senna corymbosa

domanda: si riprenderà la mia senna?

Ciao a tutti, ho una senna Corymbosa acquistata l'anno scorso.

Questo inverno l'ho coperta dal gelo coprendo anche la base con uno straccio per ripararla dal forte gelo ma ad ora non ha ancora germogliato anche se noto che qualche punto verde ce l'ha...

Come posso aiutarla?

GrAZIE

senna


senna corymbosa: Risposta: coltivare la senna

Gentile Fabio,

la senna corymbosa è una pianta perenne o arbustiva resistente al freddo, che può sopportare temperature anche vicine ai -12°C. Sicuramente la pacciamatura e le tue cure invernali le sono state utili, visto che dichiari ci siano delle parti ancora verdi; solo che l’inverno 2011-2012 è stato decisamente molto rigido, più freddo delle medie stagionali italiane; per questo motivo tantissime piante hanno sofferto, e si sono rovinate, anche molto.

In genere la senna comincia a produrre i primi germogli in primavera, quando le temperature minime sono decisamente superiori ai 5°C; è probabile che la tua pianta abbia subito dei danni a causa dei rigori invernali, quindi potrebbe impiegare qualche tempo di più prima di germogliare. In ogni caso, se presenta delle parti verdi, non dovrebbe mancare molto alla sua ripresa vegetativa. Una buona potatura di tutte le parti scure, rovinate, secche, è sicuramente d’aiuto, in quanto favorisce e stimola lo sviluppo di nuovi germogli; oltre a questo puoi cominciare con concimazioni periodiche, non eccessive, a base di fertilizzanti per piate da fiore. In vivaio puoi trovare anche particolari fertilizzanti, chiamati in genere attivatori nutrizionali, o con termini simili, che si utilizzano in casi come il tuo, ovvero con piante che hanno subito condizioni di coltivazione poco propizie, come freddo inteso, o siccità; una sola applicazione in genere è sufficiente a stimolare la crescita della pianta, anche se non c’è nulla che possa anticipare il normale ciclo di sviluppo delle piante, se non il clima caldo e le giornate che si allungano.



    • senna pianta La Senna, ovvero la Cassia angustifolia o Cassia senna, è una della piante azione purgante più importanti e conosciute.
      visita : senna pianta

    COMMENTI SULL' ARTICOLO