Ficus benjamin perdita foglie

Domanda: Un ficus benjamina che perde le foglie

Con la presente volevo chiederVi un consiglio relativo la Bengiamin.

Da fine Ottobre dato che abito a Firenze ho messo la pianta in appartamento, e da subito ha iniziato ad ingiallirsi le foglie e a cadere.

Inoltre la pianta è attaccata da cocciniglia e nonostante numerosi trattamenti con antiparassitari ( marca COMPO) non riesco completamente a debellarla.

Per Cortesia attendo un Vs. consiglio.

Edoardo.

ficus benjami


Risposta: Un ficus benjamina che perde le foglie

Caro Edoardo,

il ficus benjamina, come probabilmente saprai, è una pianta che soffre particolarmente ambienti troppo caldi e secchi. La prima cosa da fare è quindi quella di allontanare la pianta da fonti di calore (caloriferi, caminetti, stufe, ecc.). In estate le annaffiature devono essere abbondanti e le piante di ficus crescono meglio all'esterno, possibilmente in posizione semi-ombreggiata. Durante il periodo invernale, invece, la temperatura ottimale è di 14-16 gradi e non deve scendere al di sotto dei 10 gradi. Le annaffiature devono essere di molto ridotte. Il ficus benjamina predilige ambienti luminosi anche se non ama la luce diretta del sole. Il ficus benjamina (come tu stesso hai potuto constatare) è pianta che viene spesso attaccata dalla cocciniglia c.d. fioccosa, parassita molto visibile per i grossi fiocchi bianchi, di solito posti in prossimità del tronco e sulle foglie più giovani, che rendono appiccicosa la pianta dando vita a fumaggini. Ti consiglio di utilizzare olio bianco combinato con un antiparassitario specifico.


Ficus benjamin perdita foglie: Altri motivi per cui il ficus benjamin perde le foglie

Un altro motivo che frequentemente causa la perdita delle foglie nei ficus può essere un colpo di aria fredda improvviso. Il ficus infatti è una pianta sensibile al freddo e una folata improvvisa, anche veloce ma intensa di aria fredda, può causare una serie di conseguenze gravi ed immediate nella pianta.

In inverno per esempio può succedere che le piante prendano del freddo o delle folate di aria fredda durante le pulizie di casa. Lasciare aperte due porte o due finestre contemporaneamente può causare della contraria e quindi le piante di ficus, e le loro foglie, si possono trovare in mezzo all'aria fredda e risentire di questo abbassamento di temperatura.

Un altro accorgimento inoltre è quello di evitare posizioni nelle quali le piante si potrebbero trovare sottoposte in mezzo all'aria ed al vento. Spesso per esempio le trombe delle scale, le zone vicino alle porte d'ingresso e tutti quei posti dove circola molta aria possono essere dei brutti posti per il ficus. In queste zone infatti le piante sono sottoposte continuamente all'arrivo di aria fredda e quindi la pianta può subire dei colpi di freddo nei mesi meno caldi dell'anno.


Guarda il Video

commenti

Nome:

E-mail:

Commento:


22:06:51 -
giovanni - commento su Ficus benjamin perdita foglie
salve una solo conferma posso tenere il mio ficus in camera da letto? perché mia suocere insiste nel dire che le piante in camera da letto nn vanno tenute. ma......nel dubbio vi scrivo per avere una risposta grazie
21:24:43 -
maria - commento su Ficus benjamin perdita foglie
per cortesia nche se ho letto diversi articoli, volvo chiedervi perchè il mio bengiamin si sta apogliendo. è esposto alla luce, lo curo in tutti i modi e gli parlo anche. Ho tagliato i rami che uscivano ma niente in mezzo è spoglio. Come va annaffiato. Nel sottopiatto o nel vaso. Il giardiniere mi ha detto nel vaso. come devo fare per farlom rifiorire. I rami secchi vanno tagliati o no. Vi sarei grata per una vs. risposta. cordiali saluti maria bonomi
01:59:16 -
losanna - commento su Ficus benjamin perdita foglie
vorrei sapere,aldila del ficus b. come posso fare domande specifiche ad un esperto ,non c è più "l'esperto risponde " nel vostro sito grazie
19:32:50 -
Enza - commento su Ficus benjamin perdita foglie
Salve, adoro le piante soprattutto d' appartamento, da pochi giorni mi e' stato regalato un bellissimo ficus benjamin piuttosto grande e dall'aspetto insolito x l'intreccio del fusto. volevo sapere nelle varie stagioni come mi devo regolare x l'innaffiatura e quali accorgimenti devo tenere in considerazione....ho paura di non riuscire ad accudirlo..e' l'ideale tenerlo nel saloone di casa mia?grazie :)
08:20:11 -
claudia - commento su Ficus benjamin perdita foglie
io ho lo stesso problema di perdita di foglie, vedrò di metterlo all£esterno. per quanto riguarda le cocciniglie io avevo un limone strapieno, ho provato un sacco di prodotti, ma alla fine l£ho spruzzato e pulito con del semplice alcool denaturato (quello del supermercato)meraviglie delle meraviglie si sono staccate tutte!!!! funziona, ve lo garantisco e la pianta non soffre assolutamente. provare per credere. ciao
11:26:06 -
main - commento su Ficus benjamin perdita foglie
salve da il mio ficus cade troppe foglie verdi coza devo fare
11:37:57 -
M. Alessandra - commento su Ficus benjamin perdita foglie
Come diceva Claudia un buon modo per uccidere la cocciniglia è spruzzarlo di alcool, oppure strofinare le parti attaccate con un batuffolo bagnato di alcool. Funziona davvero!
08:16:39 -
Magda - commento su Ficus benjamin perdita foglie
Sono disperata tutta questa estate il mio ficus benjamin ha dato il meglio di se stesso molto rigoglioso bellissimo,ma da un mese ha incominciato a ingiallire le foglie e cadere.Subito l'ho portato dentro collocandolo in un posto luminoso e a riparo da correnti d'aria.....ma nulla si sta spogliando di tutte le foglie...aiutatemi cosa devo fare.
15:10:48 -
massimo - commento su Ficus benjamin perdita foglie
salve , il mio beniamino l£ho ritirato poco tempo fa , la pianta sembra bellissima ottima chioma , ma mi chiedevo ,come mai continuo a trovare per terra vicino alla finestra dei pallini verdi chiaro, premetto che i primi giorni che faceva i pallini ho trovato sempre per terra anche due vermetti verdi morti, e pensavo di averli debellati, ma ora se sto via due giorni trovo una grossa quantita£ di pallini verdi. Che posso fare?
17:13:32 -
nany - commento su Ficus benjamin perdita foglie
Salve! Sono molto preoccupata x il mio ficus Benjamin. Ha circa 25 anni, è alto circa 2 metri e ormai da parecchi anni che ha trovato la sua posizione ideale sul pianerottolo delle scale accanto ad un finestrone,anche xche in casa è ormai impossibile da tenere. Da questo Autunno sta perdendo le foglie. Prima si ingiallivano e cadevano...troppe x la stagione! Infatti come al solito ho trovato la cocciniglia che ho rimosso foglia per foglia impiegandoci quasi tre giorni. Non è servito a nulla! Ho provato ad usare uno spray anticocciniglia....con scarsi risultati..anzi ora cadono le foglie ancora verdi. Ogni giorno trovò un tappeto di foglie...ormai il mio bel ficus è spoglio...non so proprio più cosa fare! Consigli? Grazie