decorare la tavola di natale

decorare la tavola di natale:

decorare la tavola di natale

A Natale i colori più utilizzati sono il rosso e l'oro, oppure l'abbinamento blu e argento; possiamo utilizzare questi colori anche per gli addobbi della tavola del giorno di Natale.

Un semplice centrotavola si può preparare utilizzando delle fronde di abete, che possiamo acquistare in vivaio, le altre decorazioni verranno scelte in abbinamento al colore della tovaglia e dei piatti.

Prepariamo un largo piatto colorato, al centro del quale poniamo della spugna da fioristi umida; sulla spugna possiamo infilare delle porzioni di fronde, in modo da ricoprirla tutta, producendo così la base del nostro centrotavola.

La forma del centrotavola dipende dalla forma della spugna e dalla lunghezza delle fronde, possiamo dar vita ad una ghirlanda, lasciando uno spazio centrale, oppure un serto allungato.

Tra le fronde già posizionate possiamo porre delle piccole candele, delle palline dell'albero, un Babbo Natale, delle piccole stelle, o anche dei nastri colorati, o addirittura dei frutti invernali, quali agrumi o mele grane.

Sta alla nostra fantasia decidere cosa posizionare nel centrotavola, anche se le candele non dovrebbero mancare, simbolo della luce, che ricordano contemporaneamente la nascita di Gesù, luce del mondo, e l'equinozio d'inverno,

ovvero la luce che torna dopo la notte più lunga dell'anno.


Guarda il Video




COMMENTI SULL' ARTICOLO