Ficus benjamin perdita foglie

Domanda: Un ficus benjamina che perde le foglie

Con la presente volevo chiederVi un consiglio relativo la Bengiamin.

Da fine Ottobre dato che abito a Firenze ho messo la pianta in appartamento, e da subito ha iniziato ad ingiallirsi le foglie e a cadere.

Inoltre la pianta è attaccata da cocciniglia e nonostante numerosi trattamenti con antiparassitari ( marca COMPO) non riesco completamente a debellarla.

Per Cortesia attendo un Vs. consiglio.

Edoardo.

ficus benjami

Vivai Le Georgiche Dracaena Fragrans Massangeana (TRONCHETTO DELLA FELICITA') Vaso 12 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13€


Risposta: Un ficus benjamina che perde le foglie

Caro Edoardo,

il ficus benjamina, come probabilmente saprai, è una pianta che soffre particolarmente ambienti troppo caldi e secchi. La prima cosa da fare è quindi quella di allontanare la pianta da fonti di calore (caloriferi, caminetti, stufe, ecc.). In estate le annaffiature devono essere abbondanti e le piante di ficus crescono meglio all'esterno, possibilmente in posizione semi-ombreggiata. Durante il periodo invernale, invece, la temperatura ottimale è di 14-16 gradi e non deve scendere al di sotto dei 10 gradi. Le annaffiature devono essere di molto ridotte. Il ficus benjamina predilige ambienti luminosi anche se non ama la luce diretta del sole. Il ficus benjamina (come tu stesso hai potuto constatare) è pianta che viene spesso attaccata dalla cocciniglia c.d. fioccosa, parassita molto visibile per i grossi fiocchi bianchi, di solito posti in prossimità del tronco e sulle foglie più giovani, che rendono appiccicosa la pianta dando vita a fumaggini. Ti consiglio di utilizzare olio bianco combinato con un antiparassitario specifico.

XGUO Catena Luminosa luci di natale con 2 Metri 12 Stelle 138 LED Stringa luce Spina di EU per Decorazione di Casa, Bar, Matrimoni, Natale, feste - Blu

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,99€


Ficus benjamin perdita foglie: Altri motivi per cui il ficus benjamin perde le foglie

Un altro motivo che frequentemente causa la perdita delle foglie nei ficus può essere un colpo di aria fredda improvviso. Il ficus infatti è una pianta sensibile al freddo e una folata improvvisa, anche veloce ma intensa di aria fredda, può causare una serie di conseguenze gravi ed immediate nella pianta.

In inverno per esempio può succedere che le piante prendano del freddo o delle folate di aria fredda durante le pulizie di casa. Lasciare aperte due porte o due finestre contemporaneamente può causare della contraria e quindi le piante di ficus, e le loro foglie, si possono trovare in mezzo all'aria fredda e risentire di questo abbassamento di temperatura.

Un altro accorgimento inoltre è quello di evitare posizioni nelle quali le piante si potrebbero trovare sottoposte in mezzo all'aria ed al vento. Spesso per esempio le trombe delle scale, le zone vicino alle porte d'ingresso e tutti quei posti dove circola molta aria possono essere dei brutti posti per il ficus. In queste zone infatti le piante sono sottoposte continuamente all'arrivo di aria fredda e quindi la pianta può subire dei colpi di freddo nei mesi meno caldi dell'anno.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO