Tabacco da fiore - Nicotiana alata

Generalità

il genere nicotiana riunisce numerose piante erbacee annuali e perenni, originarie del continente americano. Nicotiana alata è una specie perenne, coltivata come annuale nei climi freddi, ma che resiste ai rigori dell'inverno se posta in luogo riparato. Forma densi cespugli, di 30-60 cm e anche più; i fiori sono tubolari, con cinque petali, di colore rosa, rosso e bianco, sbocciano per tutta l'estate, fino all'autunno. I fiori di nicotiana sono molto profumati, soprattutto di notte. Le foglie sono grandi, tondeggianti, a cuore, leggermente appiccicose. Per prolungare la fioritura e mantenerla abbondante è opportuno levare i fiori appassiti. N. tabacum è la pianta dalle cui foglie si ricava il tabacco.

Nicotiana


Esposizione

Nicotiana le nicotiane crescono senza problemi in pieno sole o all'ombra parziale. Nei luoghi con inverni rigidi non sopravvivono alla stagione fredda, mentre dove il clima è più mite vanno poste in luogo riparato. Solitamente comunque si lascia che le piante muoiano, poichè si autoseminano con facilità, quindi ogni anno si possono avere nuove piante.

  • Lotus berthelotii

    Lotus pianta erbacea perenne originaria delle isole Canarie, semi sempreverde; ha portamento rampicante o prostrato, raggiunge i 25-30 cm di altezza, ma tende ad allargarsi molto rapidamente, costituendo un
  • Eliotropio, Fior di Vaniglia. Salvia blu - Heliotropium arborescens

    Eliotropio al genere heliotropium appartengono circa duecentocinquanta specie di piante, diffuse in gran parte delle zone temperate del pianeta; H. arborescens è una pianta erbacea, perenne, sempreverde, origina
  • Potentilla

    potentilla fructicosa red ace piccolo arbusto a foglia caduca, originario dell'America settentrionale e dell'Asia; esistono circa cinquecento specie di potentilla, diffuse in tutto il globo, soltanto alcune vengono coltivate come
  • Iperico - Hypericum

    Iperico  pianta perenne semisempreverde, originaria dell'Europa e dell'Asia; sviluppa lunghe ramificazioni striscianti o prostrate, che si allargano notevolmente, dando origine a larghi tappeti compatti, alti


Annaffiature

nicotiana alatanei periodi caldi dell'anno annaffiare spesso, evitando comunque di eccedere nella quantità d'acqua fornita; sopportano alcuni giorni di siccità, ma preferiscono un terreno leggermente umido. Aggiungere del concime per piante da fiore ogni 15-20 giorni all'acqua delle annaffiature.


Terreno

per svilupparsi senza problemi necessitano di un terreno ricco, sciolto e molto ben drenato.


Moltiplicazione

avviene per seme, che la pianta produce in grande quantità. Seminare in luogo riparato in febbraio-marzo, oppure in piena terra in marzo.


Tabacco da fiore - Nicotiana alata: Parassiti e malattie

gli afidi rovinano i germogli e i fiori.





Esposizione
Pianta che necessita di almeno alcune ore al giorno di irradiamento solare.

 
Sole pieno
Annaffiature
Le annaffiature si praticano solo quando il terreno è ben asciutto da alcuni giorni, ogni 10 giorni può essere sufficiente; se il clima fosse particolarmente caldo è possibile intensificare leggermente le annaffiature.


Tenere asciutto
concimazione
In primavera le piante da fiore necessitano di un buon apporto di concime, in modo da sviluppare al meglio i nuovi germogli ed i fiori; si consiglia un concime specifico per piante da fiore, ricco in potassio; utilizzando un concime a lenta cessione è sufficiente una somministrazione ogni quattro mesi; con un concime da sciogliere in acqua invece sarà necessario fornire concimazioni ogni 15-20 giorni.


Esigenze della piante a marzo in un clima alpino.

commenti

Nome:

E-mail:

Commento: