Grigliati in pvc

Generalità

Il pvc è un materiale termoplastico, solitamente indichiamo i grigliati realizzati con esso con la definizione più semplice di grigliati in plastica. Questo materiale ha specifiche caratteristiche, può essere sia rigido sia flessibile e quindi si adatta a qualsiasi forma, oltre ad essere piuttosto resistente. Viene impiegato per realizzare i grigliati perché è inalterabile sia se esposto a temperature molto basse che molto alte. Il grigliato in pvc trova largo utilizzo sia per il balcone che per il giardino. La scelta in questo settore può orientarsi anche su grigliati in legno oppure in ferro.
grigliati in pvc

AVANTI TRENDSTORE - Cremona - Pannello salvavista in legno di pino massiccio, autoclave, disponibile in 3 misure diverse (180 x180 cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 59€


Praticità

grigliato in pvcChi sceglie il pvc lo fa per una questione di gusto o di praticità perché è anche facilmente lavabile. Il grigliato in pvc è venduto singolarmente, per avere la copertura del perimetro di un’area occorrerà acquistare diversi moduli. Quando il grigliato non è utilizzato può essere anche tranquillamente piegato su se stesso e riposto in un piccolo spazio. Si utilizza per la crescita delle piante rampicanti che, senza questo sostegno, dovrebbero essere addossate necessariamente ad una parete. La pianta è coltivata o a terra oppure in un vaso, ma la soluzione migliore è quella di acquistare il gigliato già completo della sua fioriera. Se invece a casa se ne hanno alcune vuote possono essere comunque usate accostandole al grigliato in pvc. La sua struttura è piuttosto leggera se paragonata ai grigliati in legno e ferro, che mostrano avere anche una certa solidità. Ecco allora che si rende necessario rendere il grigliato piuttosto stabile, fissandolo a terra soprattutto nelle zone dove il vento spira con una certa intensità.

  • piante da giardino In questa sezione parliamo di arbusti.Una raccolta di schede dettagliate sulle diverse specie coltivate nei nostri giardini.I consigli per una giusta scelta in base alle esigenze della vostra aiuo...
  • arredamento giardino Le giornate soleggiate invitano a passare più tempo all’aria aperta, a contatto con la natura; per meglio godere di giardini, terrazzi o semplici balconi, possiamo attrezzare le nostre aree verdi con ...
  • Benvenuto nella sezione di giardinaggio.it dedicata ai mobili da giardino dove interessanti articoli spiegano caratteristiche, qualità e peculiarità dei diversi modelli e delle diverse tipologie prese...
  • Utilissime per chi deve gestire grandi superfici come per chi vuole mantenere l'ordine nel proprio giardino domestico, le casette da giardino possono essere costruite in differenti materiali, avere va...

Tenda laterale avvolgibile parasole e frangivento 180x300cm con struttura inossidabile interamente in alluminio - Separè divisore frangivista da giardino per privacy e riservatezza. (Grigio Antracite)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 69,99€


Economico e comodo da usare

Pratico, comodo e semplice da usare, il grigliato in pvc è realizzato soprattutto nel colore verde che si mimetizza meglio tra le foglie della pianta. Non è necessaria nessuna manutenzione come potrebbe accadere per il grigliato in legno e inoltre ha un costo piuttosto accessibile. Il grigliato in pvc è anche richiudibile per mezzo di un sistema a molla che consente anche una minore o maggiore estensione. Il giardino è senz’altro lo spazio più utilizzato dall’intera famiglia durante il periodo estivo e quando si trova disposto accanto a quello del vicino, per avere un po’ di privacy è fondamentale trovare una soluzione adeguata. Chi non ama le recinzioni con gli alberi ad alto fusto o con le siepi, può optare per il grigliato. L’area sarà così circondata da una chiusura realizzata con delle pianti rampicanti e quindi l’aspetto del giardino non potrà che essere migliorato. Quando lo spazio del giardino è piuttosto piccolo bisogna rendersi conto che creare troppe suddivisioni per mezzo dei grigliati rende lo spazio ancor più ridotto. L’area da delimitare deve avere comunque uno spazio minimo dove si possa passare agevolmente, anche perché il grigliato non occupa spazio, sia che la pianta sia collocata nell’aiuola sia nella fioriera.


Scelta della pianta

La scelta della pianta rampicante potrà essere consigliata dal vivaio, tenendo presente che ogni pianta ha tempi di sviluppo differenti quindi potrebbero essere necessarie diverse stagioni finché la pianta abbia coperto tutto il grigliato. Inoltre, il grigliato può essere fissato anche al gazebo, per chiudere un solo lato oppure tutti e tre, avendo cura di lasciarne almeno uno aperto per l’ingresso. Nel caso del gazebo, il grigliato in pvc deve essere ancorato alla struttura altrimenti in breve tempo, specie in inverno, potrebbe rovinarsi.


Spostamento del grigliato

Quando si vuole trasferire il grigliato da una zona all’altra occorre sempre considerare che la pianta si è già adattata ad una determinata esposizione al clima e quindi subirebbe uno stress. Inoltre, se questa è interrata, dovrà essere scavata e ricollocata nella nuova aiuola. Sicuramente più agevole è lo spostamento con la fioriera, ma tutto ciò è possibile quando la pianta è all’inizio della sua crescita, poiché una volta che ha coperto il grigliato è piuttosto complesso cambiarle posizione senza danneggiarla. Proprio per questo motivo la scelta di usare un grigliato per la delimitazione di un’area o per la chiusura di un lato del gazebo deve essere presa in maniera definitiva.


Grigliati in pvc: Varie tipologie di pianta rampicante

Inoltre, il mercato offre tantissime specie di piante rampicanti sempre verdi o fiorite, dalla colorazione e dalla profumazione differente. Quando si parla di rampicante, si è abituati a pensare solo a delle piante fiorite, ma anche alberi da frutto possono essere delle ottime piante rampicanti, poiché la crescita della pianta segue la forma del grigliato. Il giardino con questi alberi diventa anche un luogo molto piacevole ed utile. Tra questo tipo di piante possiamo citare i limoni, che tra l’altro offrono anche un aspetto piuttosto gradevole, la vite, il kiwi ma anche la varietà rampicante delle fragole e quant’altro. Qualora si scelga di conferire al giardino questo aspetto un po’ particolare, sfruttando l’uso del grigliato in pvc, ci si può lasciar consigliare sulle piante, che a seconda della diversa esposizione solare in cui si trova il giardino, potranno crescere nel modo migliore.



COMMENTI SULL' ARTICOLO