Euphorbia

Euphorbia: Generalità

stella di natale

Questa pianta appartiene al genere euphorbia, ed è originaria del Messico; in effetti proviene dall'America l'usanza di regalarle a Natale. Una leggenda Messicana la vuole come pianta regalata da un poverello al Bambino di Gesù; ancora oggi viene utilizzata come simbolo del Natale, come buon auspicio per i mesi a venire, visti i colori accesi e gioiosi, che ci richiamano la primavera, periodo di semine e raccolti. Oltre a questo significato la Stella di Natale ci invita anche a ricordare che non sono necessari doni costosissimi, anche un fiore può essere un regalo gradito, basta il pensiero.
stella di natale


Guarda il Video



Esposizione
Pianta che necessita di essere esposta ai raggi diretti del sole.

 
Sole pieno
Annaffiature
Annaffiare saltuariamente, lasciando asciugare il terreno per alcuni giorni prima di annaffiare nuovamente; è meglio lasciare il terreno asciutto più a lungo piuttosto che bagnare eccessivamente.


Tenere asciutto
concimazione
Si consiglia l'utilizzo mensile di un concime apposito per piante fiorite, ricco in potassio e fosforo; in autunno le piante devono rinforzare i fusti e l'apparato radicale; i fertilizzanti autunnali sono abbastanza poveri in azoto, per evitare che lo sviluppo tardivo di nuova vegetazione renda la pianta troppo sensibile al freddo.


Esigenze della piante a settembre in un clima mediterraneo.

COMMENTI SULL' ARTICOLO