Giugno 2011

7-10 Giugno Varese

“IL SISTEMA ALBERO – XI edizione

Un nuovo approccio alla biologia e alla cura degli alberi ornamentali”

È il titolo del seminario-workshop che la FitoConsult di Varese ha organizzato dal 7 al 10 giugno prossimi. Il seminario si terrà presso il complesso “La casa del sole” a Barasso VA.

“ Solo chi tocca gli alberi e ne conosce la biologia e l’anatomia ,può prendersene cura in modo professionale e appropriato”: questa frase di Alex Shigo racchiude la filosofia e gli scopi del nostro seminario.

Ideatore e conduttore del corso sarà il dott. Daniele ZANZI, agronomo, esperto in arboricoltura ornamentale, pioniere dell’arboricoltura moderna – settore nel quale opera da più di 25 anni ottenendo i migliori riconoscimenti internazionali.

Il corso è rivolto a tecnici del settore, amministratori, studenti, appassionati e cultori della materia, che saranno coinvolti in lezioni tecniche ma soprattutto in attività pratiche, volte alla cura degli alberi ornamentali. La partecipazione al seminario da diritto a Dottori Agronomi e Dottori Forestali a CF. Il gruppo di partecipanti è quanto mai eterogeneo in quanto costituito da esperti provenienti da ogni parte d’Italia.

I corsisti si cimenteranno in valutazioni di campo, dissezioni da loro stessi realizzate, analisi microscopiche, “toccando” letteralmente con mano gli alberi, analizzando ogni parte anatomica delle piante per capirne, discutendone, le funzioni e la fisiologia.

Il programma, diviso in quattro giornate, prevede discussioni su varie tematiche: anatomia applicata agli alberi, differenze anatomiche e fisiologiche del legno, meccanismi difensivi CODIT, fisiologia vegetale, aspetti anatomici e fisiologici con collegamenti a risultati pratici, associati del legno: microrganismi e micorrize. La parte pratica prevede esecuzione di dissezioni, escursioni con raccolta di materiali, visite a vivai. È prevista anche una visita ad un parco urbano durante la quale valuteremo alcuni elementi del patrimonio arboreo della Città Giardino.

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

MARTEDI’ 7 GIUGNO ORE 8:30-17:30

- La nuova biologia degli alberi

- Anatomia degli alberi

- Differenze anatomiche e fisiologiche del legno: porosità anulare, porosità diffusa, porosità mista, conifere

- Dissezioni e verifiche macro e microscopiche

- I meccanismi difensivi CODIT

MERCOLEDI’ 8 GIUGNO ORE 8:30-17:30

- L’albero come sistema energetico

- Fisiologia vegetale alla luce delle nuove acquisizioni scientifiche

- Aspetti anatomici e fisiologici correlati ad aspetti pratici

- Associati agli alberi: microrganismi, micorrize, etc.

- Dissezioni e verifiche in laboratorio

GIOVEDI’ 9 GIUGNO ORE 8:30-17:30

- Escursione esterna con dissezioni e raccolta di materiale da osservare, analizzare e disegnare

- L’albero in vivaio: studi pratici in vivaio con dissezioni, verifiche e osservazioni

Ore 20,30: Cena conviviale

VENERDI’ 10 GIUGNO ORE 8:30-12:30

- Aspetti pratici della moderna arboricoltura: potatura, consolidamento, messa a dimora, cure specialistiche, tecniche vivaistiche, concimazione, fitopatologia

- L’albero in città: verifica pratica esterna con domande, prove pratiche e curiosità

Potete trovare dettagli sul corso anche sul nostro sito internet: www.fito-consult.it sia sulla Home page che alla voce ‘CORSI’ dove è disponibile anche il modulo di prenotazione. Numero di posti limitato. La partecipazione al corso dà diritto a CF per Dottori Agronomi e Dottori Forestali.

Buganville


16 Giugno Merano

LantanaGIOVEDI 16 GIUGNO INAUGURAZIONE DEL “REGNO SOTTERRANEO DELLE PIANTE”,

LA NUOVA ATTRAZIONE DEI GIARDINI DI SISSI A CASTEL TRAUTTMANSDORFF – MERANO

Giovedì 16 giugno ricade il 10° compleanno dei Giardini di Sissi a Castel Truttmansdorff e per celebrare questo lieto evento si inaugura la spettacolare stazione interattiva “Il Regno sotterraneo delle piante”: una nuova avventura che sorprenderà grandi e piccini!

Merano, marzo 2011 – Giovedì 16 giugno si inaugura ai Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff la nuova stazione interattiva “Il Regno sotterraneo delle piante”, un emozionante percorso alla scoperta della vita segreta della flora.

Un nuovissimo spazio, allestito nel parco, caratterizzato da uno spettacolare percorso multimediale scavato nella roccia, lungo quasi 200 metri e suddiviso in 6 caverne.

La caverna d’ingresso, che accoglie i visitatori, e permette loro di abituarsi all’oscurità è buia e misteriosa: solo chi aggira la minacciosa figura mitologica del Cèrbero, il cane a tre teste che fa da guardia agli inferi, ha diritto di proseguire e scoprire tutti i segreti di un mondo silenzioso, che solitamente non è dato vedere.

I visitatori vengono catapultati in un mondo fantastico, dove possono comprendere le fasi fondamentali della vita sotterranea delle piante: a partire dalle modalità di accumulo e assunzione dell’acqua – che è nutrimento e sorgente di vita – attraverso un itinerario che conduce alla caverna della luce – l’altra insostituibile fonte di energia e vitalità – passando per tre stazioni interattive intermedie. In queste tre caverne vengono rappresentate in modo spettacolare l’importantissima funzione dell’apparato radicale, il ruolo degli elementi nutritivi assunti dalle piante e la formazione di frutti sotterranei e bulbi, che sono accumulatori di energia nel periodo invernale. In altre parole i visitatori potranno vivere un’avventura estasiante e unica al mondo, che sorprenderà grandi e piccini per imparare divertendosi!

Ma leMa le sorprese non sono ancora finite. Sempre in occasione del 10° anniversario dei Giardini verrà presentata una versione completamente rivista della guida, che descrive e rende ottimamente fruibile l’offerta del parco. Questa guida è stata concepita per le famiglie, per gli appassionati d’arte e giardinaggio, per gli amanti dell’Imperatrice Sissi, ma anche per chi è in cerca di relax e per chi già conosce i Giardini. Raggruppata per temi, la nuova guida offre informazioni approfondite sui paesaggi esotici ed indigeni, sui vari giardini tematici e sulle stazioni interattive e descrive un calendario dettagliato delle fioriture nell’arco dell’anno; presenta brevemente tutti gli itinerari panoramici e dispone di una cartina che semplifica notevolmente la visita. In tal modo i Giardini di Castel Trauttmansdorff possono essere visitati, scegliendo l’itinerario preferito, anche più di una volta.

Per la stagione 2011 si riconfermano i brunch domenicali “Colazione da Sissi” e i grandi concerti della rassegna World Music Festival, che vede la partecipazione di artisti di fama internazionale. Da quest’anno tutti i venerdì di giugno, luglio e agosto, i Giardini apriranno fino a tarda ora per “Trauttmansdorff di Sera”: speciali serate organizzate in collaborazione con il Touriseum, durante le quali vengono proposte visite guidate serali e una serie di eventi che uniscono la

botanica all’enogastronomia e alla musica! Non si tratta solo di un’occasione per visitare il parco in versione inedita, ma anche di uno speciale momento di aggregazione: i giovani possono infatti darsi appuntamento ai Giardini per trascorrere una serata divertente e rilassante, in compagnia di musica, ottimo cibo e cocktail rinfrescanti, sullo scenario da sogno del parco. Due serate saranno allietate dalla musica di alcuni dj, altre invece saranno dedicate in modo particolare ai musical o a concerti di musica etnica.

