Tronchetto felicita

Domanda: Tronchetto della felicità

Gentile redazione giardinaggio,

durante l'inverno le foglie sotto dei tronchetti ingialliscono e cadono, nebulizzo e concimo le piante normalmente essendo anche l'ambiente secco ma succede lo stesso, adesso in inverno posso somministrare qualche prodotto adatto alla pianta? Con il fusto della pianta quasi spoglio posso tagliarlo e come mi dovrò comportare dopo?

Ho anche una piccola crassula che succede la stessa cosa le foglie sotto si rattrappiscono e cadono, certe volte la pianta si affloscia e non so come bagnarla essendo una pianta grassa. Se ne possono avere delle altre dalla pianta madre?

Ringrazio fin d' ora per l'attenzione Manfrin Ida

crassula

Vivai Le Georgiche Dracaena Fragrans Massangeana (TRONCHETTO DELLA FELICITA') Vaso 12 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13€


Tronchetto felicita: Risposta: Tronchetto della felicità

Gentilissima IDA,

La ringraziamo per averci Ricontattato per le informazioni sulle Sue piante tramite la rubrica dell’Esperto di “Giardinaggio.it”.

Nel periodo invernale è frequente avere stati di deperimento delle piante d’appartamento per le cause evidenziate nelle mail precedenti ed evidenziato anche nella sua richiesta.

Se l’ambiente è troppo caldo e secco si deve procedere alle nebulizzazioni al fogliame, che sta eseguendo, ma bisogna anche fornire la giusta luce e nutrimento alle piante che, anche se riducono l’attività vitale, continuano a crescere e a richiedere luce e concimi.

Per il tronchetto, se il fusto ha un aspetto antiestetico per la “parte inferiore molto spoglia” è consigliabile potare la pianta o meglio recidere il tronchetto con il duplice vantaggio di:

1. rigenerare nuovi germogli dalla posizione di taglio

2. recuperare parte del reciso per creare nuove talee e quindi nuove piante.

Se è orientata in tal senso, le consigliamo di recidere la pianta in nel periodo primaverile e porre le porzioni di tronco tagliate lunghe almeno 8-10 cm su substrato idoneo con specifici ormoni per facilitarne la radicazione.

Per la Crassula si consiglia di fare 1 rinvaso annuale, il substrato deve essere perfettamente drenante pertanto è consigliabile aggiungere argilla espansa e/o sabbia sino al 30 % del volume.

  • tronchetto felicità Ho una dracena (tronchetto del la felicita') che toccava il soffitto e si ripiegava l'ho tagliata e adesso come posso fare .per ripiantare il pezzo tagliato? E alto circa 1 metro e mezzo grazie...
  • tronchetto il mio tronchetto continua ad ingiallire cosa posso fare? grazie...
  • Tronchetto felicità Salve, ho un tronchetto della felicità da Maggio del 2010, l'inverno scorso è stato bene ma quest'anno ha patito. Ha le foglie gialle e l'interno "della crescita" è nero, sembra marcio. E' stato tutta...
  • sedum Genere di seicento specie di piante succulente dotate di foglie carnose, annuali e perenni, rustiche, semirustiche e delicate.Le specie rustiche sono adatte per le bordure, per il giardino roccioso ...

Vivai Le Georgiche Dracaena Marginata (TRONCHETTO DELLA FELICITA')

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,5€



COMMENTI SULL' ARTICOLO