Noce bianco d'america, Noce Americano, Noce pecan - Carya ovata



In questa pagina parleremo di :Pecan Albero

Generalità

Generalità: albero di dimensioni vicine ai 25-30 metri, molto longevo, originario dell'America settentrionale; viene coltivato per i suoi frutti anche in Europa, in Australia e in Africa. Esistono molte decine di cultivar di questa pianta, e allo stesso genere appartengono circa venti specie, la gran parte delle quali originarie dell'America settentrionale. Ha portamento eretto, maestoso, chioma densa e tondeggiante; il tronco è possente, con corteccia grigia, che diviene marrone-arancio con il passare degli anni, ricoprendosi di lievi fessure. Le foglie sono molto grandi, composte, costituite da 11-17 foglie lanceolate, di colore verde scuro; se sfregate tra le mani emanano un odore poco gradevole. In primavera produce fiori maschili allungati, e femminili tondeggianti su lunghe spighe; in autunno matura dei grossi frutti cilindrici, racchiusi in un guscio legnoso, ricoperto da un ulteriore guscio carnoso, che si spacca a maturazione; le noci pecan sono molto gustose e molto apprezzate in tutto il mondo. In genere un albero di carya impiega almeno 10-15 anni, o anche più, prima di produrre frutti, e molte cultivar producono frutti ad anni alterni.

Esposizione

Pecan frutto

porre in luogo soleggiato; questi alberi hanno crescita molto lenta, però è comunque opportuno valutare lo spazio necessario ad uno sviluppo adeguato della pianta, prima di porla a dimora. In genere gli esemplari di carya non temono il freddo o il caldo, ma esistono cultivar selezionate specificamente per ogni tipo di clima; in generale preferiscono i climi freschi, con estati non eccessivamente calde.

Terreno

gli alberi di pecan crescono senza problemi in qualsiasi terreno, ma in genere prediligono terreni con ph tendente all'acido; si consiglia di interrare del concime organico maturo ai piedi della pianta ogni anno, in primavera e in autunno, oppure di fornire del concime granulare a lenta cessione. Queste piante possono comunque svilupparsi in qualsiasi terreno, anche in terreni sassosi e aridi; è consigliabile fornire acqua agli esemplari giovani nel caso di lunghi periodi di siccità.

Moltiplicazione

la gran parte di pecan utilizzate per coltivarne il frutto sono varietà innestate; se si desidera comunque moltiplicare una pianta di carya, senza la preoccupazione dell'entità del futuro raccolto, è possibile farlo utilizzando i semi, oppure prelevando talee semilegnose, a fine estate.

Noce bianco d'america, Noce Americano, Noce pecan - Carya ovata : Parassiti e malattie

questi alberi vengono spesso attaccati dagli afidi e dalle larve minatrici.


Guarda il Video



noce albero
noce albero
L'albero di noce proviene dal continente asiatico e , in modo particolare, dalle pendici dell'Himalaya: si tratta di una pianta che è stata diffusa in modo particolare per via dei suoi frutti eduli, s ...
visita : noce albero




Esposizione
Pianta che necessita di essere esposta ai raggi diretti del sole.

 
Sole pieno
Annaffiature
Annaffiare saltuariamente, lasciando asciugare il terreno per alcuni giorni prima di annaffiare nuovamente; è meglio lasciare il terreno asciutto più a lungo piuttosto che bagnare eccessivamente.


Tenere asciutto
concimazione
In questo periodo dell'anno la concimazione ha lo scopo di preparare le piante alla stagione fredda; in genere si interviene una sola volta, utilizzando un concime a lenta cessione specifico per piante verdi, non troppo ricco in azoto.


Esigenze della piante a ottobre in un clima mediterraneo.

  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

19:59:26 -
ida - commento su Noce bianco d'america, Noce Americano, Noce pecan - Carya ovata
45 giorni orsono avevo chiesto ai coltivatori di noci pecan della possibilitò di entrare in possesso,ovviamente a pagamento,di alberi a pronta fruttificazione..c'è qualche possibilita'? sorayatea@libero.it 3355955379
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
18.30.19 -
aralla francesco - commento su Noce bianco d'america, Noce Americano, Noce pecan - Carya ovata
un mio amico è interessato all'acquisto di piante pecan ovviamente se piccole visto il problema spedizione(siamo a lecce)tel 339399997
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
07:57:44 -
ida - commento su Noce bianco d'america, Noce Americano, Noce pecan - Carya ovata
mi piacerebbe tanto avere piante di noce pecan pronte a fruttificare;dove e a chi posso rivolgermi?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
18.38.32 -
sandra - commento su Noce bianco d'america, Noce Americano, Noce pecan - Carya ovata
ho un terreno con svariate piante di noci americane grandi il mio probl. è che vorrei liberare il terreno x coltivare ortaggi,la mia domanda è:a chi mi posso rivolgere x la legna ricavata?,a chi possono essere utili queste piante?e se posso ricavarne un minimo di guadagno...anche se mi dispiace ovviamente tagliarle ma ce ne sono veramente troppe!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Giardinaggio su Facebook Giardinaggio su Yuotube Forum Giardinaggio Registrazione a Giardinaggio.itForum Giardinaggio


Pagine più visitate di questa settimana
Bosso in vasoBosso - Buxus sempervirens La pianta conosciuta come Bosso Comune è un albero continua...
Foglia di acer palmatumAcero Gli aceri sono in genere alberi di media grandezza continua...
SaliceSalice piangente - Salix babylonica I salici fanno parte del genere Salix e della fami continua...
Feijoa fioreFeijoa, Acca - Acca sellowiana arbusto sempreverde originario dell'America meridi continua...
BetullaBetulla - Betula Le betulle sono alberi di media grandezza o grandi continua...





Altre piante simili


Piante Carnivore

Piante Carnivore
Scopri tramite questa sezione il mondo curioso delle piante carnivore, piante sempre molto apprezzat...

... vai alla pagina Piante Carnivore

Tecniche di giardinaggio

Tecniche di giardinaggio
Il giardinaggio è una filosofia di vita, un modo di pensare, un hobby, ma anche un insieme di tecnic...

... vai alla pagina Tecniche di giardinaggio


Parassiti e Malattie

Parassiti e Malattie
Le piante possono essere colpite da varie avversità: sia climatiche che parassitarie. Nonostante tu...

... vai alla pagina Parassiti e Malattie


  • Entra nella sezione dedicata ad orto e frutta, dove troverai tutte le piante da orto e le piante da frutto con ampie descrizioni e consigli per la loro coltivazione.
  • Ogni fiore porta con sé un messaggio, codificato da secoli dall'uomo e giunto ai nostri giorni ancora intatto ed immutato. Scopri il significato dei fiori e comunica con essi le tue emozioni!
  • Esistono piante dai poteri curativi, utilizzate anche in farmacia per le loro straordinarie proprietà. Scoprile e impara a coltivarle grazie a questa rubrica.
  • L'arte dei bonsai, un connubio di abilità e pazienza che può dare enormi soddisfazioni a chi la pratica. Scoprila con la rubrica di giardinaggio.it!