fiori matrimonio ottobre

Fiori matrimonio ottobre

Sposarsi in autunno é sempre un'ottima scelta. Il caldo eccessivo é passato ma il clima é ancora mite e piacevole e le giornate sono luminose abbastanza da permettere a sposi e invitati di godere di una lunga giornata. I colori poi sono i piú belli: le tonalitá calde sono le vere protagoniste, dalle nuances del rosa a quelle piú aranciate per arrivare fino al sempre attuale rosso. E ancora i toni cioccolato, oro, melanzana e pesca per dare ulteriormente calore e atmosfera romantica alle nozze. In tutto questo, sono i fiori, a partire soprattutto dal bouquet della sposa, a dare la vera impronta all'intero evento. E nel mese di ottobre, quello che scandisce davvero il periodo autunnale, la scelta dei fiori é ancora molto vasta e sono numerose le idee da utilizzare per dare al tutto un tocco che rispecchi in pieno questa stagione. L'aggiunta di bacche ad esempio, di grandi foglie rossicce di acero o di quercia o frutti di bosco, che si tratti del bouquet o delle decorazioni ai tavoli del ricevimento. Tra i fiori piú adatti le intramontabili rose, le gerbere, i tulipani o le orchidee che si trovano in ogni periodo dell'anno e che regalano un tono sofisticato e orientale.

Ma per chi preferisca le tonalitá piú fredde, potrá orientarsi sulle sfumature dei viola e degli azzurri dei fiori scegliendo i glicini, gli iris, le ortensie o le fresie, o ancora la lavanda che dona un'impronta provenzale e del tutto particolare all'evento. Ma i fiori candidi di magnolia o di mughetto sono spesso usati per alleggerire e dare un tocco di raffinatezza al bouquet della sposa.

Ma ecco quali sono i fiori piú amati e in generale piú indicati a questa splendida giornata d'ottobre

tulipani per matrimonio

hydroflora 63001200 vaso a colonna Nicoli Talos Matt, diametro 33 cm, altezza 70 cm, colore avana opaco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 61,72€


FIORI DALLE TONALITÁ CALDE

rose bianche Le rose sono i fiori che non tramonteranno mai, tra queste ci sono le piú piccole roselline dalle tonalitá arancio oppure la semplice corolla a cinque petali della varietá "Single Cherry" , di un colore rosso brillante e dal pistillo giallo acceso. E poi la rosa ha da sempre significati importanti e molto adatti alle storie d'amore. Rossa accesa rappresenta l'amore quello vero e fedele; porpora é emblema dell'amore eterno; bianca, come tanti altri fiori candidi, é l'amore quello puro; la rosa arancio é il fascino e l'entusiasmo; rosa é l'amore innocente mentre gialla non é adatta al matrimonio poiché, se una volta era simbolo della gelosia in amore, nei tempi moderni si regala agli amici.

Ma nel mese di ottobre, un bouquet da sposa é adatto ad accogliere anche le gerbere, fiori simili alle margherite, dalle linee molto semplici ma affatto banali. E anche dal punto di vista della simbologia, questi fiori rappresentano molto bene, a seconda dei loro colori, l'amore.

Le tonalitá di questo fiore sono calde, la gerbera rosa ad esempio è l'emblema per eccellenza di un amore giovane; quella rossa rappresenta la vera passione e la vittoria mentre quella gialla é la gloria. La piú adatta al mese di ottobre resta forse quella dai toni aranciati che porta soddisfazione e allegria.

E poi ci sono i tulipani, sobri ma affatto scontati e perfetti per le nozze piú aristocratiche, che abbinati a tralci d'edera esprimono unicitá e forza al legame d'amore.

  • Fiorista Esperto conoscitore dei fiori e del loro significato, il fiorista crea delle piccole e grandi opere d’arte usando la parte più attraente della pianta: il fiore. Presso questo operatore si possono, i...
  • piante Comprare piante rappresenta un investimento emotivo ed economico importante, che merita di essere valutato con attenzione. Vediamo, dunque, alcune norme da seguire per effettuare acquisti intelligenti...
  • orchidea Per avere una casa particolarmente accogliente ma allo stesso tempo anche salubre, uno dei rimedi più amati è sicuramente l'inserimento di piante fiorite. I fiori riescono a donare un tocco di colore ...
  • mazzo di fiori Ci sono cose che non passano mai di moda come il cacio sui maccheroni, come le polo d'estate ed il gelato panna e cioccolato, all'interno di questo piccolo elenco trova spazio anche il mazzo di fiori....

GAP Garden Products - Portavasi a 3 mensole

Prezzo: in offerta su Amazon a: 125,18€


PER CHI PREFERISCE IL ROMANTICO AZZURRO

fiori azzurri matrimonioNon é detto che a tutti gli sposi piacciano i colori caldi aranciati, tipici della stagione autunnale. In ottobre la sposa sará raffinata e romantica anche con bouquet formato da fiori con tonalitá piú fredde. Tipiche di questo periodo sono le nuances lilla. La lavanda ad esempio, scelta anche per gli addobbi sui tavoli, donerá all'evento un timbro tipicamente provenzale. Il suo significato - di purezza e virtú - é legato fin dall'antichitá, al suo intensissimo profumo. Sempre restando in tema di tonalitá azzurrate, si potrá optare per il glicine, dalle sfumature violacee. Importata dall'America nel 1700, il suo nome significa "pianta dolce" e il suo significato nel linguaggio dei fiori, é di disponibilitá e affetto ma viene donato anche per chiedere perdono. Poi ci sono il raffinato iris, il cui nome rimanda all'arcobaleno, simbolo di sentimenti positivi e puri e la ricchissima ortensia azzurra, splendida per un bouquet. Sul significato tuttavia é bene non soffermarsi, in quanto questo fiore rappresenta l'intenzione di fuggire, il distacco e la freddezza.


fiori matrimonio ottobre: ADDOBBI FLOREALI PER LA CHIESA

fiori chiesaChe si scelga di dare alle nozze un'impronta calda e accogliente con tonalitá di fiori aranciate, o un timbro raffinato e romantico, optando per nuances azzurrognole, in chiesa é importante tenere una linea piú sobria. In ottobre, cosí come in qualunque altro mese dell'anno, orientandosi sul bianco o sul panna con dettagli di nastri leggeri che richiamino i colori prescelti, difficilmente ci si potrá sbagliare. E le dalie candide e carnose, emblema di buon gusto,sono tra i fiori preferiti dalle spose per gli addobbi sull'altare. Anche le piccole e graziose fresie, utilizzate spesso per i bouquet, sono l'ideale per le composizioni in chiesa, abbinate a molto verde.



COMMENTI SULL' ARTICOLO