Stokesia laevis

Generalità

Al genere stokesia appartiene una sola specie, originaria dell’America settentrionale; si tratta di una pianta erbacea perenne, sempreverde; produce piccoli cespugli, alti 20-30 cm, costituiti da sottili foglie appuntite, quasi nastriformi, di colore verde scuro. Tra le foglie, in primavera inoltrata, si sviluppano alcuni fusti eretti, alti 40-60 cm, che portano alcuni grandi fiori dai petali sfrangiati, di colore lilla, rosa, bianchi o porpora; i fiori di stokesia hanno particolari petali sfrangiati, e sono delicatamente profumati. La fioritura continua per alcune settimane; per ottenere un maggiore numero di fiori è consigliabile rimuovere i fiori appassiti, per evitare che la pianta vada a seme, interrompendo la fioritura. Queste perenni sono adatte nelle bordure, ma anche e soprattutto per creare una macchia; dopo la fioritura il fogliame rimane denso e fitto, creando piccoli ciuffi persistenti anche durante l’inverno.

pianta vera da esterno di Gaura Lindheimeri v.17

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€


Esposizione

Stokesia Le stokesie laevis sono piante che amano posizioni ben soleggiate, che promuovono anche un maggiore sviluppo di fiori; in ogni caso anche un luogo con ombra parziale o mezz’ombra può essere adatto per la coltivazione di queste perenni. Non temono il freddo e sopportano senza problemi anche temperature di molti gradi al di sotto dello zero.

  • Lotus Il Lotus berthelotii è una pianta erbacea perenne originaria delle isole Canarie, semi sempreverde; ha portamento rampicante o prostrato, raggiunge i 25-30 cm di altezza, ma tende ad allargarsi molto ...
  • piante perenni Con il termine generico Perenni si intendono quelle piante erbacee che hanno uno sviluppo pluriennale, quindi rimangono nel nostro giardino per anni, contrariamente a quanto accade alle annuali, che i...
  • Eliotropio al genere heliotropium appartengono circa duecentocinquanta specie di piante, diffuse in gran parte delle zone temperate del pianeta; Heliotropium arborescens è una pianta erbacea, perenne, sempreverd...
  • potentilla fructicosa red ace Piccolo arbusto a foglia caduca, originario dell'America settentrionale e dell'Asia; esistono circa cinquecento specie di potentilla, diffuse in tutto il globo, soltanto alcune vengono coltivate come ...

MIMOSA PUDICA SENSITIVA IN VASO CERAMICA, pianta vera

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,5€


Annaffiature

stokesia laevis Per quanto riguarda le annaffiature, da maggio a settembre si dovrà annaffiare la stokesia laevis con regolarità, attendendo sempre che il terreno sia ben asciutto prima di annaffiare nuovamente; le stokesie non amano l’eccessiva umidità invernale, che può favorire lo sviluppo di marciumi radicali. Durante il periodo vegetativo fornire del concime per piante da fiore, sciolto nell’acqua delle annaffiature ogni 10-12 giorni.

La traspirazione del terreno è un aspetto fondamentale per garantire alle radici della pianta una buona salute. Sotto questo aspetto possono aiutare terricci con un buon contenuto di pietra pomice o medioperlite ed in generale di materiale drenante che possa favorire il percolamento dell'acqua e ridurre il ristagno idrico.


Terreno

Le stokesie laevis temono i terreni eccessivamente calcarei o alcalini, è quindi consigliabile preparare un substrato ideale mescolando del terriccio per piante acidofile con poca sabbia e lapillo, in modo da ottenere un composto soffice, leggermente acido e molto ben drenato.

Come già anticipato, evitare terreni con ristagni idrici o suoli troppo pesanti che potrebbero rovinare la pianta.


Moltiplicazione

La moltiplicazione della stokesia laevis avviene per seme in primavera. In alternativa, in tardo inverno si possono dividere i cespi, ricordando di mantenere alcune radici ben sviluppate per ogni porzione praticata. Le porzioni così ottenute vanno subito poste a dimora per evitare che si dissecchi il terreno. In caso di moltiplicazione per divisione di cespi, si dovrà evitare di rovinare le radici più piccole, le cosiddette radichette, indispensabili per l'assorbimento delle sostanze nutritive. Si dovranno quindi maneggiare con cura le radici evitando di romperle, spezzarle e rovinarle.


Stokesia laevis: Parassiti e malattie

se coltivate in luogo con eccessivo ristagno idrico spesso vengono colpite da marciumi radicali e muffe. Gli afidi talvolta attaccano i boccioli floreali.



COMMENTI SULL' ARTICOLO