fiori di carta fai da te



In questa pagina parleremo di :vedi anche : Linguaggio dei fiorifiori di carta

Considerazioni preliminari

I fiori di carta fai da te non sono difficili da realizzare, e con un pochino di pratica e di manualità, si riusciranno a creare dei lavori estremamente interessanti, con cui abbellire e decorare la casa e i vari complementi d'arredo. Per creare un fiore semplicissimo che può fare anche da guida si procede in questo modo: si disegnano sulla carta dei rettangoli di circa 4x6 cm, e dopo averli accuratamente ritagliati, si impilano l'uno sull'altro, sfalsandone i bordi. A questo punto si va a tenere insieme la struttura stringendo la base comune dei rettangoli con un piccolo elastico. Per nascondere il punto di giuntura, si ricopre quest'area con del nastro floreale verde. Ora si andrà a prendere il gambo, costituito da uno stelo di plastica o di leggero bambù, e tramite un goccio di colla a caldo si fisserà ad esso il fiore precedentemente realizzato. L'arte di creare fiori di carta non è dispendiosa. Si può infatti acquistare il materiale occorrente in centri per il bricolage e per il giardinaggio a prezzi anche modici. L'attrezzatura base comprende le varie carte di consistenza differente, come la leggerissima ed impalpabile velina, quella crespa più rustica, e la raffinata carta da origami, che rispetto alle prime due è un po' più cara e difficile da maneggiare, ma che sicuramente regala i risultati migliori. Sarà utile munirsi di forbici, righello, matite morbide, nastro adesivo trasparente, nastro biadesivo ed elastici. Lo stelo dei fiori si può creare bastoncini già predisposti di lattice, legno leggero o bambù, a seconda dell'effetto finale che si vuole ottenere. Per assemblare i vari pezzi occorrerà una pistola di colla a caldo.

Come realizzare un bouquet di fiori di carta

creare fiori di carta

Una delle più semplici composizioni floreali di carta è sicuramente il bouquet. Per realizzarne uno a base di gigli, delicati e raffinati, occorrerà procurarsi dei fogli di carta velina bianchi o in alternativa in un colore pastello rosato, del filo leggerissimo di rame, nastro da fiorista e un metro di raso di altezza pari a 5 cm. Si inizia il lavoro ritagliando dalla carta velina sette petali di forma arrotondata, e a sovrapporli l'uno sull'altro, avendo cura che ogni parte rotonda sia ben visibile rispetto alle altre. Si procede piegando la pila di petali su se stessa e fissandola alla base con un pezzettino di filo di rame. Si andrà quindi a modellare con le dita la parte più esterna della corolla per creare movimento. Con lo stesso procedimento, si faranno tutti i gigli necessari a completare il bouquet. A questo punto, si vanno ad incollare tutti i fiori ad una base ovoidale con la colla a caldo, senza lasciare spazi vuoti. Alla fine della lavorazione, si andrà ad avvolgere il nastro di raso attorno ai fili di rame rimasti in evidenza e a chiuderlo con un bel nodo e un fiocco morbido.

Una calla di crèpe

bouquest fiori di carta

Anche la crèpe è una texture molto apprezzata per l'arte floreale. Per fare una calla, si devono disegnare sulla carta due cerchi di circa 4 cm di diametro. Dopo averli ritagliati, si andrà a muovere delicatamente la parte superiore di ogni cerchio, tirando la carta tra le dita, stando attenti a non deformarla. Si tagliano quindi 10 cm di filo di rame con le tronchesi. Ora si andrà a sovrapporre i due cerchi, afferrandoli al centro tra due dita. Si piega quindi la metà del filo intorno al punto di giuntura e si avvolge bene ciascuna estremità. Si procede piegando la parte inferiore di ogni petalo superiore. A questo punto si taglia nella carta la forma di un calice, e successivamente si va ad applicare la colla su un lato con un pennellino e ad avvolgere il calice intorno alla base del petalo base con le punte rivolte verso l'alto per donare un aspetto naturale. Dopo aver fissato la corolla ad un lungo stelo di plastica verde, si completerà il tutto inserendo delle foglie e un velo di glitter su qualche petalo.

fiori di carta fai da te: Come si conservano e si curano i fiori di carta

I fiori di carta, come qualsiasi altro elemento decorativo, hanno bisogno di cure ed attanzioni particolari. Per ogni tipo di carta, non si dovrà assolutamente utilizzare nessun tipo di detergente per la pulizia. Si andrà semplicemente a rimuovere la parte superiore di polvere spolverando la composizione con un piumino leggero. Se serve un intervento di maggiore entità, si sfrutta il getto dell'asciugacapelli, alla minima velocità e alla più bassa temperatura, da passare velocemente sull'area interessata. I fiori di carta molto elaborati e per cui si è spesa particolare fatica, si possono conservare in una cristalliera o in una teca, in modo che non si impregnino di polvere e di sporco, e si mantengano intatti nel corso del tempo. Se si nota che un elemento di carta sta perdendo di consistenza, è bene mettere dei fili invisibili di rame nei punti strategici, così da risollevare la sua forma, oppure irrigidirlo erogando una piccolissima quantità di lacca spray sul fiore, avendo cura di tenere la bomboletta a 20 cm di distanza. Infine, è utile ricordare che questi ornamenti non vanno mai posizionati in zone umide, nè in luoghi troppo caldi o troppo freddi, e soprattutto tenuti lontano dall'esposizione diretta dei raggi del sole, perchè questi potrebbero far seccare irrimediabilmente le loro strutture. Il luogo ideale è una zona fresca e asciutta, illuminata parzialmente dal sole e non soggetta nemmeno a brusci cambiamenti climatici.


Guarda il Video





  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Articoli Correlati



Fiori di carta
Fiori di carta
La realizzazione dei fiori di carta richiede talento, pazienza e passione, ma anche la corretta conoscenza delle tecniche di lavorazione dei materiali che porteranno alla composizione o alla creazione ...
Vai alla pagina Fiori di carta
fiori di carta crespa
fiori di carta crespa
L'arte di imitare i fiori ha origine in Cina ed in India, anche se alcune testimonianze di decorazioni realizzate con fiori in lino colorato risalgono agli antichi egizi. Nel medioevo si creavano ghi ...
Vai alla pagina fiori di carta crespa
fiori finti
Fare fiori di carta
A differenza dei fiori veri e propri, le decorazioni di carta durano a lungo e possono essere realizzate con una spesa minima. Perfetti per mettere a frutto la creatività di ognuno, i fiori di carta p ...
Vai alla pagina Fare fiori di carta
fiori di carta
Realizzare fiori di carta
Semplici da realizzare e molto figurativi i fiori di carta sono un ornamento che impreziosisce la casa rendendola più colorata e allegra. Crearli può diventare un vero e proprio hobby. ...
Vai alla pagina Realizzare fiori di carta
Giardinaggio su Facebook Giardinaggio su Yuotube Forum Giardinaggio Registrazione a Giardinaggio.itForum Giardinaggio
Pagine più visitate di questa settimana
fiori di carta crespacome fare fiori di carta crespa I fiori di carta crespa sono molto semplici da cre continua...
fiori di carta come creare fiori di carta Realizzare i fiori di carta può essere un passatem continua...
fiore carta crespacome realizzare fiori di carta crespa Ci sono attualmente non pochi dubbi nello stabilir continua...
fiori cartacome costruire fiori di carta Costruire fiori di carta è molto facile, occorrono continua...
giori con tovagliopli di cartafiori con tovaglioli di carta Le decorazioni floreali sono sempre di grande effe continua...




Linguaggio dei fiori

Linguaggio dei fiori
Conoscere il significato ed il linguaggio dei fiori è di fondamentale importanza per non fare brutte...

... vai alla pagina Linguaggio dei fiori

Poesie

Poesie
Per i nostri lettori amanti della letteratura, giardinaggio.it offre con questa sezione una splendid...

... vai alla pagina Poesie




  • In appartamento troverai tante specie di piante d'appartamento con le relative schede di approfondimento per scegliere la pianta migliore per casa tua.
  • Gli appassionati di giardinaggio sanno che un buon giardino non si vede solo dai fiori e dalle piante. Resta aggiornato sull'arredamento per esterni con questa nostra rubrica.
  • Scopri la rubrica di giardinaggio.it dedicata alle piante ed ai fiori da giardino. Moltissime schede su altrettante specie ti sveleranno tutti i segreti del giardinaggio.
  • Le tecniche di giardinaggio passate una ad una in rassegna con ampie schede di approfondimento, per scoprire tutto sulle tecniche di coltivazione.