coltivare i pomodori



In questa pagina parleremo di :coltivare pomodori

coltivare i pomodori :

Il pomodoro è una pianta annuale originaria dell’America meridionale; la coltivazione è facile e da origine ai frutti nell’arco di 40-50 giorni dal momento in cui si pongono le piante a dimora; la raccolta dei frutti avviene nell’arco di un paio di mesi. I pomodori si pongono a dimora nell’orto quando le piante, coltivate in semenzaio, hanno raggiunto i 25-30 cm di altezza; si procede quando il clima è già caldo, in primavera inoltrata. Per permettere un corretto sviluppo delle piante i pomodori si coltivano in file, distanziando le piante e le file tra loro di almeno 35-45 cm. Il terreno deve essere precedentemente lavorato, mescolando del terriccio universale ed una buona dose di stallatico, o di concime granulare a lenta cessione, per garantire un buon tenore di Sali minerali per tutta la fase di sviluppo della pianta e di fruttificazione. Si scelga una posizione ben soleggiata, dove le piante possano godere di almeno alcune ore di sole diretto ogni giorno. Per garantire una buona fruttificazione, e lo sviluppo di frutti grossi e profumati, è necessario procedere periodicamente alla sfemminellatura: questa operazione consiste nella rimozione dei germogli laterali che la pianta sviluppa costantemente, che vengono rimossi direttamente con le dita non appena si presentano alla biforcazione dei rami. Questa operazione è fondamentale per evitare che con il passare dei giorni la pianta impieghi tutto il nutrimento per sviluppare questi nuovi germogli, a scapito dei frutti. Fondamentali sono anche le annaffiature; il pomodoro sopporta senza problemi brevi periodi di siccità, ma per sviluppare i frutti è necessario annaffiare regolarmente il terreno, ogni volta che è ben asciutto; quindi possiamo annaffiare i pomodori anche ogni 2-3 giorni, bagnando il terreno in profondità ed evitando di bagnare il fogliame, per scongiurare la possibilità che si sviluppino parassiti di origine fungina.


Guarda il Video







  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

16:00:03 -
ROBERTO - commento su coltivare i pomodori
OIDIO
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
21:36:29 -
martina - commento su coltivare i pomodori
salve, ho due piante di pomodoro zebrino e sulle foglie di tutte e due ci sono dei buchi e delle chiazze piccole, trasparenti. Sempre sulle foglie ci sono tipo dei veli. una pianta mi è anche morta, cosa può essere? e un altra domanda,con quanta acqua devo annaffiarle? sono esposte in parte al sole, va bene? grazie mille dell’ aiuto.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Giardinaggio su Facebook Giardinaggio su Yuotube Forum Giardinaggio Registrazione a Giardinaggio.itForum Giardinaggio


Pagine più visitate di questa settimana
coltivazione asparagicoltivazione degli asparagi Per la coltivazione degli asparagi è meglio acquis continua...
coltivare carcioficoltivare i carciofi Diversamente dalla gran parte delle piante coltiva continua...
basilicocoltivare il basilico Si tratta di una delle erbe aromatiche più utilizz continua...
kiwicoltivare i kiwi Il kiwi è una pianta di origine cinese, che ben si continua...
coltivare insalatacoltivare insalata tu sei in : giardinaggio.it - video - coltivare in continua...





Altre piante simili


Barbecue

Barbecue
Il barbecue è un accessorio per il giardino molto comune in America che ha preso con gli anni sempre...

... vai alla pagina Barbecue

Casette Giardino

Casette Giardino
Utilissime per chi deve gestire grandi superfici come per chi vuole mantenere l'ordine nel proprio g...

... vai alla pagina Casette Giardino




  • Entra nella sezione dedicata ad orto e frutta, dove troverai tutte le piante da orto e le piante da frutto con ampie descrizioni e consigli per la loro coltivazione.
  • In appartamento troverai tante specie di piante d'appartamento con le relative schede di approfondimento per scegliere la pianta migliore per casa tua.
  • Il mondo esotico delle piante grasse e delle piante carnivore si svela ai nostri lettori attraverso articoli interessanti, precisi e dettagliati.
  • L'arte dei bonsai, un connubio di abilità e pazienza che può dare enormi soddisfazioni a chi la pratica. Scoprila con la rubrica di giardinaggio.it!