Cipolle

Cipolle:

cipolle

Le cipolle sono piccole piante erbacee annuali, di cui mangiamo le foglie carnose, che verso la base della pianta tendono ad ingrossarsi, formando un bulbo di varie dimensioni.

Si coltivano nell’orto, la coltivazione in vaso è abbastanza sconsigliata, poiché necessitano di una buona quantità di spazio.

Il terreno deve essere ricco e lavorato a fondo; possiamo porre a dimora piccoli semi germogliati, che abbiano già prodotto alcun lunghe foglie, oppure direttamente i semi, oppure ancora possiamo porre a dimora i bulbi dell’anno precedente.

In ogni caso ricordiamo che è bene mantenere una buona distanza tra le future piante di cipolla, la quale dipende anche dall’uso che ne vorremo fare: per i piccoli cipollotti, da raccogliere freschi, è bene mantenere almeno 7-8 cm di distanza tra le piante; per quanto riguarda invece le grosse cipolle da conservare per tutto l’inverno, è bene coltivarle con almeno 15-20 cm di distanza le une dalle altre, per poter nel tempo intervenire eliminando eventuali erbe infestanti, ed anche rincalzando i bulbi con la terra, per mantenerli al buio.

cipolle

Il campo di cipolle / The Onion Field

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,98€


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO