Olmo - Ulmus

Generalità

Questo genere è composto da circa 40 specie di alberi rustici, decidui, adatti ai parchi e ai grandi giardini, molto longevi. L'olmo, in primavera, sviluppa frutti tondeggianti a samara.

E' una pianta molto diffusa in Europa e in Italia esistono alcuni alberi monumentali appartenenti a questa varietà. Questi alberi possono raggiungere i 20 metri di altezza; hanno foglie ovali che cambiano colorazione in relazione alla stagionalità. I fiori sono poco decorativi e si presentano durante l'inverno o all'inizio della stagione primaverile.

Olmo

Olmo Cinese 20-25cm in blu vaso di ceramica e fornito con una vassoio di gocciolamento

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,72€


Tecniche colturali

Olmo pumila foglie Questi alberi si piantano all'inizio dell'autunno o a fine inverno, in posizione soleggiata; si adattano a qualsiasi tipo di terreno e non richiedono particolari attenzioni colturali per potersi sviluppare al meglio. Vengono utilizzati sia come esemplari singoli che come elementi per comporre filari.

E' bene sistemare gli esemplari in zone in cui possano ricevere alcune ore di irraggiamento solare diretto; non temono il freddo e quindi possono essere posti in piena terra anche in zone in cui le temperature invernali sono piuttosto rigide.

Il terreno preferito da questo genere di alberi è comunque quello fertile, ricco di sostanze organiche e, soprattutto ben drenato, in quanto la formazione di ristagni idrici può provocare marciumi radicali e l'insorgenza di malattie fungine molto pericolose per lo sviluppo di questo tipo di albero.

  • Polmonaria  La pulmunaria è un genere che conta circa una decina di specie di piante perenni, vivai o sempreverdi, originarie dell'Europa e della zona caucasica. P. officinalis viene utilizzata in erboristeria, l...
  • vivo a Palermo, ho comprato da circa 30 giorni un olmo bonsai, dopo pochi giorni cominciò a perdere le foglie, l'ho esposto all'aperto sul davanzale della finesta, l'ho innaffio con il nebulizzatore d...
  • perchè il mio bonsai di olmo mi fà i germogli mette le fogli verdi chiaro e poi si sfoglia in continuazione come si riprende si spoglia nuovamente è cosi da6mesi l'ho da 1 anno lo immrgo ogni4 giorni ...
  • zelkova in autunno Salve, ho un problema, ho acquistato circa tre-quattro mesi fa un bonsai zelkova, fino a una settimana fà, era in pieno vigore, in seguito ha iniziato a perdere le foglie. Ho pensato che forse avevo d...

Olmo cinese, Bonsai, 7 anni, 32cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,69€


Moltiplicazione

frutti olmo La moltiplicazione di questa varietà di pianta può avvenire tramite distacco dei polloni basali, che vanno coltivati almeno per un paio da anni in vivaio prima di poter essere messi a dimora; o altrimenti tramite propaggine: le propaggini dell'olmo vanno preparate in settembre-ottobre, staccate dopo circa due anni e quindi messe a dimora.

Per ottenere i migliori risultati è bene procedere con le pratiche per la moltiplicazione durante la stagione primaverile o quella autunnale.


Parassiti e Malattie

le foglie dell'olmo vengono spesso attaccate dagli afidi, anche le larve dei lepidotteri possono causare gravi danni divorando una gran parte della chioma. A volte gli olmi vengono attaccati da funghi lignivori. Le malattie fungine sono le più pericolose, perchè , se non contrastate con tempestività, possono provocare danni molto seri che possono compromettere in modo serio la pianta.


Ulmus carpinifolia

Ulmus carpinifolia Questa varietà è un albero ornamentale che supera i dieci metri di altezza, diffuso in Europa, in Africa settentrionale e in Asia occidentale. Foglie oblunghe, dentate, verde scuro, che diventano gialle in autunno.


U. Sarniensis

Questo tipo di Ulmus è diffuso in Europa occidentale, supera i dieci metri di altezza. Presenta foglie obovate, glabre e lucide, verde scuro. La varietà Aurea ha foglie giovani color giallo, che diventano verde chiaro in estate.


U. Glabra

ulmus glabra Questa è una varietà che raggiunge anche i venti metri di altezza, molto diffusa in Europa; ha chioma ovale, e foglie obovate dentate ai margini. La varietà Camperdownii ha chioma tondeggiante, la Exoniensis invece ha chioma colonnare.


Olmo: U. procera, sin. U. campestris

ulmus procera questa è una varietà di olmo molto diffusa in Europa, raggiunge i 10-20 m di altezza. Foglie ovate verde scuro, che diventano gialle in autunno.


  • olmo albero L'olmo, nome comune per ulmus, appartenente alla famiglia delle Ulmacee, è un albero dalle grandi dimensioni, originario
    visita : olmo albero



Esposizione
Pianta che necessita di essere esposta ai raggi diretti del sole.

 
Sole pieno
Annaffiature
Durante i mesi freddi annaffiare saltuariamente, inumidendo il terreno ogni 25-30 giorni, evitando di bagnare eccessivamente il substrato.


Tenere asciutto
concimazione
Si consiglia di sospendere le concimazioni durante il periodo invernale; un eccessivo apporto di nutrienti infatti favorirebbe lo sviluppo di nuova vegetazione, troppo sensibile alle basse temperature.


Esigenze della piante a dicembre in un clima continentale.

COMMENTI SULL' ARTICOLO