giardini di piccole dimensioni



In questa pagina parleremo di :vedi anche : giardinogiardino piccole dimensioni

giardini di piccole dimensioni

Grandi distese di prato verde all'inglese, giochi di colore creati da aiuole enormi;e poi angoli d'ombra creati da alberi e arbusti maestosi. Il giardino immaginato nella nostra mente è sicuramente ampio , spesso però, questi sogni ad occhi aperti si scontrano con una realtà ben diversa: o il giardino che abbiamo è di dimensioni ridotte, o, addirittura, come accade in città, il nostro spazio verde è compresso tra mura e palazzi.

Rinunciare al nostro piccolo sogno, alla nostra piccola oasi verde, non conviene, spesso, in spazi ben più ridimensionati di quanto immaginiamo, si sono riusciti a realizzare piccoli capolavori del giardinaggio, preservando ed esaltano l'armonia e la simmetria.

Curare il piccolo giardino e predisporlo non è così difficile, basta seguire poche semplici regole e affidarsi al buon gusto, con l'accortezza che, in spazi ridotti, le linee devono essere più semplici e che c'è meno spazio per ricami e rifiniture; inoltre bisogna utilizzare quanto più possibile, la prospettiva e certi giochi ottici che possono aiutarci ad aumentarne le dimensioni.

IL GIARDINO DI PICCOLE DIMENSIONI': PROGETTAZIONE E VINCOLI

giardino piccole dimensioni

Avere un giardino di piccole dimensioni richiede ancora più cura nella fase di progettazione. Valgono poche e semplici regole ma, mai come in questo caso, fondamentali.

Carta e penna ci permetteranno di riportare le dimensioni del nostro giardino su carta millimetrata, e avremo la possibilità di dare sfogo alla nostra fantasia. In realtà, il bozzetto , ci mette di fronte al primo evidente vincolo: lo spazio limitato.

Come regolarci nella progettazione di un giardino con poco spazio?

In questo caso la simmetria ci viene in soccorso sia per smorzare l'impressione di spazi ridotti, sia per camuffare eventuali forme irregolari.

La simmetria sta nella disposizione omogenea del verde e delle piante: i lati del giardino devono specchiarsi l'un l'altro nella forma, nei colori e nel tipo di piante scelte.

Secondo vincolo può essere la forma irregolare del nostro spazio: angoli acuti o la preponderanza di una dimensione rispetto ad un'altra. In questo caso si può sfruttare la prospettiva per riequilibrare le dimensioni, o nascondere una zona irregolare con molte piante.

Si può dedicare una zona aperta davanti casa, magari con un bel prato verde o una pavimentazione uniforme, che faccia allontanare l'edificio dall'ingresso e dia anche un'idea di maggiore ampiezza dello spazio.

Ancora, si può ampliare, creando linee che ne aumentino la profondità focalizzando l'attenzione sul centro del giardino, tramite un'aiuola particolare. In ultimo, si può creare un corridoio che dia profondità partendo dall'accesso al giardino, fino al suo limite.

UN PICCOLO ESEMPIO: IL GIARDINO DI CITTA'

I pochi fortunati che, nel caos cittadino, possono godere di uno spazio verde sanno benissimo quali sono le difficoltà di un giardino di ridotte dimensioni. Chi davvero ha sfruttato a pieno questo tesoro verde, ha studiato e progettato il suo giardino con cura, tenendo conto di prospettiva e simmetria, e valutando con attenzione altri aspetti importanti.

Prima di tutto bisogna tener presente che, in città, le piante sono sottoposte allo stress da inquinamento, quindi il terreno deve essere sempre molto ricco di sostanze nutritive, ecco che, come regola generale, bisogna rifornire di humus e materiale organico, spesso e generosamente.

Inoltre è necessario potare gli arbusti più alti per far sì che la loro crescita sia "guidata" e non stoni con la realtà di un giardino piccolo.

Un'ulteriore forma di giardino di città e di piccole dimensioni, può essere quello ricreato ed adattato a terrazzi. E' una modalità curiosa che dimostra come, uno spazio verde per piccolo che sia, è necessario all'uomo.

In questo caso, i giardini avranno forma per lo più regolare, ma le piante scelte per abbellirlo, dovranno vedersela con l'esposizione intensa a fattori esterni, quali la ventilazione e la necessità di essere costrette in vasi. Anche in questo caso, nutrimento e cura, sono gli elementi magici per mantenere il nostro spazio verde.

STILE E PIANTE DI UN GIARDINO DI PICCOLE DIMENSIONI

giardino piccole dimensioni

Come personalizzare un giardino di piccole dimensioni? Come far risaltare un piccolo spazio verde?

Prima di tutto, utilizzando le regole della prospettiva e della simmetria.

Poi ... colorandolo!

Per i giardini di città e quelli terrazzati, una buona idea è mantenere uno stile informale o ricreare un giardino giapponese, chi, invece, ha uno spazio maggiore a disposizione, può giocare con la propria fantasia in modo più libero.

Le piante consigliate per un giardino di ridotte dimensioni sono per lo più quelle che si sviluppano in altezza, quindi arbusti o alberi, e quelle che si sviluppano in verticale, come le rampicanti da foglia e da fiore.

Le rampicanti hanno il pregio, non solo estetico, di tappezzare superfici come muri e recinzioni, aumentando la privacy, o isolando la piccola oasi del giardino, da brutture circostanti.

Molte specie di edera, le rose, bouganville o gelsomini, sono le rampicanti più indicate perchè si tratta di specie che fioriscono e che danno un tocco di colore e intensità.

Per quanto riguarda gli arbusti, piantare alberi sempreverdi, è la soluzione ideale per tenere il giardino sempre in ordine e colorato: unico accorgimento è scegliere specie che rimangono sempre di media grandezza, così da tenere sempre le proporzioni del giardino, in ordine.

Un piccolo giardino può arricchirsi di elementi di arredo urbano per mantenere uno stile informale e per essere originale, in questi casi è buona norma coordinare lo stile dell'edificio con questi elementi. La pavimentazione dovrebbe essere composta da pezzi di dimensioni proporzionate alla grandezza del giardino, e non dovrebbe essere prevalente rispetto al verde.

Fontanelle o piscine sono ben gradite perchè possono mascherare irregolarità della forma o imperfezioni; parimenti un pergolato, può dare l'idea di avere una casa più grande.

Giocare con questi elementi accessori aiuta a rendere unico e bello questo prezioso spazio verde.


Guarda il Video





  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

09:43:24 -
Dante - commento su giardini di piccole dimensioni
Belli i consiglie tutto il resto ma vorrei da voi qualche immagine di bordure Basse per un piccolo giardino! Grazie!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Articoli Correlati



fiori
Giardino Botanico di Oropa
Il Giardino Botanico di Oropa è un rifugio inserito nel Sistema delle Oasi del WWF Italia. In Piemonte sono presenti molte altre oasi, gestite dalla Sezione Regionale Piemonte del WWF, e che possono e ...
Vai alla pagina Giardino Botanico di Oropa
salvia officinali
Giardini senza acqua
L'arrivo del caldo estivo e dell'alta pressione, come ogni anno porta con sè problemi per le nostre piante da giardino e da terrazzo: molte delle piante che abbiamo scelto per il colore dei fiori o pe ...
Vai alla pagina Giardini senza acqua
complementi giardino
Complementi arredo giardino all'italiana
I complementi d’arredo dei giardini all’italiana sono diversi e contribuiscono ad arricchire lo spazio del giardino. Parole chiave: complementi d’arredo giardini all’italiana, giardino all’italiana, ...
Vai alla pagina Complementi arredo giardino all'italiana
giardino inglese
Progettazione giardino all'inglese
Il giardino all'inglese segue prevalentemente uno stile piuttosto ‘romantico’, dove spesso la naturalezza con la quale si realizza può far apparire lo stesso giardino dall'aspetto selvaggio, ma in rea ...
Vai alla pagina Progettazione giardino all'inglese
Giardinaggio su Facebook Giardinaggio su Yuotube Forum Giardinaggio Registrazione a Giardinaggio.itForum Giardinaggio


Pagine più visitate di questa settimana
Ghiaia per giardinighiaia per giardini Di diverse dimensioni, forme e provenienza, sia ch continua...
aiuola giardinoaiuole giardini Le aiuole spezzano la monotonia e spiccano nei gia continua...
piccolo giardinorealizzazione piccoli giardini A chiunque piacerebbe possedere un giardino anche continua...
Vialetti di lastronivialetti giardino Così come si terrà conto dell’arricchimento florea continua...
giardino piccole dimensionigiardini di piccole dimensioni Grandi distese di prato verde all'inglese, giochi continua...




Orto

Orto
Benvenuto nella sezione di Giardinaggio.it dedicata all'orto. All'interno potrai trovare numerosi ar...

... vai alla pagina Orto

Piante Grasse

Piante Grasse
Le piante grasse sono diffusissime negli appartamenti e nelle case, forse per le poche cure che rich...

... vai alla pagina Piante Grasse


Recinzioni

Recinzioni
Le recinzioni sono delle strutture che delimitano il perimetro e i confini di un determinato spazio ...

... vai alla pagina Recinzioni


Giardinaggio

Giardinaggio
Entrate in questa sezione per scoprire come creare dei giardini alternativi e quale filosofia sta al...

... vai alla pagina Giardinaggio

Siepi

Siepi
Benvenuti nella sezione dedicata alle siepi. Queste strutture vegetali sono molto apprezzate e usate...

... vai alla pagina Siepi
  • Ogni fiore porta con sé un messaggio, codificato da secoli dall'uomo e giunto ai nostri giorni ancora intatto ed immutato. Scopri il significato dei fiori e comunica con essi le tue emozioni!
  • Gli appassionati di giardinaggio sanno che un buon giardino non si vede solo dai fiori e dalle piante. Resta aggiornato sull'arredamento per esterni con questa nostra rubrica.
  • Esistono piante dai poteri curativi, utilizzate anche in farmacia per le loro straordinarie proprietà. Scoprile e impara a coltivarle grazie a questa rubrica.
  • Entra nella sezione dedicata ad orto e frutta, dove troverai tutte le piante da orto e le piante da frutto con ampie descrizioni e consigli per la loro coltivazione.