Veronica - Veronica



In questa pagina parleremo di :Veronica

Generalità

al genere veronica appartengono alcune piante erbacee perenni, originarie dell'Europa e dell'Asia; con il genere Veronica vengono anche indicati piccoli arbusti, dalla fioritura simile alle veroniche, che in realtà appartengono al genere Hebe e provengono dalla Nuova Zelanda. Le veroniche sono erbacee di dimensioni medie o grandi, sviluppano cespi abbastanza compatti, cosituiti da sottili fusti eretti, semilegnosi, alla cui base sono presenti piccole foglie lanceolate, di colore verde scuro; in primavera, fino all'inizio dell'estate, all'apice dei fusti sbocciano piccoli fiori di colore blu-viola, riuniti in lunghe pannocchie, alte fino a 25-40 cm. V. gentianoides ha foglie molto grandi, raggiunge i 50-60 cm di altezza, ed ha fiori grandi, riuniti in spighe; V. longifolia ha fioglie leggermente più grandi di v. spicata, con fiori simili ma riuniti in pannocchie più alte. In commercio sono disponibili alcuni ibridi di V. spicata, con fiori di colore bianco, blu, rosa, porpora. Queste piante sono adatte nelle bordure, o anche nei giardini rocciosi. Per favorire il protrarsi della fioritura si consiglia di cimare i fusti che portano fiori appassiti.

Esposizione

Veronica

si pongono a dimora in luogo soleggiato, parzialmente ombreggiato nelle ore più calde della giornata; è bene evitare le zone eccessivamente calde, per evitare che la fioritura abbia durata breve. Queste piante non temono il freddo; in genere nelle zone con inverni rigidi la parte aerea dissecca completamente durante i periodi più freddi dell'anno; nelle zone con inverni miti può capitare che le veroniche rimangano in vegetazone per tutto l'arco dell'anno.

Annaffiature

veronica x austriaca teucrium

da marzo settembre evitiamo di lasciare asciugare eccessivamente il terreno, annaffiando regolarmente. Durante il periodo vegetativo è consigliabile fornire del concime per piante da fiore, ogni 10-15 giorni, sciolto nell'acqua delle annaffiature.

Terreno

si coltivano in un terriccio bilanciato, ricco in humus, abbastanza drenato.

Moltiplicazione

avviene per seme, prelevando i semi dalla pianta solo quando sono completamente disseccati. In autunno è anche possbile dividere i cespi.

Veronica - Veronica : Parassiti e malattie

può capitare che gli afidi attacchino i fiori.


Guarda il Video







Esposizione
Pianta che necessita di almeno alcune ore al giorno di irradiamento solare.

 
Sole pieno
Annaffiature
Intervenire con le annaffiature ogni 2-3 giorni, lasciando asciugare il terreno per alcuni giorni; evitare gli eccessi. In ogni caso è bene bagnare a fondo il substrato in caso di siccità prolungata.


Tenere asciutto
concimazione
In questo periodo dell'anno è consigliabile fornire una buona dose di concime per piante da fiore, ricco in azoto e potassio, per favorire lo sviluppo del fogliame ed una abbondante fioritura; utilizzando un concime a lenta cessione una sola applicazione sarà sufficiente; con altri tipi di concime è necessario ripetere l'applicazione ogni 8-10 giorni, utilizzando una dose dimezzata rispetto a quella consigliata in etichetta.


Esigenze della piante a luglio in un clima alpino.

  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Articoli Correlati



Hebe
Hebe
genere che comprende numerosi arbusti sempreverdi molto vigorosi originari della Nuova Zelanda e dell'Australia. Si presenta come un folto cespuglio tondeggiante che può raggiungere anche i due metri ...
Vai alla pagina Hebe
Hebe
Ebe - Hebe
Al genere Hebe appartengono alcune specie di arbusti sempreverdi, di dimensioni medie o piccole, originari dell'Australia e della Nuova Zelanda, ma diffusi da molti anni nei giardini Europei; la loro ...
Vai alla pagina Ebe - Hebe
veronica
veronica
La tradizione popolare è solita riferirsi ai fiori di questa pianta con il nome di "Occhi santi", "Occhi divini". La forma del fiore è infatti simile a quella di un occhio così come il loro colore, ce ...
Vai alla pagina veronica
fiori veronica
fiori veronica
Tra i generi di piante angiosperme dicotiledoni, la Veronica rientra nella famiglia botanica delle Scrophulariaceae, sottoclasse Asteridae, superdivisione Spermatophyta. La bellezza dei loro fiori le ...
Vai alla pagina fiori veronica
Giardinaggio su Facebook Giardinaggio su Yuotube Forum Giardinaggio Registrazione a Giardinaggio.itForum Giardinaggio


Pagine più visitate di questa settimana
platycodon grandiflorus albaCampanula grandiflora - Platycodon grandiflorus pianta erbacea perenne originaria dell'Asia. I fus continua...
Erica Erica Il genere Erica è costituito da centinaia di speci continua...
EliotropioEliotropio, fior di vaniglia La Vaniglia è una spezia, ottenuta dai frutti di u continua...
Pentas Fior di stelle - Pentas Pianta originaria dell'Africa e dell'area mediorie continua...
Veronica  Veronica - Veronica al genere veronica appartengono alcune piante erba continua...





Altre piante simili


Gazebo

Gazebo
Il gazebo è un componente del giardino che unisce stile a praticità. In molti giardini infatti il ga...

... vai alla pagina Gazebo

Grigliati e Frangivento

Grigliati e Frangivento
Installati a volte per motivi estetici, a volte per motivi di utilità ed a volte per creare un po' d...

... vai alla pagina Grigliati e Frangivento




  • L'arte dei bonsai, un connubio di abilità e pazienza che può dare enormi soddisfazioni a chi la pratica. Scoprila con la rubrica di giardinaggio.it!
  • Il mondo esotico delle piante grasse e delle piante carnivore si svela ai nostri lettori attraverso articoli interessanti, precisi e dettagliati.
  • Esistono piante dai poteri curativi, utilizzate anche in farmacia per le loro straordinarie proprietà. Scoprile e impara a coltivarle grazie a questa rubrica.
  • Le tecniche di giardinaggio passate una ad una in rassegna con ampie schede di approfondimento, per scoprire tutto sulle tecniche di coltivazione.