Veronica - Veronica



In questa pagina parleremo di :Veronica

Generalità

al genere veronica appartengono alcune piante erbacee perenni, originarie dell'Europa e dell'Asia; con il genere Veronica vengono anche indicati piccoli arbusti, dalla fioritura simile alle veroniche, che in realtà appartengono al genere Hebe e provengono dalla Nuova Zelanda. Le veroniche sono erbacee di dimensioni medie o grandi, sviluppano cespi abbastanza compatti, cosituiti da sottili fusti eretti, semilegnosi, alla cui base sono presenti piccole foglie lanceolate, di colore verde scuro; in primavera, fino all'inizio dell'estate, all'apice dei fusti sbocciano piccoli fiori di colore blu-viola, riuniti in lunghe pannocchie, alte fino a 25-40 cm. V. gentianoides ha foglie molto grandi, raggiunge i 50-60 cm di altezza, ed ha fiori grandi, riuniti in spighe; V. longifolia ha fioglie leggermente più grandi di v. spicata, con fiori simili ma riuniti in pannocchie più alte. In commercio sono disponibili alcuni ibridi di V. spicata, con fiori di colore bianco, blu, rosa, porpora. Queste piante sono adatte nelle bordure, o anche nei giardini rocciosi. Per favorire il protrarsi della fioritura si consiglia di cimare i fusti che portano fiori appassiti.

Esposizione

Veronica
si pongono a dimora in luogo soleggiato, parzialmente ombreggiato nelle ore più calde della giornata; è bene evitare le zone eccessivamente calde, per evitare che la fioritura abbia durata breve. Queste piante non temono il freddo; in genere nelle zone con inverni rigidi la parte aerea dissecca completamente durante i periodi più freddi dell'anno; nelle zone con inverni miti può capitare che le veroniche rimangano in vegetazone per tutto l'arco dell'anno.

Annaffiature

veronica x austriaca teucrium
da marzo settembre evitiamo di lasciare asciugare eccessivamente il terreno, annaffiando regolarmente. Durante il periodo vegetativo è consigliabile fornire del concime per piante da fiore, ogni 10-15 giorni, sciolto nell'acqua delle annaffiature.

Terreno

si coltivano in un terriccio bilanciato, ricco in humus, abbastanza drenato.

Moltiplicazione

avviene per seme, prelevando i semi dalla pianta solo quando sono completamente disseccati. In autunno è anche possbile dividere i cespi.

Veronica - Veronica : Parassiti e malattie

può capitare che gli afidi attacchino i fiori.


Guarda il Video







Esposizione
Pianta che necessita di almeno alcune ore al giorno di irradiamento solare.

 
Sole pieno
Annaffiature
Le annaffiature si praticano solo quando il terreno è ben asciutto da alcuni giorni, ogni 10 giorni può essere sufficiente; se il clima fosse particolarmente caldo è possibile intensificare leggermente le annaffiature.


Tenere asciutto
concimazione
In primavera le piante da fiore necessitano di un buon apporto di concime, in modo da sviluppare al meglio i nuovi germogli ed i fiori; si consiglia un concime specifico per piante da fiore, ricco in potassio; utilizzando un concime a lenta cessione è sufficiente una somministrazione ogni quattro mesi; con un concime da sciogliere in acqua invece sarà necessario fornire concimazioni ogni 15-20 giorni.


Esigenze della piante a aprile in un clima alpino.

  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Articoli Correlati



Hebe
Hebe
genere che comprende numerosi arbusti sempreverdi molto vigorosi originari della Nuova Zelanda e dell'Australia. Si presenta come un folto cespuglio tondeggiante che può raggiungere anche i due metri ...
Vai alla pagina Hebe
Hebe
Ebe - Hebe
Al genere Hebe appartengono alcune specie di arbusti sempreverdi, di dimensioni medie o piccole, originari dell'Australia e della Nuova Zelanda, ma diffusi da molti anni nei giardini Europei; la loro ...
Vai alla pagina Ebe - Hebe
veronica
veronica
La tradizione popolare è solita riferirsi ai fiori di questa pianta con il nome di "Occhi santi", "Occhi divini". La forma del fiore è infatti simile a quella di un occhio così come il loro colore, ce ...
Vai alla pagina veronica
fiori veronica
fiori veronica
Tra i generi di piante angiosperme dicotiledoni, la Veronica rientra nella famiglia botanica delle Scrophulariaceae, sottoclasse Asteridae, superdivisione Spermatophyta. La bellezza dei loro fiori le ...
Vai alla pagina fiori veronica
Giardinaggio su Facebook Giardinaggio su Yuotube Forum Giardinaggio Registrazione a Giardinaggio.itForum Giardinaggio
Pagine più visitate di questa settimana
Astro  Astro - Aster domusus piccolo arbusto vivace, tappezzante, originario de continua...
EliotropioEliotropio, fior di vaniglia La Vaniglia è una spezia, ottenuta dai frutti di u continua...
Erica Erica Il genere Erica è costituito da centinaia di speci continua...
Rose di NataleRose di Natale Gli Ellebori sono piante perenni, con radice rizom continua...
Litodora  Litodora - Lithodora Le piante del genere lithodora sono diffuse in tut continua...





Altre piante simili


Frutteto

Frutteto
Il frutteto è uno delle passioni di molti dei nostri lettori. Poter "raccoglieri i frutti" delle nos...

... vai alla pagina Frutteto

Coltivazione Ortaggi

Coltivazione Ortaggi
La coltivazione degli ortaggi richiede tempo, impegno e una corretta conoscenza dei tempi di semina ...

... vai alla pagina Coltivazione Ortaggi




  • Scopri la rubrica di giardinaggio.it dedicata alle piante ed ai fiori da giardino. Moltissime schede su altrettante specie ti sveleranno tutti i segreti del giardinaggio.
  • Entra nella sezione dedicata ad orto e frutta, dove troverai tutte le piante da orto e le piante da frutto con ampie descrizioni e consigli per la loro coltivazione.
  • Ogni fiore porta con sé un messaggio, codificato da secoli dall'uomo e giunto ai nostri giorni ancora intatto ed immutato. Scopri il significato dei fiori e comunica con essi le tue emozioni!
  • Gli appassionati di giardinaggio sanno che un buon giardino non si vede solo dai fiori e dalle piante. Resta aggiornato sull'arredamento per esterni con questa nostra rubrica.