Gardenia

Domanda: Gardenia

Salve.

Ho acquistato una pianta di gardenia.

Volevo sapere, per cortesia, come curarla, dove tenerla, se in casa o fuori, il tipo di esposizione alla luce, il tipo di terra, le concimazioni, la potatura, la temperatura ottimale...insomma:tutto!

Grazie

gardenia

Gardena 01883-20 FlexControl Computer per Irrigazione

Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,77€


Gardenia: Domanda: Gardenia

Gentilissimo Francesco,

La ringraziamo per averci contattato in merito alla coltivazione della Gardenia tramite la rubrica dell’Esperto di Giardinaggio.it

La Gardenia appartiene alla famiglia delle Rubiacee con origine Cinese. E’ una pianta sempreverde con foglie verde lucido che produce fiori profumati di colore bianco.

Per poter crescere bene necessita di terreno acido, mediamente umido, media illuminazione, atmosfera umida e non sopporta il freddo.

Per questa ragione, si può coltivare in suolo solo nei climi caldi, mentre è preferibile il vaso per poterla trasferire in luoghi riparati negli inverni a clima freddo.

E’ soggetta a varie patologie parassitarie e ambientali come quelle derivanti dall’esposizione al freddo o per l’intolleranza a suoli e acque calcaree ma risente anche della ventosità e atmosfera secca.

Fra le patologie parassitarie sono temibili quelle da funghi come maculature e muffe su foglie, mentre fra i principali insetti, vi sono gli afidi e gli aleurodidi o mosche bianche.

La potatura è da effettuare dopo la fioritura, accorciando di due terzi i rami delle piante adulte. Durante l’estate si cimano gli apici dei rami delle piante giovani, per favorire l’infoltimento.

Distinti saluti.

Gardena 8193-20 Distributore a 2 Vie

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,3€


  • gardenia pianta Le gardenie sono arbusti di dimensioni piccole o medie, sempreverdi, che producono grandi fiori bianchi, o crema, intens
    visita : gardenia pianta

COMMENTI SULL' ARTICOLO