Aubrezia

Domanda: posso coltivare l'aubrezia in vaso?

cortesemente chiedo informazioni

si possono coltivare piantine di aubrezia in vasi da balcone?

in alternativa cosa posso coltivare?

grazie saluti

Aubrezia

Bakker Aubrezia 'Cascade Blue' - Confezione da 5

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,95€


Aubrezia:

Gentile Antonella,

l’aubrezia è una piccola pianta perenne strisciante, che si coltiva senza problemi in vaso o in piena terra; si tratta di una pianta dalle poche necessità, che fiorisce nei mesi primaverili, e produce un tappeto di piccole foglie leggermente pubescenti, spesso sempreverdi. Chiaro che in vaso necessiterà di qualche cura aggiuntiva, come concimazioni periodiche e qualche annaffiatura nel caso in cui il substrato di coltivazione dissecchi molto.

La gran parte delle piante perenni possono venire coltivate in vaso, e tra queste, molte sono tappezzanti e di piccole dimensioni, come l’aubrezia, e quindi possono accompagnare questa piccola pianta senza stonare in modo eccessivo.

Sono anche abbastanza diffuse in coltivazione in giardino, quindi non dovrebbe essere difficile trovarle in vivaio. La gran parte dei vivai italiani commercia le perenni in piccoli vasi quadrati, le noti subito perché sono relegate ad un angolo semi-ombreggiato, fresco e umido del vivaio.

Non tutte le perenni sono diffuse allo stesso modo in Italia, di solito nel vivaio vicino casa troverai quelle che meglio si adattano a vivere nella zona in cui abiti; te ne elenco alcune, che hanno necessità di coltivazioni e dimensioni simili all’aubrezia.

Ajuga, Alyssum, Anacyclus, Bellis, Camanula (ce ne sono decine di specie, quasi tutte con fiore blu), Cerastium, Coreopsis, Delosperma, Garofani ( dyanthus, ce ne sono vari, di ogni dimensione), Heuchera, Lamium, Lithodora, Phlox, Oxalis, Eranthis, Geranium Gypsophila, Sedum, Semprevivum, Pulmonaria, Saponaria, Verbena, Vinca, Timo (molte specie, tutte tappezzanti, alcune con foglia variegata), Veronica.

Quando ti rechi in vivaio per cercare queste perenni, specifica che cerchi le perenni tappezzanti, e non piante annuali o arbusti; spesso il nome comune dato a una pianta non è il corretto nome botanico, e talvolta piante dalle origini insolite sono state battezzate con il nome di una pianta tipica italiana. Ad esempio in vivaio con il nome di veroniche vengono vendute le hebe neozelandesi, perché i fiori hanno un colore che ricorda quelli delle piante il cui nome latino è veronica; le vinche che si trovano in vivaio sono spesso delle annuali, che hanno il fiore della forma di quello della vinca major.

  • Aubrezia  L' aubrieta o aubrezia è una pianta erbacea perenne tappezzante originaria dell'Europa. Molto utilizzata nei giardini rocciosi e su muri a secco, dove si allarga rapidamente creando suggestivi cuscini...
  • Lotus Il Lotus berthelotii è una pianta erbacea perenne originaria delle isole Canarie, semi sempreverde; ha portamento rampicante o prostrato, raggiunge i 25-30 cm di altezza, ma tende ad allargarsi molto ...
  • piante perenni Con il termine generico Perenni si intendono quelle piante erbacee che hanno uno sviluppo pluriennale, quindi rimangono nel nostro giardino per anni, contrariamente a quanto accade alle annuali, che i...

Aubrezia 'Cascade Blue' - 1 conf. da 10, vaso Ø 7 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,95€



COMMENTI SULL' ARTICOLO