succo ananas

succo ananas

Il succo di ananas è sicuramente una delle bevande più gustose e dissetanti, inoltre è un ottimo alleato nelle cure dimagranti per la sua azione drenante e per le azioni di contrasto sulla cellulite.
succo ananas


ORIGINI

succo ananas L’ananas è il frutto dell’omonima pianta, appartiene alla famiglia delle Bromeliacee, originaria dell’America Centrale. La diffusione dell’Ananas in tutta l’Europa si deve a Cristoforo Colombo che decise di importare questo delizioso e dolce frutto anche nella vecchia Europa e in particolare presso la corte francese; oggi la coltivazione è diffusa prevalentemente in Asia, Australia, Asia e America Latina. L’ottanta per cento della produzione di ananas avviene in scatola, infatti in Europa è il frutto in scatola più consumato in assoluto. Oltre al frutto in scatola con l'ananas vengono realizzati molti prodotti derivati come il succo, la frutta candita ecc. L’ananas oltre al frutto e ai suoi derivati produce delle foglie lunghe, seghettate e dure dalle quali si ricava una fibra che viene utilizzata per la produzione di tessuti e corde.

  • agnocasto Gli estratti acquosi sono preparati a base di erbe officinali, lavorate in modo da estrarre i principi attivi attraverso l’acqua. In base alla tecnica di estrazione si distinguono in diverse tipologie...
  • iperico Ritenuto fin da tempi remoti tanto potente da esser capace di far allontanare gli spiriti maligni, l'iperico rimane tutt'oggi una pianta officinale con impareggiabili qualità. Il suo impatto benefico ...
  • succo mirtillo rosso Sebbene spesso non si faccia particolarmente caso a cosa contengano certi tipi di alimenti e quali elementi nutritivi sono in grado di apportare al nostro organismo, poiché passano in secondo piano ri...
  • succo carota Cruda o cotta non perde le sue proprietà nutritive e contiene un cocktail di principi attivi preziosi per l’organismo e per la pelle. Si tratta della carota, un ortaggio “economico” che oggi si può tr...


PROPRIETÀ DEL SUCCO DI ANANAS

ananasLe proprietà benefiche e terapeutiche del succo di ananas sono dovute alla presenza di una sostanza che viene chiamata Bromelina. Nel corso degli anni sono stati fatti molti studi e ricerche su questa sostanza e ne è stata dimostrata l'efficacia. La Bromelina è presente soprattutto nel gambo della pianta. Fin dall'antichità la Bromelina e quindi il gambo dell’ananas, erano ritenuti salutari e piuttosto importanti grazie alle loro proprietà benefiche a livello digestivo, infatti il succo di ananas è particolarmente consigliato dopo un pasto abbondante o pesante. La Bromelina inoltre ha un’importante azione antinfiammatoria, infatti spesso viene consigliata l’assunzione di succo di Ananas per evitare tutti gli effetti collaterali che potrebbero comparire con l’assunzione di farmaci antinfiammatori, inoltre il succo di ananas si caratterizza per avere delle proprietà anti trombotiche e permette di alzare il livello si solubilità delle placche dell’arteriosclerosi.

Gli acidi organici di cui è ricco il succo di ananas svolgono un’azione benefica particolarmente efficace sulla ritenzione idrica, questo è uno dei motivi per cui il succo di ananas viene spesso utilizzato nelle cure dietetiche, inoltre è un valido alleato per bruciare i grassi e combattere la cellulite.

Altra proprietà molto importante del succo di ananas è che mescolato ad un minimo quantitativo di miele aiuta a combattere la tosse persistente.

Il succo di ananas è molto utilizzato anche in pediatria, infatti i bambini che soffrono di ossiuri possono ingerire del succo di ananas non dolcificato per risolvere disturbi a livello intestinale.

Il succo di ananas oltre ad avere effetti benefici sull'organismo ha effetti benefici anche sulla pelle, è infatti ricco di vitamina C, di beta carotene e di manganese che insieme ad altri componenti antiossidanti permettono di svolgere un azione benefica che consente alla pelle di rimanere elastica e lucida, combattendo l’insorgere delle rughe.


COME PREPARARE IL SUCCO D’ANANAS

sicco ananasPreparare uno squisito succo d’ananas è davvero molto semplice ed è alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina. Come prima cosa bisogna comprare un frutto di ananas, possibilmente ben maturo, bisogna poi pulirlo rimuovendo il ciuffo di foglie e tagliare il frutto in quattro parti. Una volta tagliata l’ananas in parti risulterà più semplice eliminare tutta la buccia. Terminata l’operazione di pulizia bisogna semplicemente utilizzare un apposito utensile per centrifugarla ed ottenere cosi il succo di ananas. Consigliabile diluire il succo di ananas con un po’ d’acqua in maniera tale che si possa gustare al meglio il sapore.


UTILIZZO DEL SUCCO D’ANANAS

Il succo di ananas è una delle bevande più apprezzate, soprattutto nel periodo estivo, per superare il caldo eccessivo e per rinfrescarsi un po’. Essendo una bevanda molto versatile che si adatta bene come ingrediente principale per diversi cocktail sia alcolici che analcolici. In molti casi l’ananas viene utilizzata con un po’ di succo di arancia o con un liquore all'arancia.


PROPRIETÀ NUTRITIVE

Il frutto di ananas è formato dal 90% di acqua, il restante 10% è composto da zuccheri, vitamine appartenenti al gruppo A, B e C, acido malico, acido ossalico, aminoacidi, bromelina e sali minerali tra cui magnesio, calcio, potassio e fosforo.

Il succo di ananas è ha poche calorie, circa 50 per ogni 100 ml di succo.


AVVERTENZE

L’ananas apporta benefici notevoli all'organismo umano, ma bisogna tener conto di alcune controindicazioni, infatti un eccessivo consumo di succo di ananas o di sostanze da esso derivante sono sconsigliabili per chi assume farmaci anticoagulanti poiché nel succo stesso dell’ananas sono presenti tali sostanze.

Molto importante è consumare l’ananas quando è pienamente matura e bisogna stare attenti nel caso di allattamento, in alcuni casi ingerire troppo succo di ananas potrebbe causare reazioni allergiche al neonato.



Guarda il Video
  • benefici ananas Risultano essere a molti note le ottime proprietà dimagranti e digestive dell'ananas. Ma non tutti sanno delle incredibi
    visita : benefici ananas
  • succo d ananas La prima cosa da fare è quella di disporre di un ananas giunto a maturazione e pronto per essere consumato. Ovviamente,
    visita : succo d ananas
  • succo ananas Il succo di ananas è una bevanda che presenta un sapore estremamente gradevole e che viene frequentemente utilizzata all
    visita : succo ananas

COMMENTI SULL' ARTICOLO