Pino marittimo



In questa pagina parleremo di :pino marittimo

Domanda: Pino marittimo

Salve mi trovo nella punta più a sud d'italia,e più precisamente a Portopalo di capo passero--vicino Pachino---,nella provincia di Siracusa, ho diversi terreni dedicati a giardino, in uno dei quali ho diverse piante di pino marino, così chiamato dalle mie parti, ho una pineta dove ci sono circa 30 pini di circa 35anni ciascuno, soleggiati a 360° e a circa 50mt. dal mare, altezza circa 6 metri dei pini e 1mt sopra il livello del mare.

Vedendo che la parte più bassa circa 3 metri presentano dei rami secchi , e nutrendoli solamente di acqua e tanto sole, volevo sapere per farli rinvigorire un bel po cosa fare o in che modo concimarle per arricchire il terreno di sostanze che necessitano per questi alberi e ancora si cimano i pini come l'eucalipto in modo da ricrescere più verdi???

grazie anticipatamente

Gilberto

Pino marittimo : Risposta: Pino marittimo

Gentilissimo Gilberto,

La ringraziamo per averci contattato in merito ai quesiti sulle sue piante tramite la rubrica di Giardinaggio.it..

Il Pino appartiene alla classe botanica delle conifere, che comprende oltre 600 specie tra cui il Pino Marittimo (Pinus Pinaster) diffuse principalmente nella fascia climatica temperato-fredda.

Questo tipo di pianta si può definire rustico nei confronti del suolo perché grazie alla loro grande efficienza radicale può svilupparsi anche su terreni rocciosi e poveri mentre mal sopporta terreni pesanti e molto umidi.

La concimazione, per questo tipo di pianta, è erroneamente ritenuta non indispensabile, pertanto sono frequenti situazioni di carenze nutrizionali specie se i terreni sono alcalini e tenaci.

L’Eucalipto, Eucaliptus globulus, appartiene alla Famiglia delle Mirtaceae. E’ un albero sempreverde, alto fino a 40 metri nel suo habitat naturale (le regioni australiane). Ha con chioma globosa e tronco eretto, cilindrico; rami arcuati con ramuli di sezione quadrangolare, penduli; corteccia liscia, grigio-verdastra che si sfoglia in strisce che scoprono il fondo di colore celeste rosato. Le foglie sono di colore verde-azzurrognolo, dure e spesse. I fiori sono isolati o riuniti, all’ascella delle foglie, in gruppetti di 2 o 3. I frutti, che hanno forma emisferica, sono capsule legnose che contengono i semi.

L’eucalipto ha la fioritura, in Italia, tra maggio e luglio, viene coltivato nelle regioni centro/meridionali perché richieder pieno sole. I terreni devono essere moderatamente fertili, drenanti e con buona disponibilità idrica.

La potatura del Pino non è mai eseguita , al limite si sfoltiscono i rami secchi.

L’eucalipto deve essere potato annualmente o periodicamente per fornire alla pianta una forma corretta di crescita, con le cimature dei rami si favorisce l’ottenimento di germogli laterali per forme della chioma più globose.


pino marittimo
pino marittimo
I pini comprendono un gran numero di specie che presentano molte differenze tra loro. Sono quasi tutti di grandi dimensioni e hanno la caratteristica comune di presentare foglie aghiformi, raggruppate ...
visita : pino marittimo


  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Articoli Correlati



Pinus pinaster
Pino domestico, Pinastro, Pino marittimo - Pinus pinaster
famiglia di pinacee sempreverdi originarie del Mediterraneo e delle zone atlantiche di Portogallo e Francia, hanno crescita abbastanza rapida e raggiungono dimensioni comprese tra i 30-40 m, caratteri ...
Vai alla pagina Pino domestico, Pinastro, Pino marittimo - Pinus pinaster
Giardinaggio su Facebook Giardinaggio su Yuotube Forum Giardinaggio Registrazione a Giardinaggio.itForum Giardinaggio
Pagine più visitate di questa settimana
Olivellocontenimento tramite piante/alberi Buonasera, Desideravo sapere quali sono le migli continua...
LAvandaPotatura lavanda Salve a tutti! Mi hanno regalato una lavanda in va continua...
pitosforopitosforo quattro anni fa ho impiantato 4 piante di pitosfor continua...
Gerbere rosaColtivare le gerbere come si coltiva la gerbera? continua...
SalviaPiante rare Ho una domanda piuttosto complicata .. da esperti continua...





Altre piante simili


Frutteto

Frutteto
Il frutteto è uno delle passioni di molti dei nostri lettori. Poter "raccoglieri i frutti" delle nos...

... vai alla pagina Frutteto

Coltivazione Ortaggi

Coltivazione Ortaggi
La coltivazione degli ortaggi richiede tempo, impegno e una corretta conoscenza dei tempi di semina ...

... vai alla pagina Coltivazione Ortaggi




  • Le tecniche di giardinaggio passate una ad una in rassegna con ampie schede di approfondimento, per scoprire tutto sulle tecniche di coltivazione.
  • Il mondo esotico delle piante grasse e delle piante carnivore si svela ai nostri lettori attraverso articoli interessanti, precisi e dettagliati.
  • Esistono piante dai poteri curativi, utilizzate anche in farmacia per le loro straordinarie proprietà. Scoprile e impara a coltivarle grazie a questa rubrica.
  • In appartamento troverai tante specie di piante d'appartamento con le relative schede di approfondimento per scegliere la pianta migliore per casa tua.