edera

vedi anche: Edera

Domanda : edera

la mia siepe è invasa dall'edera come posso eliminarla?
edera

Siepe Artificiale per Balcone Recinzione in Rotolo 1x3 mt (3mq)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,98€


Risposta : edera

Gentile Gaetano,

purtroppo temo che tu debba provare a far desistere la tua edera, potandola alla base ogni volta che germoglia; oppure puoi provare a rimuovere la gran parte delle radici.

Esistono in commercio prodotti erbicidi che funzionano attraverso la lamina fogliare, come il diffusissimo gliphosate, ma dovrai somministrarlo solo all’edera e non alla siepe; questi erbicidi funzionano in maniera sistemica, ovvero dopo che li hai sparsi sulle foglie, vengono assorbiti dalla pianta, scendono fino alle radici, e uccidono tutto l’arbusto.

Potrebbe essere una soluzione ideale, ma solo se la tua edera non si trova vicino ad altre piante, perché per uccidere solo l’edera dovrai fare in modo che il prodotto bagni solo le foglie dell’edera, senza colare sulle foglie della tua siepe, neppure per sbaglio. Anni fa un vivaista mi raccontò di aver diserbato con glyphosate il suo vivaio di nuovo impianto, ai piedi degli aceri palmati in primavera: dopo due settimane si trovò senza neppure un albero, a causa del vento che aveva trasportato il prodotto anche sulle foglie degli aceri.

Quindi se vuoi provare con un diserbante, dovrai armarti di una pazienza certosina, o utilizzare un pennello al posto del vaporizzatore; e in ogni caso i rischi che il diserbante rovini anche la siepe permangono.

I miei vicini di casa hanno estirpato una edera piantata quaranta anni fa, di dimensioni enormi, semplicemente mettendo del sale da cucina alla base del fusto, ma anche qui, attorno alla loro edera non c’erano piante di alcun tipo; il sale marino funziona come un diserbante, anche se viene dilavato più rapidamente dalle piogge; solo che andrebbe ad intaccare anche le radici della tua siepe, facendo dei danni difficili da preventivare.

Volendo puoi scegliere un diserbante abbastanza forte, come il picloram, e provare a pennellarlo sulle foglie dell’edera nelle zone in cui non sono vicine a foglie della siepe, e sperare che la dose di diserbante sia sufficiente a stroncare la ceppaia; in ogni caso evita queste operazioni in un periodo ventoso, o quando il sole colpisce le foglie direttamente, e anche i periodi di pioggia: i diserbanti sistemici funzionano di solito solo se assorbiti dal fogliame, una volta caduti nel terreno perché dilavati dalle piogge, non vengono poi più assorbiti dalle radici.

Quindi se piove non corri il rischio che il diserbante sistemico venga assorbito anche dalla siepe, ma neppure verrà assorbito dall'edera, e quindi dovrai ripetere l'operazione.

  • fatshedera lizei La Fatshedera lizei è un ibrido intergenerico, coltivato per la prima volta in Francia all'inizio del 1900; nasce dall'ibridazione di Fatsia japonica X Hedera helix. Si tratta di un rampicante semprev...
  • Edera Al genere hedera appartengono numerose specie di arbusti rampicanti, sempreverdi, diffusi nelle zone temperate dell'emisfero nord; H. helix è una specie molto diffusa in Europa e nelle zone settentrio...
  • edera Buon giorno,vorrei sapere se si deve porre rimedio a dei ovuletti piccolissimi trasparenti posti soprattutto sotto al fogliame della mia edera è un parassita una malattia o un insetto innocuo o altr...
  • edera A piè delle mia croce, in cimitero,vo' che ci nasca l'Edera amorosa;non la bruna viola del pensiero,non il candido giglio, né la rosa,chè l'affetto dei fiori è passeggero.Ma l'Edera s'attacc...

1 PIANTA DI EDERA HELIX VASO 11CM hedera rampicanti muro pergola

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO