Euroflora 2006

Euroflora 2006

Giunge alla sua nona edizione una delle mostre botaniche più importanti d'Europa; lo spettacolo offerto ai visitatori dai circa quindici ettari di esposizione sicuramente li ha ripagati pienamente dei cinque anni di attesa. Quest'anno il filo conduttore dell'esposizione è l'acqua, sotto forma di fontana, cascata o piccolo giardino acquatico; già all'entrata del Palasport un'imponente cascata, alta 25 metri, fa da sfondo ad un tripudio di azalee e rododendri in fiore; tra agrumi di ogni specie carichi di frutti ammiriamo anche ortensie e fiori annuali, vicino alla ricostruzione di una foresta tropicale, immerse in una sottile nebbia felci arboree e piccoli arbusti dalle fronde delicate.

La particolarità di Euroflora è la disposizione delle piante: tutte le piante, rare o comuni, sono disposte in piccole ambientazioni o ricostruzioni di giardini; possiamo quindi apprezzare ogni essenza come appare in natura, nel giardino giapponense, ad esempio, o nei giardini di succulente dei paesi a clima caldo secco.

Molte le competizioni ed i concorsi, che premiano i migliori paesaggisti, come nella manifestazione “Giardini per sognare”, ma anche ibridatori, giardinieri e floricultori.

Tra le tante attrazioni ricordiamo che ad Euroflora è possibile ammirare una rarità in campo botanico, scoperta recentemente, si tratta della Wollemia nobilis, conifera scoperta pochi anni fa in Australia, nel Wollemi National Park, che si pensava fosse ormai estinta. Tra i fiori recisi spicca la presenza della rosa di nuova ibridazione dedicata alla Madonna, Rosa Mystica, prodotta dai floricultori liguri.

All'interno di Euroflora prendono posto anche Flortec, salone delle attrezzature e dei prodotti professionali ed amatoriali per il florovivaismo, e Florcasa, salone internazionale degli arredi e complementi da giardino.

euroflora 2006

Guanti Da Lavoro In Pelle Fiore Invernali Felpati Imbottiti Antifreddo (Paio) - 10

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,8€


Passeggiando per Euroflora

euroflora 2006Molte le curiosità ed anche le piante rare, ma anche arbusti e piccole piante che prendono posto nei nostri giardini.

Di notevole interesse è il porto delle spezie: per onorare e ricordare i fasti di Genova, quando le Repubbliche marinare si contendevano le rotte per l'approvvigionamento di spezie, nella zona del porto è stato ricostruito un piccolo approdo, con una particolare esposizione di tutte le spezie provenienti da paesi lontani, a partire da cacao e caffè, originari dell'America e del Medio Oriente; vicino al porto bellissimi sono i giardini di piante aromatiche, sapientemente mescolate, ed anche gli esempi di orti e giardini a clima mediterraneo, con piante comuni e rare mescolate.

Tra i giardini che più colpiscono il visitatore ricordiamo, all'interno del palasport, degli allestimenti costituiti quasi completametne da bromeliacee o succulente, che con le loro forme ed i loro colori riescono a stupire anche i giardinieri più esperti.

Quasi come all'interno di un orto botanico è difficile descrivere quali siano le attrazioni maggiori: sicuramente colpiscono i grandi esemplari di succulente, i piccoli giardini acquatici, gli allestimenti con orchidee esotiche; ma anche piante più comuni, come rododendri e cornus florida, ci lasciano ammutoliti, con fioriture incredibili e colori quasi irreali.

Notevoli gli allestimenti con esemplari di Bonsai, veramente notevoli, di piccole e grandi dimensioni.

Lo spazio espositivo, pur essendo immenso, purtroppo talvolta ha penalizzato alcuni allestimenti, posizionati in luoghi scarsamente illuminati.

  • rosa Santana Genova, 26 aprile '01Usare il termine trionfo può sembrare quasi riduttivo, se si considera che i rosai di ROSANOVA SAS si sono affermati in 10 concorsi su 12 riservati alle rose nell'edizione 2001 ...
  • euroflora 2001 In un lembo di terra compresso fra mare e montagne da secoli la città di Genova scruta l'orizzonte alla ricerca di navi e velieri che solcando i mari e gli oceani sapientemente approdano nel suo incan...

WINOMO Micro fiori vaso paesaggio artificiale succulente piante Creative Flower Pot titolari giardino pensile Design

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€


Durante Euroflora

euroflora 2006 wollemiaAll'interno di Euroflora è stata anche allestita un'area completamente dedicata allo shopping, dove è possibile per i visitatori acquistare piante e fiori visti negli allestimenti; molte anche le iniziative speciali: ricordiamo ad esempio che nel padiglione C Il " C " dream e Il Gruppo Belloni & Belloni organizza una serie di aperitivi finger food a base di fiori commestibili ed erbe aromatiche.

Le date prescelte sono: venerdì 21, sabato 22, mercoledì 26, giovedì 27, venerdì 28, e sabato 29 aprile, dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

Durante i giorni di Euroflora è anche possibile visitare i giardini delle ville situate nel Comune di Genova e nei comuni vicini. Molte altre sono le mostre e gli eventi organizati per l'occasione, un elenco completo è consultabile sul sito dedicato alla minifestazione

http://www.fiera.ge.it/euroflora2006/index.asp

Euroflora si svolge nello spazio della Fiera di Genova, dal 21 Aprile al 1 Maggio 2006.


Euroflora 2006:

Bonsai

 



COMMENTI SULL' ARTICOLO