mazzi di fiori

Mazzi di fiori

Ci sono cose che non passano mai di moda come il cacio sui maccheroni, come le polo d'estate ed il gelato panna e cioccolato, all'interno di questo piccolo elenco trova spazio anche il mazzo di fiori.

Diciamoci la verità, ricevere dei fiori fa sempre piacere. Chiunque li regali e per qualunque occasione, un bel mazzo di fiori colorato riuscirà sempre a strapparci un sorriso o comunque un sentimento d'approvazione sincero. Sarà perchè mettono allegria, sarà perchè il cinema ci ha abituati a quel Richard Gere che con un fascio di rose rosse giura amore eterno a Julia Roberts, alias Vivian Ward, ma i fiori sono simbolo di qualcosa di grande, importante e duraturo (si spera!).

Gli eventi in cui si sceglie di donare dei fiori sono dei più vari, appuntamenti galanti, nascite, feste comandate e non, ma anche solo come dono estemporaneo, quasi come a dire: "ti ho pensato".

Esiste poi tutto un filone che si occupa del significato specifico delle diverse qualità di fiori, una relazione psicologica tra la scelta fatta ed il significato che quel regalo vuole intendere nei confronti della persona cui si offre.

Se siete interessati all'argomento ed avete testato con mano che in effetti niente in amore è più eloquente delle famose cento rose rosse esploriamo dunque di seguito altri linguaggi, altri colori e messaggi, in modo da fare sempre la scelta giusta non solo con la propria metà, ma anche con gli amici, i colleghi e chiunque si meriti in dono un bel mazzo di fiori.

mazzo di fiori

TININNA 10 pezzi artificiale lattice fiore del tulipano Nozze Mazzi per la casa Garden Decor Rosso

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,58€


Il fascio di rose ed i suoi significati

mazzo di rose Alla rosa è attribuito il più alto valore di ambasciatrice di sentimenti, meglio se rossa ma non solo.

Negli ultimi anni stando a statistiche di mercato è tornata in grande auge non solo quella bianca simbolo di un sentimento puro e leggero, ma addirittura un particolare tipo di rosa dal colore violaceo scuro, che secondo alcuni servirebbe a mettere in guardia il patner in quanto espressione del sentimento della gelosia.

Passiamo adesso alla rosa gialla, perfetta da regalare agli amici, un fascio di rose gialle indica grande affetto e benevolenza di sentimenti oltre ad essere veicolo di allegria e buon umore grazie al loro colore squillante e gioioso.

Maggiormente adatta ai bambini ed ai mazzolini di Cresime e Comunioni potrebbe essere il bouquet di rose rosa, delicato ed adatto a rappreserntare il candore infantile.


  • fiori secchi La vita dei fiori può essere, per così dire, "allungata", grazie all'utilizzo di tecniche di essiccazione, che consentono la conservazione di piante e fiori per un lungo periodo di tempo. La bellezza ...
  • Conoscere il significato ed il linguaggio dei fiori è di fondamentale importanza per non fare brutte figure e per non sbagliare mai tipo di fiori in ogni occasione. Scopri quale fiore regalare a secon...
  • Decorano terrazze, balconi e angoli del giardino. Stiamo parlando delle fioriere, contenitori per piante e fiori che trovano sempre più spazio nel mondo del giardinaggio. Molto più ampie dei vasi, le...
  • Dieffenbachia genere appartenente alla famiglia delle araceae, che comprende 30 specie di piante perenni sempreverdi con un fusto robusto e foglie molto grandi, e oblunghe.Anche se è originaria dell'America cent...

20 x 50 mm (2 ") Rapid fiocco di raso - CREMA / AVORIO per Decorazioni regali, fiori Mazzi e Arrangiamenti, cestini, Auto matrimonio, omaggi floreali, Arts & Crafts, cesti natalizi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,17€


Fiori di campo

mazzo di Fiori di campoNon siate subito malpensanti! Una composizione di fiorellini di campo meglio se scelti da voi stessi, non indica che la crisi è oramai dilagante e che si è voluto fare economia, bensì potrebbe essere un modo originale e divertente di creare qualcosa di originale, specilae e fatto con il cuore.

I profumi di molte specie di fiori che si trovano nei prati di campagna e montagna hanno un intensità di profumo particolare, capace di riportare alla mente rumori ed odori del bosco anche a casa vostra.

é vero che il fioraio sa fare il proprio mestiere e composizioni messe insieme da abili mani hanno un sapore spesso spettacolare e prorompente, ma ricevere un bouquet di non ti scordar di me unito a violette selvatiche indica che chi vi fa il dono ha speso del tempo per voi e quindi valutate attentanmente il loro significato.


Margherite. Non solo "m'ama non m'ama"

mazzo di fiori margherite Da sempre siamo abituati a vedere la margherita come il fiore legato allo struggimento d'amore, petalo dopo petalo le fanciulle mettono alla prova il sentimento dell'amato, il quale non ha alcun potere se non quello di incrociare le dita e sperare che la margherita renda giustizia ai propri sentimenti per non suscitare l'ira della sua bella! Ecco perchè questo fiore rappresenterebbe la sincerità e la promessa di un sentimento eterno.

Ecco dunque trovarto l'antagonista della rosa, le margherite unite in mazzolini creano quell'effetto bianco/giallo piacevole e gentile. Esse sono inoltre simbolo di primavera, del risveglio della natura, quando cominciano a spuntare nei prati assolati, ma ancora leggermente ricoperti di neve è simbolo che il bel tempo sta arrivando e dunque la margherita si fa anche portatrice di vitalità e odor di primavera.


mazzi di fiori: Il mughetto. Da solo o in compagnia

Il mazzo di fiori di mughetto è assai insolito da vedersi da solo. Si tratta di un fiore usato spesso come riempitivo di rose o altro, piuttosto inflazionato dalle spose che percorrono la navata e che getteranno poi lo stesso alle amiche speranzose. Eppure i fiori piccoli e perfetti che ricordano le candide porcellane del Settecento sono assolutamente adatti a mantenere la scena da soli, anzi una piccola composizione creata con i fiori a campanella è davvero un modo indicato per fare una sorpresa inaspettata ad un amico/a dall'animo delicato che di certo apprezzerà quell'unione di puntini bianchi nel mezzo delle loro stesse foglie verde scuro.

Le possibilità di intrecciare e combinare le diverse specie floreali ed i significati che questi incroci riescano ad assumere sono davvero molteplici, qui ne abbiamo esplorati solo una piccola parte, questo potrebbe dunque essere un valido punto di partenza per quanto i migliori ambasciatori dei vostri sentimenti rimanete voi stessi, pertanto starà a voi attribuire alla vostra creazione floreale il significato che desiderate e così facendo non ci sarà possibilità d'errore.



COMMENTI SULL' ARTICOLO