fiori luglio matrimonio



In questa pagina parleremo di :vedi anche : Linguaggio dei fiorifiori luglio matrimonio

Fiori di luglio per matrimonio: quali sono le specie di stagione

Quali sono i migliori fiori di luglio per un matrimonio? Tra le specie di stagione, ideali per realizzare composizioni floreali spettacolari e poco costose, si segnalano le ortensie, le orchidee, i lisantus e le rose. Molto diffuse risultano anche le gerbere, che per altro si trovano in qualsiasi periodo dell’anno, la cui sobrietà risulta indicata specialmente per gli addobbi in chiesa, così come gli anthurium. Fiore prettamente estivo, invece, è la curcuma, che si contraddistingue per una forma decisamente speciale, perfetta per un indimenticabile bouquet da sposa: si tratta di una specie di diversi colori, in grado di resistere senza problemi al caldo. Non vanno dimenticati, poi, come fiori tipici del mese di luglio, i girasoli, perfetti per un matrimonio in salsa rustica.

Come realizzare composizioni e addobbi floreali

fiori luglio matrimonio

Una volta scelti i fiori per un matrimonio che si terrà a luglio, occorre, naturalmente, aggregarli e realizzare le composizioni che andranno a decorare le diverse location. Prima di mettersi all'opera bisogna in primo luogo pensare a quali luoghi vorremo impreziosire: solo la chiesa? Oppure la chiesa e il ristorante in cui si terrà il pranzo (o rinfresco)? Potrebbe rivelarsi gradevole, inoltre, un addobbo anche in casa della sposa. Risulta evidente che qualsiasi decisione non può che essere subordinata alla considerazione del budget a disposizione: a tal proposito, è opportuno calcolare le spese con congruo anticipo, per evitare sgradite sorprese. Nel caso in cui si desideri risparmiare da questo punto di vista, si possono comunque adottare alcuni accorgimenti che non comprometteranno in alcun modo la buona riuscita dell'evento. In primo luogo, il ricorso ai fiori di stagione indicati in precedenza permetterà di contenere la spesa, rispetto all'eventualità in cui si optasse per fiori che crescono in altri mesi (così come per fiori rari o esotici, provenienti dall'altra parte del mondo).

Utilizzare gli stessi fiori per la chiesa e il ristorante

fiori luglio matrimonio

Un accorgimento utile potrebbe essere quello di riciclare i medesimi addobbi sia per la chiesa che per il ristorante: sarà sufficiente affidare a qualche amico o parente il compito di prelevare le composizioni e i bouquet al termine della funzione religiosa per poi portarli nel luogo del pranzo prima che gli invitati entrino nella sala del ricevimento: qui, potranno essere impiegati per decorare le sedie, i lampadari o eventuali mobili, oppure utilizzati come semplici centrotavola.

E' bene tenere in considerazione, d'altra parte, che gli stili degli allestimenti floreali devono essere in grado di inserirsi in maniera armonica nel luogo in cui vengono collocati, evitando stonature rispetto al contesto: per esempio, per una celebrazione sobria in chiesa saranno sconsigliati fiori particolarmente sgargianti, che potrebbero essere ritenuti fuori luogo (sarà preferibile, in ogni caso, chiedere una consulenza al parroco). In generale, ogni composizione dovrebbe rispettare alcuni parametri estetici, riguardanti proporzione ed equilibrio: per esempio, accanto a un fiore grande si potrebbe collocare un gruppo di fiorellini piccoli. Anche i colori devono essere in grado di favorire un equilibrio visivo, per esempio tenendo conto che i petali bianchi risultano molto appariscenti rispetto ai fiori colorati. Chi desiderasse sposarsi a luglio evitando di spendere troppo per i fiori può decidere, inoltre, di condividere bouquet e addobbi con un'altra coppia di sposi: si potrà, in sostanza, contare su allestimenti colorati e spettacolari a metà prezzo. A questo proposito, si possono scegliere sia fiori freschi che fiori finti: nel primo caso, evidentemente, sarà opportuno che le cerimonie si tengano a poche ore di distanza, oppure in giorni consecutivi, per evitare che troppi fiori appassiscano, mentre nel secondo caso non è necessaria una contiguità temporale. Il ricorso a fiori artificiali, per altro, si rivela vantaggioso anche perché richiede una manutenzione decisamente limitata.

fiori luglio matrimonio: Non solo fiori: candele, pigne, frutta e nastri

fiori luglio matrimonio

Che si scelgano girasoli, gerbere, rose o altre specie, i fiori possono anche essere accostati ad altri materiali, oggetti o accessori: per esempio qualche frutto, come mele o arance, ma anche candele, nastri in tulle, fiocchi di raso, pigne decorate, fiori realizzati in carta pesta, eccetera. L'unica regole è quella che impone di non imbrigliare la fantasia, lasciando libero sfogo alla creatività e cercando di coniugare estetica e funzionalità. Ci riferiamo, ad esempio, alla possibilità di riciclare eventuali composizioni a cascata appoggiate sulle panche della chiesa anche al ristorante come centrotavola, semplicemente rimuovendo la parte pendente.

Un ultimo consiglio riguarda la scelta dei colori, che deve essere fatta cercando di evitare tonalità monocromatiche, troppo piatte, ma al tempo stesso non scegliendo più di tre o quattro tinte differenti (o si rischierebbe di dare vita a composizioni eccessivamente confuse): meglio, insomma, puntare su poche scelte, ma convincenti, piuttosto che su troppe opzioni differenti tra loro, che darebbero l'impressione di un mix eccessivo. Per il resto, non rimane che lasciare spazio alla fantasia e sfogare la creatività compatibilmente con le risorse economiche a disposizione.




  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Articoli Correlati



Fiorista
Fiorista
Esperto conoscitore dei fiori e del loro significato, il fiorista crea delle piccole e grandi opere d’arte usando la parte più attraente della pianta: il fiore. Presso questo operatore si possono, i ...
Vai alla pagina Fiorista
piante
comprare piante
Comprare piante rappresenta un investimento emotivo ed economico importante, che merita di essere valutato con attenzione. Vediamo, dunque, alcune norme da seguire per effettuare acquisti intelligenti ...
Vai alla pagina comprare piante
orchidea
fiori da interno
Per avere una casa particolarmente accogliente ma allo stesso tempo anche salubre, uno dei rimedi più amati è sicuramente l'inserimento di piante fiorite. I fiori riescono a donare un tocco di colore ...
Vai alla pagina fiori da interno
mazzo di fiori
mazzi di fiori
Ci sono cose che non passano mai di moda come il cacio sui maccheroni, come le polo d'estate ed il gelato panna e cioccolato, all'interno di questo piccolo elenco trova spazio anche il mazzo di fiori. ...
Vai alla pagina mazzi di fiori
Giardinaggio su Facebook Giardinaggio su Yuotube Forum Giardinaggio Registrazione a Giardinaggio.itForum Giardinaggio


Pagine più visitate di questa settimana
tulipani per matrimoniofiori matrimonio ottobre Sposarsi in autunno é sempre un'ottima scelta. Il continua...
PLUMBAGO CAPENSISfiori azzurri I fiori azzurri sono particolari e belli ma diffic continua...
fiori luglio matrimoniofiori luglio matrimonio Quali sono i migliori fiori di luglio per un matri continua...
addobbi floreali matrimonioaddobbi floreali per matrimoni L’acquisto o la realizzazione di addobbi floreali continua...
fiori rosafiori primaverili I fiori primaverili vengono usati non solamente p continua...




Orto

Orto
Benvenuto nella sezione di Giardinaggio.it dedicata all'orto. All'interno potrai trovare numerosi ar...

... vai alla pagina Orto

Piante Grasse

Piante Grasse
Le piante grasse sono diffusissime negli appartamenti e nelle case, forse per le poche cure che rich...

... vai alla pagina Piante Grasse


Recinzioni

Recinzioni
Le recinzioni sono delle strutture che delimitano il perimetro e i confini di un determinato spazio ...

... vai alla pagina Recinzioni


Giardinaggio

Giardinaggio
Entrate in questa sezione per scoprire come creare dei giardini alternativi e quale filosofia sta al...

... vai alla pagina Giardinaggio

Siepi

Siepi
Benvenuti nella sezione dedicata alle siepi. Queste strutture vegetali sono molto apprezzate e usate...

... vai alla pagina Siepi
  • Il mondo esotico delle piante grasse e delle piante carnivore si svela ai nostri lettori attraverso articoli interessanti, precisi e dettagliati.
  • Entra nella sezione dedicata ad orto e frutta, dove troverai tutte le piante da orto e le piante da frutto con ampie descrizioni e consigli per la loro coltivazione.
  • In appartamento troverai tante specie di piante d'appartamento con le relative schede di approfondimento per scegliere la pianta migliore per casa tua.
  • Esistono piante dai poteri curativi, utilizzate anche in farmacia per le loro straordinarie proprietà. Scoprile e impara a coltivarle grazie a questa rubrica.