olio di limone

olio di limone

L'olio essenziale di limone è un toccasana per la nostra salute, sapere come utilizzare al meglio le sue proprietà ci aiuterà a contrastare malanni e alleviarne i sintomi.

olio essenziale di limone

well2wellness Concentrato Di Infusione Per Sauna Limone / Limone 1,0 l

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14€


Caratteristiche

Il componente principale dell'olio essenziale di limone è il limonene, che gli dona il suo caratteristico e forte profumo agrumato. L'olio essenziale di limone è un liquido oleoso caratterizzato dal tipico colore giallo e con un sapore decisamente amaro e bruciante, per quanto non sia un prodotto da assumere per via orale così com'è.

Una delle caratteristiche di questa sostanza è quella di essere altamente solubile nell'alcool.

Il momento migliore per ottenere l'olio essenziale che si ricava dalla scorza dei limoni è la stagione primaverile, quando i limoni appena maturati sotto il sole emanano al massimo il loro profumo.

Una volta estratto, l'olio essenziale di limone è utilizzato in molti ambiti, dal campo alimentare a quello farmacologico e cosmetico. E' inoltre ampiamente adoperato dall'industria alimentare, soprattutto per aromatizzare bibite, caramelle, gelati prodotti da forno e molto altro.

In ambito farmacologico è spesso utilizzato per aromatizzare alcuni medicinali.


  • oli essenziali Gli oli essenziali sono composti oleosi ottenuti estraendo dalle piante le sostanze aromatiche che esse producono; questi oli si ottengono generalmente per estrazione in corrente di vapore, utilizzand...
  • Gli oli essenziali sono dei preparati estratti dalle essenze aromatiche delle piante. Gli oli essenziali rappresentano la parte volatile e profumata delle specie vegetali e pertanto costituiscono una ...
  • olio di mandorla La natura da sempre a servizio dell'uomo. Dalle piante è possibile ricavare un gran numero di sostanze utili alla salute, al benessere e alla bellezza senza effetti collaterali e senza controindicazio...
  • olio di argan Conosciuto da secoli in Marocco e considerato ancora oggi un vero e proprio elisir di benessere e di bellezza dai dermatologi di tutto il mondo, l'olio di Argan costituisce il rimedio naturale più uti...

Olio aromatizzato colore giallo limone

Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,69€


Come si ottiene

olio essenziale limoneL'olio essenziale di limone è ottenuto dalla scorza dei limoni e i procedimenti per estrarlo possono essere diversi.

Il metodo tradizionale e manuale prevede di trattare con spugnature la parte esterna dei limoni divisi a metà, esercitando una pressione in grado di farne fuoriuscire l'olio. E' un metodo lungo e faticoso, con una resa minima, che si usava diversi anni fa ed oggi è caduto in disuso.

Per estrarre l'olio si utilizzano metodi più moderni che operano un'estrazione meccanica e sono molto più rapidi ed efficaci.

Con la spremitura a freddo, le macchine apposite raschiano e comprimono i limoni interi fino a farne fuoriuscire l'essenza dalle ghiandole oleifere. Il prodotto così ottenuto ha una buona qualità, ma la resa è piuttosto bassa.

Il metodo che permette di ottenere l'olio essenziale di limone con la resa aromatica più alta è quello che si utilizza per ottenere il cosiddetto olio deprenato. Si tratta della spremitura tramite un torchio idraulico che all'ottimo risultato aggiunge però costi molto più alti di produzione.


Proprietà

olio essenziale limoneCome dicevamo all'inizio, il limonene è il principale componente dell'olio essenziale di limone, ma i componenti che troviamo al suo interno sono molti, tra i principali abbiamo: cui cimene, alcoli, cumarine, pinene e canfene, ma anche fosforo, rame, manganese e alcune vitamine appartenenti al gruppo B.

Il limone è sempre stato un frutto considerato in grado di curare ed alleviare un gran numero di patologie, soprattutto quelle di tipo infettivo. La medicina popolare a volte sbaglia, ma spesso ha le sue ragioni. Se queste proprietà non sono sempre associabili al frutto del limone in sé, l'olio essenziale estratto dalla sua buccia ha invece numerose proprietà terapeutiche. Tra le tanti effetti di questa benefica essenza troviamo un forte potere antisettico, astringente, depurativo, vermifugo e antibatterico.

Un'altro apprezzabilissimo effetto dell'olio di limone è quello di agire come stimolante per la circolazione sanguigna. Questo fa si che sia indicato anche per il trattamento dei dolori reumatici, del mal di gola e anche della cellulite, entrando a far parte come ingrediente dei prodotti specifici.

L'olio essenziale di limone può essere molto utile anche per curare stomatiti, vene varicose e vermi intestinale e pressione alta.

Un vero e proprio toccasana per la salute del nostro organismo


Utilizzo cosmetico

L'olio essenziale di limone trova uso in ambito cosmetico nella cura della pelle del contorno occhi. La sua caratteristica di essere delicato ed astringente, lo rende particolarmente adatto alla cura di questa zona che ha delle caratteristiche estremamente diverse da quella del resto del volto. Nel contorno occhi la pelle è molto più sottile, più delicata, il derma è povero di collagene, l'ipoderma è privo di grasso. Si tratta di una zona particolarmente delicata e molto soggetta alla formazione di rughe più o meno profonde. E' inoltre una zona fortemente vascolarizzata e il suo aspetto è influenzato da ogni tipo di disordine sanguigno e linfatico. Grazie alle sue proprietà, l'olio essenziale di limone ci aiuta a contrastare ed alleviare zampe di gallina ed occhiaie. Per avere un effetto apprezzabile, va utilizzato almeno per venti giorni di seguito e questo deve essere fatto almeno tre volte l'anno, se arriviamo a quattro è ancora meglio. L'olio va applicato sulla pelle pulita e struccata ad occhi chiusi, preferibilmente la sera. Per applicarlo si effettua un leggero massaggio circolare e dopo una ventina di minuti possiamo rimuovere l'eventuale eccesso con una salvietta.


Utilizzo terapeutico

I malanni di natura infettiva possono essere in parte contrastati e prevenuti grazie all'olio essenziale di limone. In particolare possiamo adoperarlo per combattere rafferddore, virus dell'influenza e virus di tipo parainfluenzali.

Per chi avesse problemi d'alitosi, si consiglia di mescolare due gocce di olio essenziale di limone assieme a due gocce di olio essenziale di menta piperita, unire ad un cucchiaio di acqua calda e con questo effettuare degli sciacqui del cavo orale che risulteranno molto efficaci.

Ancora sciacqui con acqua ed olio essenziale di limone, in proporzione di un bicchiere a dieci gocce, sono molto utili per combattere infiammazioni gengivali.

Infine, possiamo utilizzare questa sostanza dalle innumerevoli proprietà anche per degli efficaci impacchi per combattere le emorroidi e per le vene varicose.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO