Euforbia da giardino - Euphorbia

vedi anche: giardino

Generalità

il genere euphorbia conta circa 7500 specie di piante, di queste solo 800-900 sono piante succulente, le restanti sono arbusti, piante perenni o alberi di medie dimensioni. Tra le tante specie ne esistono alcune decine che sono piante perenni, o arbusti sempreverdi di giardino. In genere hanno uno sviluppo abbastanza vigoroso; costituiscono ampi cespi, con fusti eretti, scarsamente ramificati, con fogliame lanceolato o ovale. I colori del fogliame sono vari, dal verde scuro dell'E' amygdaloides, al verde chiaro, striato di bianco dell'E. marginata. Durante la primavera, l'estate e l'autunno producono caratteristiche infiorescenze, costituite da piccoli fiori verdastri, sottesi da brattee tondeggianti, di colore rosso o aranciato, ma talvolta bianco o giallo. Le specie sono molte, alcune sono sempreverdi, come E. characias, altre perdono il fogliame in inverno, o durante le giornate calde dell'estate. Si tratta in genere di piante di facile coltivazione, che si sviluppano dai 30-40 cm delle perenni, fino ai 120-150 cm deglia rbusti più vigorosi.
euforbia,Euphorbia wulfenii

I semi di fiori Sementes 20 pc / sacchetto, semi di azalee, Seed in vaso, fiori varietà completa, il germogliamento tasso 95%, (colori misti)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€


Esposizione

Euphorbia polychroma Per quanto riguarda l'esposizione, gran parte delle specie di euphorbia predilige posizioni luminose, soleggiate per alcune ore al giorno, ma riparate dalla luce diretta nelle ore più calde della giornata. Alcune specie amano particolarmente l'ombra, come Euphorbia amygdaloides. La gran parte delle specie non teme il freddo, esistono poi innumerevoli ibridi, molto resistenti al gelo, che in genere non perdono il fogliame. Data la vastità di tipologie che sono comprese nel genere euforbia da giardino è possibile trovare certamente quella che meglio si adatta alle condizioni climatiche.

  • Euforbia Generalmente le euphorbie più conosciute, quelle a cui pensiamo quando sentiamo il nome del genere, sono piante succulente, in realtà il genere euforbia conta centinaia di specie, diffuse in America, ...
  • Euphorbia milii Il genere Euphorbia è molto ampio ed eterogeneo, fanno parte di questo genere arbusti, piante succulente, piante con spine simili a cactus colonnari, piante con spine simili a cactus globosi; le tante...
  • stella di natale Ho acquistato una stella di natale a meta' novembre. La tengo in casa, in salotto sopra una mensola. La temperatura dell'appartamento e ' di circa 21C. Gia' dalla prima settimana ha iniziato seccare e...
  • Euforbie bizzarre Il genere euforbia conta svariate centinaia di specie, più ibridi e cultivar coltivati dagli appassionati, diffuse in natura in buona parte del globo, soprattutto in Africa e in sud America; esistono ...

Protea rosa semi neriifolia, semi di fiori rari, piante da giardino, varietà completa, il tasso di erba 95% - 10 semi / bag

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€


Annaffiature

euforbia milii Le piante di euforbia da giardino prediligono annaffiature medie, da marzo ad ottobre, con annaffiature nulle o scarse durante il periodo invernale. Esistono numerose eccezioni, è bene informarsi caso per caso al momento dell'acquisto. In generale si annaffiano nel periodo vegetativo, lasciando asciugare bene il terreno tra un'annaffiatura e l'altra, infatti, è bene controllare che non si formino dei ristagni idrici che potrebbero compromettere la salute della pianta.


Terreno

euforbia helioscopia Il consiglio per quanto riguarda il tipo di terreno da impiegare per la migliore crescita della pianta, è quello di coltivare le piante di euforbia da giardino in terriccio ricco di materia organica, soffice e sciolto, molto ben drenato. Gli esemplari coltivati in contenitore vanno rinvasati ogni 2-3 anni, per consentire loro di svilupparsi al meglio.

Controllare che il tipo di terreno che si utilizza sia leggero e consenta il perfetto drenaggio, così da garantire il miglior sviluppo possibile della pianta.


Moltiplicazione

La moltiplicazione delle piante di euphorbia avviene in genere per divisione dei cespi, in primavera. Le specie sempreverdi possono essere moltiplicate per talea, a fine estate.

Ovviamente è necessario capire di quale varietà si sta eseguendo il processo di moltiplicazione per capire quale sia la metodologia migliore.


Euforbia da giardino - Euphorbia: Parassiti e malattie

euforbia dendroides in genere questo tipo di pianta è piuttosto rustica e resistente e non viene attaccata da parassiti e malattie. Le piante di questa specie temono soltanto il ristagno idrico, che favorisce lo sviluppo del marciume radicale, il quale ne compromette anche irrimediabilmente la salute.


Guarda il Video
  • euforbia pianta Il genere Euphorbia è molto ampio ed eterogeneo, fanno parte di questo genere arbusti, piante succulente, piante con spi
    visita : euforbia pianta



Esposizione
Posizionare questa pianta in luogo semiombreggiato, illuminato direttamente dai raggi solari per alcune ore al giorno.

 
Posizione mezz'ombra
Annaffiature
Ogni 10-12 giorni annaffiare la pianta, attendendo che il terreno asciughi completamente tra un'annaffiatura e l'altra.


Tenere Umido
concimazione
In inverno è consigliabile sospendere, o ridurre drasticamente, le concimazioni; infatti un eccessivo sviluppo di vegetazione tenera e di nuovi germogli esporrebbe eccessivamente le piante al rischio di gelate.


Esigenze della piante a dicembre in un clima mediterraneo.

COMMENTI SULL' ARTICOLO