Bucaneve - Galanthus

Generalità

La Galanthus è una piccola pianta bulbosa di tipo perenne, originaria dell'Europa che forma ampi ciuffi di fiori e foglie. E' una delle prime piante che fioriscono a fine inverno, da qui il nome stesso della pianta; i bulbi solitamente si interrano a ciuffi, in modo da produrre macchie di colore allo sbocciare dei fiori, che sono piccoli fiorellini a campanella bianchi, con le corolle rivolte verso il basso costituite da due file di petali, i più interni solitamente presentano macchie verdi sulle punte. Si tratta di specie particolarmente graziose, eleganti, delicate e candide, grazie al colore puro dei petali. In natura, esistono molte cultivar tutte comunque a fiore bianco; tra queste ricordiano la "mighty atom" con fiori molto grandi, la G.n. lutescens che presenta macchie gialle sui petali e i fiori hanno corolle doppie.
Bucaneve

nave libera Galanthus nivalis semi 40seeds semi Bucaneve fiore comune Bello giardino di congelamento piante bonsai balcone fiori

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€


Esposizione

Bucaneve  Le piante di bucaneve non gradiscono i raggi diretti del sole, prediligendo le posizioni ombreggiate e protette, preferibilmente ai piedi di alberi o grandi arbusti. I fiori appassiscono in fretta se le temperature sono alte. Le galanthus sono specie che non temono in alcun modo l freddo e possono sopportare con tranquillità temperature di molti gradi al di sotto dello zero senza riscontrare particolari difficoltà di crescita. Al contrario, soffrono quando le temperature iniziano a crescere. Nei luoghi in cui si presentano inverni miti è opportuno optare per la coltivazione delle specie di bucaneve mediterranea e orientale in quanto le varietà alpine prediligono temperature molto più rigide e soffrirebbero eccessivamente.

  • Lotus Il Lotus berthelotii è una pianta erbacea perenne originaria delle isole Canarie, semi sempreverde; ha portamento rampicante o prostrato, raggiunge i 25-30 cm di altezza, ma tende ad allargarsi molto ...
  • piante perenni Con il termine generico Perenni si intendono quelle piante erbacee che hanno uno sviluppo pluriennale, quindi rimangono nel nostro giardino per anni, contrariamente a quanto accade alle annuali, che i...
  • Eliotropio al genere heliotropium appartengono circa duecentocinquanta specie di piante, diffuse in gran parte delle zone temperate del pianeta; Heliotropium arborescens è una pianta erbacea, perenne, sempreverd...
  • potentilla fructicosa red ace Piccolo arbusto a foglia caduca, originario dell'America settentrionale e dell'Asia; esistono circa cinquecento specie di potentilla, diffuse in tutto il globo, soltanto alcune vengono coltivate come ...

200 Bulbi del Bucaneve "Galanthus Nivalis" - XXL bulbi formato: 5/6 - SPEDIZIONE GRATUITA

Prezzo: in offerta su Amazon a: 47,95€


Annaffiature

galanthus dionysus Le galanthus necessitano di una buona quantità d'acqua per crescere al meglio, che però solitamente viene fornita dalle piogge primaverili; se l'inverno fosse stato molto siccitoso è opportuno fornire piccole quantità d'acqua per garantire un'abbondante fioritura.


Terreno

per quanto riguarda il terreno di crescita delle specie di bucaneve, possiamo affermare che queste piante non presentano particolari esigenze colturali per quanto riguarda il terriccio; crescono bene in una qualsiasi composta da giardino, preferendo comunque i terreni sciolti, molto ricchi di humus. Se si desidera coltivare i bucaneve in giardino, un pratico consiglio per far crescere al meglio le vostre piantine è quello di posizionare i bulbi molto vicini tra loro. In questo modo, le piantine, una volta cresciute, formeranno un cespuglio di grande effetto visivo e di particolare bellezza grazie al candore dei loro petali e all'eleganza della loro struttura. Coltivare queste specie è inoltre piuttosto semplice: potrebbe essere un'ottima idea quindi per ottenere, anche durante la stagione più fredda dell'anno, un giardino fiorito!


Moltiplicazione

bucaneve I bulbi lasciati interrati tendono a riprodursi naturalmente per divisione, quindi per avere nuovi ciuffi di bucaneve è sufficiente dividere quelli esistenti, prelevando alcuni bulbi; se piantati in autunno fioriranno già alla fine dell'inverno.


Bucaneve - Galanthus: Parassiti e malattie

I bucaneve non temono particolari parassiti o malattie. Se l'inverno dovesse essere troppo siccitoso i bulbi possono seccarsi producendo pochi fiori in primavera, ma questo problema non compromette assolutamente le piante.





Esposizione
Posizionare questa pianta in luogo semiombreggiato, dove possa ricevere alcune ore di luce solare diretta.

 
Posizione mezz'ombra
Annaffiature
Si annaffia soltanto durante periodi di prolungata siccità o quando il terriccio è ben asciutto; in questo periodo dell'anno in genere può essere sufficiente intervenire una volta ogni 20-25 giorni.


Tenere Umido
concimazione
In inverno è consigliabile sospendere, o ridurre drasticamente, le concimazioni; infatti un eccessivo sviluppo di vegetazione tenera e di nuovi germogli esporrebbe eccessivamente le piante al rischio di gelate.


Esigenze della piante a dicembre in un clima continentale.

COMMENTI SULL' ARTICOLO