Visitati già da oltre 3 milioni di persone, in 10 stagioni, i Giardini sono un paradiso terrestre aNuovi orari dei Giardini di Sissi:

dal 1°aprile al 31 ottobre dalle 9.00 alle 19.00

dal 1° al 15 novembre dalle 9.00 alle 17.00

info Giardini:www.giardinidisissi.it

venerdì di giugno, luglio ed agosto dalle 9.00 alle 23.00

I Giardini di Sissi riapriranno al pubblico il 1° di aprile 2011. www.giardinidisissi.it

  • TecnoGiardino è il salone che tratta la presentazione di sistemi, progetti e attrezzature dedicate alla lavorazione e alla realizzazione del giardino.Nell’ambito di TecnoGiardino, si sviluppano idee...
  • Florbusiness IV open day dell’Agricoltura in PugliaLa manifestazione è a carattere professionale, l'invito è rivolto solo ad operatori del settore (Garden Center e Grossisti) previo registrazione p...
  • BIOLOGICO E SOLIDALELe parole chiave della IX edizione della Fiera di San BenedettoArte, Spettacoli e Sapori in Villa Badia a LenoIngresso libero Per gustare sapori naturali e conoscere i vant...
  • Polygala SAGRA DEL CARCIOFO ALLA MATTICELLA DI VELLETRI 2011 ORARI: sabato 7 maggio dalle ore 17,00; domenica 8 maggio dalle ore 12,00LOCATION: Piazza Cesare Ottaviano Augusto (Piazza del Comune)Tr...


11-12 giugno Busalla (GE)

Le profumatissime rose da sciroppo della Valle Scrivia sono protagoniste della IX edizione di "Busalla in Fiore - Festa delle Rose". Oltre alla degustazione e alla vendita di prodotti sorprendenti, come aperitivi, sciroppi, rosoli, marmellate alla rosa sono in programma eventi dedicati all'uso tradizionale di questo prezioso prodotto nella cultura locale e mediterranea, con conferenze e dimostrazioni. Musica, animazione, esposizioni, gastronomia e tanti altri appuntamenti accompagneranno l'intera manifestazione fieristica.

Info: Associazione le Rose della Valle Scrivia - http://festadellerose.altervista.org info@consorzioaltavallescrivia.com


Mese di Giugno Milano

Balconi in Fiore: l’iniziativa di Piazza Portello e Iper la grande I

Mancano solo pochi giorni per partecipare al progetto che premierà i balconi in fiore più belli di Milano

PiazzaPortello e Iper La grande i presentano Balconi in Fiore, l’iniziativa dedicata ai balconi e alle terrazze milanesi che in questi giorni esplodono di colori, profumi, grazie alla creatività degli appassionati del verde. Un progetto che ha l’obiettivo di rendere visibile l’impegno, la cura e la dedizione dei “giardinieri per passione”, la passione per la natura, per l’ambiente e per la propria città.

Tre le categorie su cui mettere alla prova il proprio pollice verde: il balcone più originale, il più colorato e il più curato.

Esperti paesaggisti selezioneranno le fotografie che corrispondono alle tre categorie, visiteranno personalmente i balconi per decretare i tre vincitori, che saranno premiati con buoni spesa del valore di 250 euro ciascuno, da utilizzare all’interno dell’ipermercato di PiazzaPortello.

Le fotografie dell’iniziativa Balconi in Fiore devono essere inviate all’indirizzo e-mail balconi.fioriti@iper.it , o consegnate direttamente al punto accoglienza di Iper, La grande i (all’interno di Piazza Portello), entro il 30 giugno.


Giugno 2011: 3-5 giugno 2à&& Civitavecchia (RM)

Forte... Flora: Mostra Mercato Florovivaistica e Arredo Giardino

Forte Michelangelo, Civitavecchia - ROMA

Dalle 10.00 alle 19.00 - ingresso libero



COMMENTI SULL' ARTICOLO