fiori di carta velina

Fiori di carta velina

I fiori di carta velina danno allegria e possono veramente sorprenderci! Semplici, “fai da te”, allegri, economici, non appassiscono, perfetti per decorare tavoli e buffet nelle feste dei bambini ma anche per occasioni informali, in casa o in giardino! Ce ne sono mille versioni.

Eccone una facilissima da realizzare.

fiori carta velina

10pcs 10 Inch Carta Velina Pompon fiori di carta festa di nozze Decor Craft per feste e matrimoni

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,73€


Occorrente

fiori carta velinaper realizzare il fiore:

• forbici, lapis e colla “attaccatutto”

• foglio di cartoncino

• fogli comuni, del colore di cui si desidera realizzare le foglie

• più fogli di carta velina colorata, di almeno due colori

• cannucce di plastica per bevande, preferibili nella versione pieghevole

• carta d’alluminio

per realizzare la foglia/biglietto (facoltativo):

• carta e stampante (o pennarello se si preferisce scrivere a mano)

per la presentazione:

• spugna verde da fioristi

• carta velina (o alluminio) o se si preferisce un contenitore dove mettere la spugna (cestini, bicchieri, tazze,ecc.)

  • Fiori di carta La realizzazione dei fiori di carta richiede talento, pazienza e passione, ma anche la corretta conoscenza delle tecniche di lavorazione dei materiali che porteranno alla composizione o alla creazione...
  • fiori di carta crespa L'arte di imitare i fiori ha origine in Cina ed in India, anche se alcune testimonianze di decorazioni realizzate con fiori in lino colorato risalgono agli antichi egizi.Nel medioevo si creavano ghi...
  • fiori finti A differenza dei fiori veri e propri, le decorazioni di carta durano a lungo e possono essere realizzate con una spesa minima. Perfetti per mettere a frutto la creatività di ognuno, i fiori di carta p...
  • fiori di carta Semplici da realizzare e molto figurativi i fiori di carta sono un ornamento che impreziosisce la casa rendendola più colorata e allegra. Crearli può diventare un vero e proprio hobby. ...

Ma Buzhi velvet grande fiore arte floreale semplice tabella runner nell'atmosfera bed mogano tavolo da pranzo tavolo da caffè di tovaglioli , accessori per caffè Decorazioni di Natale Halloween-YU&XIN

Prezzo: in offerta su Amazon a: 32€


Realizzazione

fiori di carta velinaCreazione delle diverse parti del fiore: corolla, pistillo e foglie

Per la corolla disegnare sul cartoncino il modello della classica corolla a corona: un disco circolare, di una dimensione che va dai 7cm ai 10 cm di diametro, sul cui bordo sagomare le rotondità apicali di almeno 5 o 6 petali. In alternativa si può anche semplicemente ritagliare solo un cerchio, sempre delle stesse dimensioni. Si sovrappongono più strati di carta velina e si procede a ritagliare, seguendo il modello. Nel caso si utilizzi il modello a forma di cerchio prima di separare i diversi strati di carta velina operare dei tagli che dal bordo vanno verso l'interno, con una frequenza e una lunghezza vari e a proprio piacere ma senza oltrepassare la metà del raggio del cerchio su cui si opera. Si possono sia creare semplici tagli che asportare piccoli settori di circonferenza.

A questo punto si separano le corolle di velina ritagliate insieme. Procedere poi a riassemblare e soprammettere più corolle di carta velina di colore diverso e farci un piccolo foro al centro, aiutandosi con la punta delle forbici o con un ago da materasso. Se piace è possibile combinare anche corolle di forma diversa.

Il pistillo è la parte centrale del fiore e si realizzerà con piccoli rettangoli di carta d’alluminio. Con l'alluminio creare dei coni e accartocciarli, modellandoli in modo da ottenere una pallina (il pistillo del fiore) con un gambo sottile ma non troppo, in grado di entrare giusto nella cannuccia. La forma conica aiuterà il fissaggio alla cannuccia che farà da gambo per il nostro fiore.

Per le foglie si procede nuovamente alla creazione di un modello in cartoncino che prevede un picciolo piuttosto lungo, così da poterlo avvolgere e incollare allo stelo di cannuccia.


Assemblaggio

Inserire il pistillo nel forellino creato nel mezzo delle corolle sovrapposte, in modo che nella parte superiore del fiore resti visibile solo la pallina d’alluminio che fa da pistillo. La pallina deve essere più grande del foro centrale. Il gambo d’alluminio, che passando attraverso il foro viene a trovarsi sotto la corolla, va inserito nella cannuccia, pressandolo e modellandolo fino a che non risulta stabile. Nel caso si desideri una maggior stabilità del fiore (consigliato sopratutto se si prevede una sistemazione dei fiori all’esterno o in zona ventosa) è utile applicare sul gambo d'alluminio una piccola quantità di colla attaccatutto, prima di inserirlo nella cannuccia.

Migliori risultati si hanno usando carta velina con colori tono su tono (rosa e fucsia; celeste, azzurro e blu) e/o in contrasto tra loro (bianco e rosso). Per la scelta dei colori sbizzarrite la vostra fantasia o lasciatevi guidare dal tema della festa.


fiori di carta velina: La presentazione e l'utilizzo

Per ogni decorazione floreale la presentazione è fondamentale. Trattandosi di fiori di carta velina, realizzati con materiali estremamente economici, anche la presentazione deve essere semplice e coerente.

Una soluzione è creare graziosi bouquet, semplicemente inserendo più fiori su blocchetti di spugna verde da fiorista rivestita di carta (colorata o d’alluminio). In alternativa si può inserire la spugna da fioristi (sagomandola con un trincetto o un coltello) in cestini di vimini, in piccoli vasi, o anche in tazze o bicchieri colorati, e su di essa naturalmente inserire i fiori a proprio gusto.

Ho realizzato questi semplici fiori di carta velina in occasione del Battesimo di mia figlia, usando velina di più colori, nelle gradazioni del panna, del giallo e dell’arancione. Sono perfetti per feste fai da te, in casa o in giardino. Hanno il pregio di poter essere preparati con largo anticipo, sono estremamente versatili e adattabili sia al proprio gusto che alle proprie esigenze (colore delle tovaglie, del servito di piatti o semplicemente dell'ambiente in cui ci troviamo). Infine possono anche diventare un piccolo souvenir per gli ospiti. In questo caso è possibile trasformare la foglia in un bigliettino celebrativo dell'evento, con la data e con una piccola frase di ringraziamento.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO