materiale per giardino



In questa pagina parleremo di :vedi anche : giardinovialetto in pietra

Introduzione generale

La progettazione di un giardino richiede perizia e precisione. Una volta pianificata l'area e gli elementi da inserire in essa, occorrerà porre attenzione alla scelta dei materiali di costruzione. La gamma è vastissima e ogni soluzione presenta molte possibilità di utilizzo. Non esiste una regola precisa per ottenere i migliori risultati; tutto quello che si deve fare è puntare alla buona qualità ed eseguire una corretta manutenzione. Ad esempio, si dovranno proteggere ringhiere e divisori di ferro dall'umidità che causa la ruggine e il cemento dall'azione corrosiva della pioggia, prevenendo il problema con appositi prodotti acquistabili nei centri per il giardinaggio o per il bricolage. Per quanto riguarda la scelta dei materiali, opzioni efficaci sono rappresentate dalla pietra naturale, specie se il giardino ha uno stile Zen, dal pratico e versatile calcestruzzo, dal legno e dal marmo. Per la pavimentazione di sentieri e vialetti invece si preferiranno le lastre di granito, le pietre dure, la sabbia e la ghiaia. Griglie di metallo o di legno traforato, stabili e resistenti, potranno invece rappresentare soluzioni per colonne, muretti, aiuole e tralicci dove far arrampicare erbe ed arbusti. Il ferro battuto e le reti metalliche sono invece ideali per realizzare recinzioni e divisori di ogni tipo. Infine, se si prevedono all'interno dell'area verde dei mobili come sedie e tavoli, i materiali più indicati sono il legno naturale, la paglia, il vimini intrecciato e la pietra lavorata; la plastica invece è sconsigliabile perchè anche se economica non garantisce una lunga tenuta nel tempo, oltre a non offrire un effetto estetico degno di nota.

Materiale per le aiuole

aiuola

Le aiuole, sia a terra che in rilievo, sono in grado di offrire numerosi vantaggi, come ad esepio migliorare il drenaggio del terreno e offrire un angolo piacevolmente decorativo. Il materiale migliore per realizzarle dipende dalle proprie esigenze: ad esempio si può scegliere il legno nelle sue varietà. Tra le opzioni troviamo la sequoia, abbastanza costosa ma molto resistente alle intemperie, il cedro, il ciliegio e il frassino. Un altro materiale adatto alla realizzazione delle aiuole è rappresentato dai blocchi di cemento, specie per delimitare aree sollevate dal suolo. Questi sono abbastanza facili da usare e durano parecchio nel tempo. Una accortezza estetica consiste nel sostituire la malta per tenere insieme gli strati da un blocco adesivo paesaggistico, da applicare con una pistola per calafataggio, per garantire un migliore effetto estetico e una più solida stabilità. Se il giardino è moderno, si può pensare di sostituire i tradizionali materiali con altri più innovativi, come la plastica idrorepellente, il plexigas o decorazioni traforate in gesso.

Teak e Batyline

Il Teak è utilizzato soprattutto per la realizzazione dei pavimenti di verande e zone coperte del giardino o per mobili di arredo esterno. I pregi che vanta sono la grande resistenza, la versatilità e il fatto di non essere soggetto alla degradazione per opera dei batteri e dei funghi. Si ambienta molto bene in qualsiasi stile di area verde, sia moderno che di design. In natura la colorazione è piuttosto chiara, ma se lo si desidera, si può scurire con prodotti specifici invecchianti. Il tessuto Batyline si abbina molto bene al Teak, specie per la copertura di pagode o di strutture adibite a fare ombra, come ad esempio i gazebo, sia fissi che mobili, grazie al fatto che riesce a respingere i raggi solari anche a temperature molto alte. Inoltre, è molto resistente e non si deforma facilmente, rendendo meno probabile la formazione di strappi o di lisature.

Il ferro e l'acciaio INOX

arredo giardino ferro

Il ferro è utilizzato in grande misura per gli arredi da giardino, ma anche per recinzioni e reti divisorie rigide. Non ha bisogno di particolare manutenzione e resiste ad ogni tipo di temperatura, mantenendosi intatto. Se si possiede una piscina sistemata nel giardino, gli accessori in ferro sono la scelta migliore, poiché non subisce alcuna variazione a contatto con il cloro. Per quanto riguarda le fibre sintetiche. L'acciaio INOX si rivela invece molto utile per tutte le strutture portanti dei complementi d'arredo, ad esempio i telai dei tavoli, delle sedie e delle sdraio. Si abbina alla perfezione in giardini moderni e dalle forme rettilinee e può essere integrato con fibre intrecciate per la realizzazione di piccoli salotti da esterno e da vetro e legno per i tavoli. La sua manutenzione non richiede particolari attenzioni, perchè il materiale non si arrugginisce e non si ossida.

materiale per giardino: ll prato a rotoli

prato a rotoli

Un tipo di materiale utilizzato per chi non ha molto tempo da dedicare alla manutenzione del proprio giardino è rappresentato dal prato a rotoli. Anche se l'erba è sintetica, garantisce comunque un effetto naturale e assicura un risultato impeccabile, dato che il manto verde sarà sempre con una colorazione perfettamente omogenea, crescerà uniformemente e in qualsiasi stagione dell'anno e si manterrà lucente, livellata ed ordinata. Si consideri inoltre il fatto che non ha un costo eccessivo ed è facile da installare, anche senza l'aiuto di personale professionista. Esso poterà essere integrato comunque con ulteriori materiali decorativi aggiuntivi, come piccoli massi atti a creare piacevole isole, aiuole variopinte, fontanelle, laghetti artificiali ed eventuali elementi adibiti all'ombra di ogni dimensione e stile. Il prato a rotoli si ambienta facilmente in qualsiasi tipologia di giardino, da quello più tradizionale a quello di design.


Guarda il Video





  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Articoli Correlati



Accessori da Esterno
In accessori da esterno trovi moltissimi articoli di approfondimento su tutti gli oggetti ed i complementi d'arredo per il giardino che possono tornare utili per arricchire il proprio garden e rendere ...
Vai alla pagina Accessori da Esterno
giardinaggio
Giardinaggio
Entrate in questa sezione per scoprire come creare dei giardini alternativi e quale filosofia sta alla base della creazione dei diversi tipi di giardini. Il giardinaggio è un insieme di attività final ...
Vai alla pagina Giardinaggio
irrigazione
Irrigazione
L'irrigazione del giardino è diventata con gli anni una componente sempre più importante e diffusa. Dapprima presente solo nei grandi spazi e nei parchi pubblici, si è velocemente diffusa anche in cas ...
Vai alla pagina Irrigazione
yucca
Yucca, Tronchetto della Felicità 
genere di circa 40 specie di alberi sempreverdi e arbusti, originari degli Stati Uniti meridionali, del Messico e del sud America; alcune sono senza fusto, altre hanno steli eretti, vigorosi, talvolta ...
Vai alla pagina Yucca, Tronchetto della Felicità 
Giardinaggio su Facebook Giardinaggio su Yuotube Forum Giardinaggio Registrazione a Giardinaggio.itForum Giardinaggio
Pagine più visitate di questa settimana
giardino all'italianaGiardino all'italiana Il giardino all’italiana è uno stile di giardino c continua...
tufoBlocchi di tufo Già dall’inizio degli anni 50 cominciò l’uso di me continua...
argilla espansaArgilla espansa L’argilla espansa nasce dalle cotture di varie arg continua...
attrezziAttrezzi da giardino Il giardino è diventato oggi uno spazio vissuto ap continua...
zenFilosofia giardino zen Il giardino zen è intimamente legato alla cultura continua...




Linguaggio dei fiori

Linguaggio dei fiori
Conoscere il significato ed il linguaggio dei fiori è di fondamentale importanza per non fare brutte...

... vai alla pagina Linguaggio dei fiori

Poesie

Poesie
Per i nostri lettori amanti della letteratura, giardinaggio.it offre con questa sezione una splendid...

... vai alla pagina Poesie




  • Le tecniche di giardinaggio passate una ad una in rassegna con ampie schede di approfondimento, per scoprire tutto sulle tecniche di coltivazione.
  • Gli appassionati di giardinaggio sanno che un buon giardino non si vede solo dai fiori e dalle piante. Resta aggiornato sull'arredamento per esterni con questa nostra rubrica.
  • Entra nella sezione dedicata ad orto e frutta, dove troverai tutte le piante da orto e le piante da frutto con ampie descrizioni e consigli per la loro coltivazione.
  • Scopri la rubrica di giardinaggio.it dedicata alle piante ed ai fiori da giardino. Moltissime schede su altrettante specie ti sveleranno tutti i segreti del giardinaggio.