Carpino - Carpinus betulus

Generalità

albero deciduo, poco longevo, che in età adulta cresce fino a 20-25 metri di altezza. Originario dell'Europa, dell'Asia e dell'America, è abbastanza utilizzato nei giardini e nei parchi, solitamente come esemplare singolo.

Presenta corteccia liscia e grigia; le foglie sono verde scuro sulla pagina superiore, più chiare su quella inferiore, arrotondate, doppiamente dentellate e appuntite; in autunno le foglie divengono di un appariscente colore rosso scuro-aranciato, prima di cadere. I fiori femminili e quelli maschili crescono separati, ma sulla stessa pianta: quelli maschili sono amenti allungati e penduli, di colore giallastro, quelli femminili sono dapprima eretti, poi si allungano a diventare penduli, di colore bianco panna. I semi sono ricoperti da brattee a tre lobi e crescono a ciuffi.

Carpino pianta


Esposizione

Carpino samareil carpino è una pianta rustica, che preferisce posizioni soleggiate e luminose, anche se cresce bene anche a mezz'ombra o all'ombra totale. Non teme il freddo e neanche i venti.

  • Un carpino in Sicilia

    carpino Secondo voi il carpino potrebbe essere piantato in Sicilia, lungo la costa?Grazie per la risposta.
  • Carpino - Carpinus betulus

    Carpino è una pianta di media grandezza diffusa in Europa, nord America e Asia, in natura può raggiungere i trenta metri di altezza.Presenta foglie verde chiaro, piccole, ovali, pieghettarte, che in autunno


Terreno

carpinus betulusnon ha particolari esigenze, ma nei suoli pesanti e torbosi la crescita viene rallentata; predilige terreni profondi e leggeri, ricchi di sostanza organica, possibilmente umidi e ben drenati.


Moltiplicazione

può avvenire per seme, che va piantato appena maturo, in autunno, in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali, anche se la germinazione è spesso difficile e può avvenire anche dopo 20-24 mesi. In primavera si possono praticare talee semilegnose, da far radicare in un miscuglio di torba e sabbia. In entrambi i casi le giovani piantine vanno tenute in vaso per almeno due anni prima di essere messe a dimora.


Parassiti e malattie

non presenta particolari problemi per quanto riguarda malattie e parassiti, per ottenere una crescita ideale è fondamentale un terreno equilibrato, arricchito ogni anno con concime organico, e un buon apporto di acqua.


Carpino - Carpinus betulus: Varietà

il carpino che solitamente vediamo nei nostri boschi è il Carpinus Betulus, detto anche carpino europeo o c. bianco, affiancato dal carpino nero, Ostrya carpinifolia, con foglie più allungate e corteccia nera. In America è diffuso il Carpinus carolyniana, o carpino americano, che ha crescita più vigorosa di quello europeo; in Asia sono diffuse altre varietà, solitamente a sviluppo minore e con foglie di dimensioni più ridotte.


  • carpino bianco

    carpino bianco Il carpino bianco appartiene alla famiglia delle Betulacee, al genere Carpinus ed alla specie betulus. È un albero di gr
    visita : carpino bianco



Esposizione
Pianta che necessita di almeno alcune ore al giorno di irradiamento solare.

 
Sole pieno
Annaffiature
Si consiglia di annaffiare queste piante solo quando il terreno è perfettamente asciutto, in genere si interviene circa una volta a settimana. Evitiamo gli eccessi.


Tenere asciutto
concimazione
Si consiglia, per il periodo primaverile, una concimazione ricca in azoto, da ripetersi frequentemente, ogni 8-10 giorni, utilizzando un concime specifico per piante verdi, in dose dimezzata; in alternativa si può utilizzare del concime a lenta cessione, da applicare una sola volta ogni 4 mesi.


Esigenze della piante a marzo in un clima mediterraneo.

commenti

Nome:

E-mail:

Commento:


10:34:06 AM -
- commento su Carpino - Carpinus betulus
circa 10 anni fa£ ho acquistato una decina di carpini (carpinus betulus) piantati in un ampio giardino in campagna con un eccellente successo. Tre anni fa£ ne ho aggiunti altri tre acquistati da un differente vivaio. Crescono molto male, hanno ampie zone alte con rametti secchi ed una chioma molto modesta. Il terreno è identico, così come la esposizione. ho provato a bagnare intensamente ma nulla è cambiato. Ho messo concime a lento rilascio senza alcun successo. Quando sono stati messi a dimora avevano uno spesso contenitore di juta che avvolgeva le radici e che mi è stato assicurato si sarebbe presto aperto nel terreno. Può essere questo il motivo della mancata vegetazione? grazie costante chiesa
18:03:33 -
gianni - commento su Carpino - Carpinus betulus
Salve,in giardino ho n3 piante carpinus piramidalis,il mio problema è che,dopo vari inverni,e foglie perse,non mi cresce più l£erba. Mi chiedevo se avete qualche idea per ornare il terreno sotto le piante,in modo che sia bello da vedere in primavera e non faticoso d£inverno per la raccolta delle foglie. Pensavo alla corteccia,ma è impensabile dividere il tutto in inverno. in attesa di qualche vostro consiglio saluti Gianni
18.30.56 -
COMICO DI INTERNET - commento su Carpino - Carpinus betulus
PER ME è NO TU CHE HAI SCRITTO LA DOMANDA MA TU CI METTI IL CONCIME?SE SI NON CE LO METTERE MA SE HAI ANIMALI METTICI QUELLO CHE CACANO POI AVVERTIMI SALUTI DA M*****
21.42.13 -
antonio - commento su Carpino - Carpinus betulus
salve vorrei sapere quanto ci impiega un carpino bianco con le dovuto cure a crescere nelle dimensioni ottimali per essere usato come legna per il fuoco. Dimensioni ottimali intendo un diametro di circa 15 cm per almeno 4 metri di altezza??? grazie in anticipo
20:50:07 -
- commento su Carpino - Carpinus betulus
Ho un amico che gli seccano i rami al carpino che consigli mi date ?