aiuole giardino



In questa pagina parleremo di :vedi anche : aiuoleaiuola giardino

Aiuole giardino

Le aiuole sono molto importanti, non solo per l'effetto visivo del verde, ma anche perché possono definire gli spazi che circondano il perimetro del giardino. Esse possono introdurre note di colore e volume, senza trascurare il loro ruolo per l'arricchimento di fiori e alberi. Prima di pensare a mettere i fiori nel giardino, è necessario progettare un piano di ciò che sono le aree per il vostro relax, lo sfondo e la bellezza. A seconda della destinazione delle varie parti del giardino bisogna scegliere dando un’occhiatain giro ai materiali utilizzati per creare i bordi di strade e aiuole. Se si desidera creare aree separate, chiaramente definite, è consigliabile l’uso di mattoni di terracotta rossi per bordi bassi o piccoli steccati di legno, muri in pietra per i recinti o pareti innalzate con letti di fiori.

Il giardino durante l'estate, permette di trascorrere molto tempo all'aperto, in alternativa a quello trascorso nel soggiorno o nella sala da pranzo. Il confine, in questo caso, serve a delimitare lo spazio esterno in cui si desidera posizionare la zona giorno, la zona pranzo, creando delle passerelle che consentano di evitare il calpestio delle aiuole realizzate. Per dare un senso di continuità a quelli che sono i colori e lo stile della casa è importante che i materiali di costruzione che si desiderano utilizzare siano simili a quelli della forma dell'abitazione. Lo spazio adatto a questo compito deve essere delimitato con un bordo basso, in modo che la maggior parte della massa floreale sia ben visibile, ma allo stesso tempo sia chiaramente protetta. I percorsi sono il mezzo di base della comunicazione e della decorazione per un giardino, i percorsi curvilinei si prestano di più a un giardino informale, mentre una linea retta si orienta di più su tipologie tradizionali e classiche.

AIUOLE GIARDINO: SPAZI E COLORI

Per il giardinaggio, aiuole e bordature sono essenziali per creare colore, movimento, geometria ed eleganza. Nei giardini di piccole dimensioni, sono quindi gli effetti decorativi la ragione principale. Per ottenere un buon risultato non è particolarmente necessario avere il cosiddetto pollice verde: la creazione e la manutenzione di aiuole e bordature possono essere molto semplici ma, anche molto complesse a seconda di come si desidera impostarle e, pertanto si devono scegliere la forma, i fiori, le piante e le composizioni adatte. L’uso del colore è importante per creare effetti piacevoli, naturali ed armoniosi. I colori tono su tono, per esempio, come quelli che vanno dal bianco al blu, il rosa e il viola o altri colori combinati, creano effetti ricchi di armonia, forti contrasti, e trasmettono energia e vitalità. I toni caldi della varie gamme di colori chiari come il giallo, l'arancio e il rosso, creano una sensazione di luminosità simile a quella di un giardino mediterraneo esposto a pieno sole .L’allestimento di un’aiuola è l’ideale per coltivare fiori con pigmentazione gialla o arancione verso l'autunno, in modo da estendere l'effetto colore nella stagione estiva. La manutenzione e la coltivazione dipende dalle specie di piante e fiori e soprattutto dalla loro classificazione; infatti per non sbagliare è importante inserire in ogni singolo tratto di aiuola piante appartenenti alla stessa specie o comunque della stessa categoria come le piante annuali, biennali o perenni. In ogni caso è fondamentale inserire negli spazi recintati il terriccio adatto, utilizzare buoni concimi, sarchiare il terreno di tanto in tanto e garantire annaffiature regolari o irrigazioni programmate con sistemi automatizzati che riducono notevolmente i tempi di lavoro e mantengono le piante sane e belle per lungo tempo.

AIUOLE GIARDINO: I FIORI ADATTI

aiuola giardino

Tra i fiori più popolari per le aiuole ci sono senz’altro i tulipani seguiti a ruota dalle petunie, dalle rose e dal gelsomino ma, tuttavia tutto ciò che produce fiori può essere piantato in un’aiuola senza problema purchè si tratti di piante che sopportano bene le temperature esterne come ad esempio lo sono i gerani. E’ consigliabile quindi piantare solo quelle indicate per il giardino all’aperto. Un altro consiglio è quello di non esagerare con i colori! meglio infatti un colore semplice ma simpatico, piuttosto che un effetto arlecchino. Inoltre sono da evitare le forme geometriche particolari perché l'aiuola ha un aspetto migliore quando ha una forma arrotondata, con l'eccezione di un paio di fazzoletti di terra ben curati come staccosoprattutto quando il giardino è di grosse dimensioni. Infine non bisogna dimenticare l'importanza dei bordi che possono fornire un ulteriore tocco di eleganza all’aiuola e di conseguenza a tutto il giardino!

aiuole giardino: AIUOLE GIARDINO: LE PIANTE MIGLIORI

aiuola giardino

In un’aiuola che si rispetti non possono di certo mancare le cosiddette piante a foglia verde che, pur non producendo fiori ,servono a dare uno stacco ai colori generati dai fiori multicolori e nel contempo a creare un contrasto riposante anche per gli occhi. Le piante consigliate sono quelle rampicanti. Un muro di cinta in prossimità dell’aiuola può infatti essere utilizzato per far arrampicare l’edera. Questa pianta è semplice ma, di un gusto raffinato ed elegante e non può certo mancare in un giardino che si rispetti. Se invece siamo ostinati con il colore allora rimanendo nel tema delle rampicanti da giardino si può realizzare una parete verticale piantando la bougainvillea anch’essa regina del giardino o ancora le rose rampicanti molto pregiate e di grande effetto cromatico.


Guarda il Video





  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Giardinaggio su Facebook Giardinaggio su Yuotube Forum Giardinaggio Registrazione a Giardinaggio.itForum Giardinaggio


Pagine più visitate di questa settimana
fioriere in cementoFioriere cemento Il cemento, assieme alla pietra, è uno tra i mater continua...
fioriere in resinafioriere in resina Le fioriere in resina sono dei contenitori molto u continua...
fioriere per terrazzofioriere per terrazzi Per gli amanti delle piante e del giardino, che no continua...
Aiuole aiuole Creare un’aiuola non è così difficile, basta dar s continua...
fioriere in pietraFioriere pietra La pietra rappresenta da sempre nei giardini priva continua...




Orto

Orto
Benvenuto nella sezione di Giardinaggio.it dedicata all'orto. All'interno potrai trovare numerosi ar...

... vai alla pagina Orto

Piante Grasse

Piante Grasse
Le piante grasse sono diffusissime negli appartamenti e nelle case, forse per le poche cure che rich...

... vai alla pagina Piante Grasse


Recinzioni

Recinzioni
Le recinzioni sono delle strutture che delimitano il perimetro e i confini di un determinato spazio ...

... vai alla pagina Recinzioni


Giardinaggio

Giardinaggio
Entrate in questa sezione per scoprire come creare dei giardini alternativi e quale filosofia sta al...

... vai alla pagina Giardinaggio

Siepi

Siepi
Benvenuti nella sezione dedicata alle siepi. Queste strutture vegetali sono molto apprezzate e usate...

... vai alla pagina Siepi
  • Scopri la rubrica di giardinaggio.it dedicata alle piante ed ai fiori da giardino. Moltissime schede su altrettante specie ti sveleranno tutti i segreti del giardinaggio.
  • Esistono piante dai poteri curativi, utilizzate anche in farmacia per le loro straordinarie proprietà. Scoprile e impara a coltivarle grazie a questa rubrica.
  • L'arte dei bonsai, un connubio di abilità e pazienza che può dare enormi soddisfazioni a chi la pratica. Scoprila con la rubrica di giardinaggio.it!
  • In appartamento troverai tante specie di piante d'appartamento con le relative schede di approfondimento per scegliere la pianta migliore per casa tua.