Alstroemeria

Domanda : Alstroemeria

Salve!ho appena acquistato una alstroemeria.

mi sono informata un pò in giro e mi hanno detto che, con inverni rigidi(abito al Nord), i rizomi gelano e sarebbe meglio ricoverarla in un luogo consono..la mia domanda è, si possono estrarre i rizomi e conservarli come si fa coi bulbi? grazie

alstroemeria viola

Bouquet rose e ALSTROEMERIAS. scheda NOTA personalizzata GRATIS. conclusione NARANJA. opzione consegna urgente-24h

Prezzo: in offerta su Amazon a: 62,03€


Risposta : Alstroemeria

Gentile Jessica,

le astrometrie sono piante erbacee perenni, a radice rizomatosa; in sostanza producono una sorta di pane di radici ingrossate, che ricordano un poco quelle delle dalie; possono tranquillamente vivere in giardino, dove, se il clima è mite, tendono a svilupparsi come delle sempreverdi, e i fusti floreali, disseccando, fungono da protezione per i nuovi germogli. In effetti però, se il clima invernale è assai rigido, è conveniente ripararle in qualche maniera, perché non tollerano il gelo prolungato ed intenso. Puoi estrarre i rizomi dal terreno, farli leggermente asciugare, e quindi riporli in un sacchetto di iuta, cosparsi di sabbia o di segatura, e prima anche di fungicida; il sacchetto andrà conservato in un luogo buio e fresco, ad esempio in cantina; purtroppo dovrai però periodicamente controllare che le piante non sviluppino muffe o funghi, e che non tendano a seccarsi eccessivamente.

Se le coltivi in vaso, puoi anche semplicemente, spostare in cantina tutto il vaso, dopo averlo lasciato asciugare per almeno un paio di settimane; all’arrivo della primavera, non farai altro che spostare il vaso all’aperto, e ricomincerai ad annaffiare. Oppure puoi pacciamare il terreno con foglie secche o cortecce, in modo che il gelo non raggiunga i rizomi, o puoi anche coprire tutto il vaso con agritessuto. In effetti non sono piante che temono il freddo in modo assoluto, semplicemente, lunghi periodi di gelo e alta umidità possono causare il marciume dei rizomi.





    COMMENTI SULL' ARTICOLO