Alisso, Alisso perenne, Alisso giallo - Alyssum saxatile

Generalità

L'alyssum saxatile è una pianta vivace sempreverde di tipo tappezzante, originaria del continente europeo. L'alisso perenne ha piccole foglie allungate, di una colorazione tendente al grigio-verde, riunite in dense rosette; in primavera dalle rosette si elevano fusti sottili, alti circa 25-30 cm, che portano mazzetti di piccoli fiori di colore giallo oro. Lo sviluppo di queste piccole piante è rapido e vigoroso, vengono molto utilizzate nei giardini rocciosi, per ottenere veri e proprio tappeti di fiori dorati. Si possono coltivare anche in contenitore, dove si allargano rapidamente, fino a coprire i bordi del vaso, divenendo leggermente ricadenti. La varietà "alba" ha fiori bianchi, la varietà "compacta" ha portamento molto strisciante, e raggiunge un'altezza massima di 10-15 cm.

Alisso perenne

3 PIANTE DI ASTER SETTEMBRINI FUCSIA VASO 10CM Perenni

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,7€


Esposizione

Alisso perenne Per ottenere una ricca fioritura è bene porre l'alisso perenne in luogo molto soleggiato; la pianta si sviluppa anche nelle zone di mezz'ombra, ma la produzione di fiori è sicuramente più scarsa rispetto alle piante posizionate in luoghi direttamente colpiti dai raggi del sole. Queste tappezzanti non temono particolarmente il freddo e sono spesso visibili anche come piante spontanee nei luoghi sassosi e piuttosto aridi.

  • Alisso Al genere alyssum appartengono decine di specie, annuali e perenni, originarie dell'Europa e del nord Africa; l'alisso annuale A. maritima, viene anche chiamato Lobularia maritima. Si tratta di una pi...
  • Lotus Il Lotus berthelotii è una pianta erbacea perenne originaria delle isole Canarie, semi sempreverde; ha portamento rampicante o prostrato, raggiunge i 25-30 cm di altezza, ma tende ad allargarsi molto ...
  • piante perenni Con il termine generico Perenni si intendono quelle piante erbacee che hanno uno sviluppo pluriennale, quindi rimangono nel nostro giardino per anni, contrariamente a quanto accade alle annuali, che i...
  • Eliotropio al genere heliotropium appartengono circa duecentocinquanta specie di piante, diffuse in gran parte delle zone temperate del pianeta; Heliotropium arborescens è una pianta erbacea, perenne, sempreverd...

Lavanda Piantine Lavanda in Vaso 7x7 cm - 10 Piantine Lavanda in Vasetto

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€


Annaffiature

alyssum saxatile Generalmente le specie di alisso giallo si accontentano dell'acqua piovana in quanto sopportando molto bene anche periodi lunghi di siccità; se coltivate in contenitori o vasi possono necessitare di annaffiature maggiori rispetto alle specie coltivate in giardino, sopratutto nei periodi più caldi dell'anno. A fine inverno fornire alla pianta del concime granulare a lenta cessione.


Terreno

Porre a dimora l'alyssum saxatile in terreno asciutto e ben drenato, possibilmente di tipo sabbioso. Possono crescere anche in terreni ricchi, ma la pianta si sviluppa al meglio in presenza di terreni poveri. Questa specie non ha comunque particolari esigenze colturali e si adatta egregiamente a tutti i tipi di terreno.


Moltiplicazione

alisso La moltiplicazione dell'alisso perenne avviene per seme, in luogo protetto in febbraio-marzo, oppure direttamente a dimora in maggio-giugno; nel primo caso i fiori si avranno già in primavera, nel secondo caso la pianta fiorirà la primavera dell'anno successivo. E' anche possibile propagare l'alisso giallo per talea, da far radicare in terreno soffice e sabbioso.

E' possibile effettuare il rinvaso quando la dimensione delle nostre piante appare eccessiva per il contenitore in cui risiede. Scegliere un vaso dalle dimensioni più ampie e procedere al travaso. Per quanto riguarda la potatura, non necessitano di potature specifiche; procedere quindi solamente all'eliminazione delle parti secche o danneggiate.


Alisso, Alisso perenne, Alisso giallo - Alyssum saxatile: Parassiti e malattie

Spesso gli afidi rovinano i piccoli fiori di Alyssum saxatile. Queste specie sono comunque piuttosto resistenti all'attacco di parassiti e allo sviluppo di malattie grazie alla loro adattabilità alle condizioni climatiche e al terreno in cui si trovano. Per questo motivo non necessitano particolari cure e attenzioni. In caso di attacco degli afidi, come citato sopra, sarà opportuno ricorrere a specifici prodotti antiparassitari per eliminare il problema in maniera efficace. Presso i migliori centri giardini o vivai è possibile acquistare prodotti di questo tipo.


  • alisso Al genere alyssum appartengono decine di specie, annuali e perenni, originarie dell'Europa e del nord Africa; l'alisso a
    visita : alisso



Esposizione
Pianta che necessita di essere esposta ai raggi diretti del sole.

 
Sole pieno
Annaffiature
Durante i mesi freddi annaffiare saltuariamente, inumidendo il terreno ogni 25-30 giorni, evitando di bagnare eccessivamente il substrato.


Tenere asciutto
concimazione
In inverno è consigliabile sospendere, o ridurre drasticamente, le concimazioni; infatti un eccessivo sviluppo di vegetazione tenera e di nuovi germogli esporrebbe eccessivamente le piante al rischio di gelate.


Esigenze della piante a dicembre in un clima continentale.

COMMENTI SULL' ARTICOLO