come realizzare fiori di carta

come realizzare fiori di carta

Realizzare fiori di carta è molto semplice ma allo stesso tempo bisogna fare molta attenzione perchè si tratta di un'operazione in cui occorre grande precisione e delicatezza.

Con la carta si possono realizzare un numero infinito di tipi di fiori e composizioni floreali, dai più complessi, fino a piccoli fiori da mettere nei nostri vasi di casa o applicare su regali e addirittura bomboniere. Naturalmente i fiori di carta hanno il pregio di conservarsi a lungo e ci danno modo di poter scegliere fra i colori che più preferiamo. Realizzando in maniera autonoma i fiori avremo il vantaggio di predilegere colori che più si avvicinano a quelli con cui abbiamo decorato la nostra casa o il luogo dove decideremo di mettere i nostri fiori di carta

In genere per realizzare fiori di carta viene utilizzata la carta crespa proprio perchè è facile da sagomare e lavorare. La carta crespa consente di scegliere fra moltissime colorazioni, è molto elastica e permette di realizzare moltissime e fantasiose piegature che renderanno i vostri fiori ancora più belli. Naturalmente se la vostra manualità è già molto sviluppata per realizzare fiori di carta potrete usare anche altri materiali come per esempio la carta velina, la carta di riso o ti cotone. I materiali con cui realizzare fiori di carta vanno scelti sia in base alla nostra manualità, più o meno versatile, che in base a quello che volete realizzare e come volete che esso venga visto o all'ambiente nel quale dovrete inserire i vostri fiori. La carta crespa, per esempio non è molto pregiata, quindi non adatta ad ambienti eleganti, però è allo stesso tempo molto simpatica e si presta a molti tipi di modellazione. Il pregio della carta crespa sta inoltre nel fatto che ha costi contenuti e dà dunque modo ai meno esperti di provare a realizzare fiori di carta senza il problema di dover pensare ai costi nel caso dobbiate buttare via il lavoro che avete fatto. Insomma la carta crespa è ottima soprattutto per chi alle prime armi intende provare e riprovare fino a raggiungere ottimi risultati.

fiori di carta


Materiali utili per realizzare fiori di carta

fiori di carta Carta crespa di vari colori. Come abbiamo detto è quella più versatile e con la quale poter lavorare in maniera più semplice.

Filo di ferro. Potete acquistare del filo di ferro in qualsiasi tipo di negozio per giardinaggio. Il filo deve essere sottile e di colore verde. In alternativa al filo di ferro potrete realizzare da soli una sorta di filo utilizzando più strati di nastro adesivo verde.

Forbici. Serviranno delle forbici a punta rotonda per tagliare la carta. Vi sarà utile anche una tronchese per tagliare il filo di ferro per realizzare gli steli.

Nastro di carta adesivo e autoadesivo per fioristi. Il nastro adesivo sarà utile in ogni fase della realizzazione dei vostri fiori. Il nastro autoadesivo dovrà essere possibilmente verde ma va bene anche marrone.


  • Fiori di carta La realizzazione dei fiori di carta richiede talento, pazienza e passione, ma anche la corretta conoscenza delle tecniche di lavorazione dei materiali che porteranno alla composizione o alla creazione...
  • fiori di carta crespa L'arte di imitare i fiori ha origine in Cina ed in India, anche se alcune testimonianze di decorazioni realizzate con fiori in lino colorato risalgono agli antichi egizi.Nel medioevo si creavano ghi...
  • fiori finti A differenza dei fiori veri e propri, le decorazioni di carta durano a lungo e possono essere realizzate con una spesa minima. Perfetti per mettere a frutto la creatività di ognuno, i fiori di carta p...
  • fiori di carta Semplici da realizzare e molto figurativi i fiori di carta sono un ornamento che impreziosisce la casa rendendola più colorata e allegra. Crearli può diventare un vero e proprio hobby. ...


Fasi per la realizzazione dei fiori di carta

fiori di carta Tagliare la carta

Per costruire i fiori di carta bisogna iniziare dai petali. Prendete la carta crespa del colore che avete scelto e tagliatene delle strisce alte massimo dieci centimetri e lunghe una cinquantina di centimetri. Dopo aver tagliato le strisce prendete il lato superiore e procedete ad allargare la carta con le mani. E' necessario che l'arricciatura sia ben tirata e curvata nella parte esterna. Per far si che le arricciature siano più resistenti prendete il filo di ferro e arrotolateci sopra la carta sempre verso la parte esterna. Tenendo la carta ferma sul filo per qualche minuto, questa, prenderà in poco tempo la forma che vorrete.

Come realizzare il fiore

Una volta che avrete pronta la vostra carta precedentemente lavorata cercate di arrotolarla finchè non avrete composto un fiore. Una volta che avrete realizzato e modellato il vostro fiore per tenerlo fermo prendete il nastro adesivo, verde, e attaccatelo nella parte del fiore che volete tenere ferma.

Come preparare lo stelo

Una volta pronto il fiore è necessario preparare lo stelo. Per fare questo dovrete prendere il filo di ferro, della lunghezza che preferite, e rivestirlo tutto in maniera precisa con il nastro verde autoadesivo da fioristi.

Come creare le foglie

Una volta pronto il fiore è necessario creare le foglie. Per far questo bisogna prendere la carta crespa verde e con le forbici modellare e tagliare delle foglie a seconda di quante ve ne occorreranno. Le foglie una volta tagliate vanno ben modellate con le mani e successivamente sopra va applicato un pezzo di filo di ferro verde con del nastro adesivo. Questo servirà per attaccarle e incastrale allo stello che avrete precedentemente preparato.

Fissare lo stelo al fiore

Una volta che lo stelo con le foglie che avremo applicato e il fiore sono pronti per completare il nostro fiore di carta sarà necessario prendere lo stelo e inserirlo nella parte inferiore del fiore e fissarlo bene con il nastro autoadesivo verde.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO