crema idratante

Introduzione

Le attuali creme idratanti si dividono in creme specifiche per il viso e per il corpo. L'offerta di questo tipo di creme, oggi, è decisamente molto ampia con un'infinità di marche, eccipienti, prezzi e formati. Infatti l'imbarazzo della scelta tra i tanti prodotti, ha portato ad una massiccia diffusione e ad un elevato consumo di queste pomate sia tra uomini che tra donne.

Gli scaffali delle profumerie, degli ipermercati, delle erboristerie e delle farmacie abbondano di creme con le finalità più disparate (notte, giorno, pelli secche o intolleranti, mani, allergie, collo, pelli sensibili, snellenti, drenanti ecc) e chi le acquista generalmente spera in benefici e risultati veloci ed effettivamente tangibili. È capitato a molti di chiedersi se i (tanti) soldi spesi in questi prodotti di cura per il corpo apportino i miglioramenti promessi.

L'idratazione della pelle attraverso l'applicazione delle creme, soprattutto se fatta in maniera costante, rende la cute vellutata, morbida e visibilmente più sana e luminosa.

Le creme idratanti sono importanti perchè assicurano l'equilibrio naturale del film idrolipidico e non bisogna credere in risultati miracolosi, soprattutto se promessi fin dalle prime applicazioni, bensì e meglio trovare i prodotti ideali per il proprio corpo e testarne gli effettivi risultati dopo almeno 2 o 3 settimane di cura.

crema idratante

CREMA MANI AL MIELE

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,2€


L'importanza di scegliere il giusto prodotto

crema idratanteLa crema per essere considerata "buona" deve essere assorbita velocemente dalla pelle, deve produrre idratazione agendo sulle cellule già costituite d'acqua e non deve soffocare i pori e produrre comedoni. Inoltre, è consigliabile che la crema idratante abbia un minimo di fattore protettivo solare.

La prima distinzione va fatta sulla parte del corpo da trattare: esistono creme specifiche per viso, corpo, piedi, mano, seno, fianchi e ventre. In secondo luogo bisogna distinguere tra pelli normali, secche, grasse o miste ed infine è importante l'età della pelle in questione (giovane o matura) per poter individuare il tipo di crema conforme allo scopo da raggiungere (rughe, cellulite). Inoltre, l'ultima discriminante può essere data dal prezzo, esistendo in commercio una scelta piu o meno infinita.

  • Creme Naturali Le creme naturali sono delle sostanze fluide realizzate esclusivamente con ingredienti biologici. Oggi si sente parlare spesso di creme e prodotti naturali, forse perché i consumatori sono più sensibi...
  • crema Curare la nostra pelle è importante per una questione estetica, ma soprattutto per la salute stessa delle pelle che è a tutti gli effetti un organo che indossiamo come un vestito. Le creme quindi ci p...
  • cellulite Scientificamente è chiamata Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica (PEFS), e viene definita come una condizione alterata del tessuto sottocutaneo. Quest'ultimo, è ricco di cellule adipose, e l'equili...
  • mettere la crema Le mani come il volto sono la parte del corpo più esposte alle aggressioni esterne. Freddo, vento, sole, lavaggi frequenti e l'uso di detergenti per la casa le danneggiano. E la loro pelle è più vulne...

Annabis - Cremcann Omega 3-6 - 50ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,01€


Cosigli per l'uso

La crema idratante è da applicare la mattina e la sera su viso e collo perfettamente detersi. La crema idratante per il corpo, invece, è da spalmare quotidianamente dopo il bagno o la doccia. La pulizia della pelle è una condizione fondamentale per il buon assorbimento del prodotto e dei suoi principi attivi e un'epidermide ben idratata ed elastica è la partenza per una buona riuscita del make up.

È bene sapere però che un eccesso di crema rischia di intasare i pori.


Cosa fare per un'idratazione perfetta

crema idratanteUna buona idratazione comincia da un ottimale apporto idrico e la crema idratante è l'alleato ideale per avere una pelle morbida, setosa e splendente tutti i giorni, tutto il giorno.

La crema ha il compito di trattenere l'acqua presente nel fisico è per questo che se durante l'estate basta una texture leggera, durante l'inverno si rende necessaria una consistenza piu persistente in quanto il freddo tende a seccare la pelle.

Durante i mesi caldi però le creme idratanti con fattore di protezione UV servono per contrastare i danni causati dai raggi del sole.

Quello che bisogna ricordare è che nemmeno la più completa e costosa formula di crema idratante è in grado di fare miracoli. Per preservare la salute e l'estetica della superficie corporea, è necessario bere acqua in quantità adeguata, osservare una dieta sana, varia e bilanciata, ricca di vitamine A ed E ed usare una buona crema idratante, soprattutto ideale per il proprio incarnato. Dove tutto questo non risulta sufficiente, ci si può aiutare con integratori specifici.


crema idratante: Il consiglio in più

La pelle ben idratata è una pelle splendente. Applicare questo prodotto di bellezza deve essere un impegno costante, un gesto quotidiano e una coccola personale.

Si possono scegliere emulsioni differenti per il giorno e per la notte (queste di solito contengono ingredienti con funzioni eccezionalmente riparatrici), ci sono inoltre composti opacizzanti per chi ha la pelle tendenzialmente grassa e particolarmente lucida, ci sono creme lenitive contro screpolature e cuperose. Insomma per ogni inestetismo c'è un rimedio.

Per pelli giovani e normali è sufficiente un prodotto leggero. Le pelli grasse invece hanno bisogno di composti più complessi con una leggera azione abrasiva ed esfoliante. Infine, per le pelli secche sono ideali trattamenti che aiutano a "trattenere" l'acqua dei tessuti in maniera consistente.

In commercio, infine, sono facilmente reperibili prodotti in formato spray che vaporizzano liquidi (anche acqua termale) e sono molto utili per mantenere la pelle elastica e fresca. Inoltre si possono trovare anche sieri concentrati che amplificano il nutrimento e l'azione degli eccipienti in esso contenuti.



COMMENTI SULL' ARTICOLO