Il legno utilizzato per i tavoli da esterno è il legno massello, molto resistente e robusto, poiché è prelevato direttamente dal tronco degli alberi, proprio per garantire maggiore solidità e robustezza; è un materiale eco-sostenibile, infatti alla fine del suo ciclo vitale può essere degradato biologicamente senza inquinare l'ambiente circostante. I tavoli da esterni in legno hanno bisogno di una manutenzione costante dal momento che, contatto con gli agenti atmosferici, potrebbero danneggiarsi e rendere meno lucente il loro aspetto.


CARATTERISTICHE DELL'ALLUMINIO

Altri materiali utilizzati per la creazione di tavoli da esterni sono i materiali ferrosi, tra cui spicca l'alluminio, molto leggero ma anche resistente, per permettere al tavoli di essere duraturo nel tempo; grazie alla particolare composizione delle sue molecole, l'alluminio non è incline alla ruggine e, pertanto, rappresenta la soluzione ideale per gli ambienti esterni. Inoltre, essendo molto luminoso riflette i raggi solari ed è adatto per zone ombreggiate in cui è necessario creare dei nuovi punti luce; i tavoli da esterni in alluminio non hanno bisogno di molta manutenzione.


CARATTERISTICHE DEL PVC

Il PVC è uno dei materiali più utilizzati per la costruzione di tavoli da esterni. Esso rappresenta un materiale di recente invenzione ma che sta riscuotendo notevole successo all'interno del mercato immobiliare e dei serramenti; il PVC è molto resistente ed è idrofobo, infatti non teme l'umidità e rifugge qualsiasi tipo di liquido, riuscendo a garantire sempre un ottimo aspetto esteriore per tutta la sua durata. Nonostante sia un materiale derivato dal petrolio, il PVC non è inquinante, ma anzi, è altamente riciclabile, infatti alla fine del suo ciclo vitale si può riutilizzare per creare nuovi oggetti; la manutenzione del PVC è davvero minima, dal momento che si può pulire anche soltanto attraverso l'aiuto di un panno umido, che riesce ad eliminare le macchie.


CARATTERISTICHE DELLE FIBRE NATURALI

tavolo esterno fibre naturali CARATTERISTICHE DELLE FIBRE NATURALI:

Le fibre naturali costituiscono un'ottima alternativa per i tavoli da esterni, poiché sono leggere ma resistenti, e sono adatte alle giornate primaverili ed estive. Tra le fibre naturali si distingue il vimini, una fibra molto elegante e di grande effetto, che si adatta ad ogni tipo di ambiente e di arredamento. Il vimini ha un colore neutro ed è, inoltre, eco-sostenibile, poiché interamente naturale e permette di dare una mano alla salvaguardia dell'ambiente; i tavoli da esterni in vimini sono adatti a piccole terrazze o a piccoli angoli di giardino in cui soffermarsi a prendere un caffè con gli amici e i parenti per godere delle calde giornate di bel tempo.


tavoli da esterni: CARATTERISTICHE DEL FERRO BATTUTO

tavolo esterno in ferro Il ferro battuto usato per i tavoli da esterno si distingue per la sua propensione all'eleganza, infatti questo materiale viene lavorato a mano, producendo un effetto unico che renderà particolare tutta l'abitazione. Spesso i tavoli da esterni in ferro battuto sono accompagnati da un ripiano costituito da un mosaico in ceramica, di grande effetto e molto resistente e, perciò, adatto agli ambienti esterni. Il ferro battuto ha bisogno di una buona manutenzione costante, per essere sempre al meglio della sua forma ed eleganza.

Tantissimi sono i modelli e i materiali dei tavoli da esterni disponibili sul mercato, pertanto, è necessario soltanto scegliere il più adatto alle proprie esigenze ed ai propri gusti, senza sottovalutare l'arredamento e lo stile dell'immobile, per essere sempre al passo con i tempi ed avere una casa elegante.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO