Photinia x fraseri



In questa pagina parleremo di :photinia

Generalità

Arbusto, o piccolo albero, sempreverde, che può raggiungere i 3-4 metri di altezza; si tratta di un ibrido, le piante utilizzate per l'ibridazione sono la P. glabra, originaria del Giappone, e la P. serrulata, originaria della Cina. Si tratta di un arbusto tondeggiante, frondoso, con fusti sottili, ben ramificati; le foglie sono ovali o lanceolate, di colore rosso vivace quando germogliano, divengono poi verde scuro; anche durante l'autunno e l'inverno alcune foglie possono assumere colorazione aranciata. All'inizio della primavera produce numerosi piccoli fiori bianchi, riuniti in corimbi, delicatamente profumati. In estate sulle piante è possibile vedere alcune piccole bacche rossastre. Esistono numerose cultivar, con foglie dai colori particolarmente brillanti; la più coltivata è sicuramente la P.xfraseri "Red Robin". Questi arbusti vengono molto utilizzati nelle siepi, ma sono senz'altro adatti anche come esemplari singoli o in un bordo misto. Dopo la fioritura è consigliabile potare le ramificazioni più lunghe, in modo da mantenere l'arbusto denso e ben ramificato anche nella parte bassa; è anche possibile far sviluppare la pianta liberamente, o ad alberello, in modo da ottenere un piccolo albero con chioma arrotondata.

Famiglia e genereFam Rosacee.Il genere conta dalle 40 alle 60 specie
Tipo di piantaCespugli e e alberi sempreverdi o decidui
EsposizioneSole o mezz’ombra
RusticoA seconda della varietà
TerrenoNeutro
ColoriFiori bianchi, bacche rosse e foglie dal verde al rosso
ColturaMediamente facile
Fiorituraestate
AltezzaDai 2 ai 10 metri
PropagazioneTalea di punta, seme

Descrizione

fotinia

Si tratta di cespugli o alberi sempreverdi o decidui originari dell’Asia meridionale, in particolare della Cina e del Giappone. Il tronco è sottile e regolare. La corteccia è di colore bruno e la chioma, se lasciato crescere spontaneamente, assume una forma tondeggiante.

Hanno foglie lanceolate, alterne, che in età adulta sono di un bel verde scuro. Alla nascita e prima della caduta assumono invece una colorazione rossastra. In inverno possono virare verso l’arancione.

Questo dà alla pianta un aspetto molto decorativo, contribuendo alla vivacità del giardino, e l’ha resa una delle più utilizzate per la costruzione di siepi. Di solito raggiunge i 4-5 metri di altezza, ma se è cresciuta ad albero può raggiungere anche i 10 metri (a seconda delle specie). Bisogna sottolineare che in primavera reca dei mazzetti di fiori color bianco crema che in autunno si tramutano in gradevoli mazzetti di piccole bacche rosse.

Esposizione

photinia fraseri red robin

porre a dimora in luogo soleggiato, o anche semiombreggiato; le photinie non temono il freddo, e neanche il caldo afoso di luglio ed agosto. sono molto adatte per l'arredo urbano, poichè non vengono rovinate dalle polveri o dall'inquinamento.

Messa a dimora

Il momento migliore per la messa a dimora è sicuramente l’autunno. Questo aiuterà la radicazione della pianta e le darà la possibilità di cominciare a crescere in maniera ottimale già dalla prima stagione vegetativa.

Sicuramente questa è la migliore scelta, sia che gli esemplari siano in vaso che a radice nuda.

Se sono in contenitore potremo inserirle nel terreno anche in primavera e in estate assicurandoci però che le irrigazioni nei primi mesi siano costanti.

Piantumazione a radice nuda: in questo caso può essere buona norma effettuare precedentemente l’inzaffardatura: bisogna riempire un contenitore con acqua, terriccio e letame stagionato in maniera che si crei un composto della consistenza della pastella per friggere. A quel punto vi si immergono le radici delle piante e si lasciano a riposare per qualche ora (anche tutta la notte).

Questo procedimento favorisce la reidratazione delle radici e dà loro la possibilità di avere subito accesso ai nutrienti, almeno nella prima fase dell’attecchimento.

Bisognerà poi effettuare la buca, profonda e larga almeno 50 cm, mettere sul fondo uno strato drenante a base di ghiaia e poi un po’ di stallatico maturo. Si interpone uno strato di terra e si inserisce la pianta. Si copre la buca con il terriccio e si pressa bene con i piedi creando un piccolo avvallamento alla base della pianta. Questo servirà per evitare che l’acqua scorra via durante le prime irrigazioni.

Piantumazione di pianta in contenitore: prima di tutto bisogna estrarre la pianta dal vaso e controllare che le radici sul fondo siano libere. Se non lo fossero e avessero invece formato un reticolo ingarbugliato è consigliabile intervenire rimuovendone uno strato con un taglierino o aprendo il pane di terra in 4.

In questo caso bisogna scavare una buca larga e profonda almeno il doppio del contenitore. Sul fondo si inserisce lo strato drenante, poi la concimazione di fondo, uno strato di terreno e infine il pane di terra della nostra pianta. È bene che il colletto risulti qualche centimetro al di sotto del livello del terreno. A quel punto possiamo coprire bene e pressare con forza. Procedere subito con una buona irrigazione che, almeno per i primi tempi, dovrà essere ripetuta costantemente.

Annaffiature

gli esemplari giovani si annaffiano sporadicamente da marzo a ottobre; le piante a dimora da anni possono accontentarsi delle piogge, anche se è bene annaffiare in caso di prolungata siccità. A fine inverno interrare ai piedi della pianta del concime organico ben maturo, oppure del concime granulare a lenta cessione.

Terreno

terreno per fotinia

Possono svilupparsi anche nella comune terra da giardino, preferendo i terreni sciolti e soffici, ricchi in materia organica. Temono i ristagni idrici è quindi bene coltivare le photinie in terreno molto ben drenato, oppure aggiungere alla terra del giardino della sabbia di fiume, in modo da migliorare il deflusso dell'acqua. Le fotinie sono piante poco esigenti e si adattano a quasi tutti i tipi di terreno. Pare che crescano meglio in un terreno leggermente alcalino, ma è difficile che possano dare problemi sotto questo punto di vista.

Moltiplicazione

si propagano prelevando delle talee semi legnose durante l'estate; i piccoli rametti verranno fatti radicare in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali, che va mantenuto umido fino a radicazione completata. Le giovani piante si coltivano in contenitore per 2-3 anni prima di porla a dimora in piena terra.

Parassiti e malattie

spesso gli afidi si annidano sulle giovani foglie o sui corimbi floreali. Eccessi di annaffiature o un terreno scarsamente permeabile possono favorire l'insorgenza di marciumi radicali.

Irrigazioni

irrigazione fotinia

La photinia è pianta che necessita di qualche accorgimento solo al momento dell’impianto. In quel caso (anche a seconda del clima e della piovosità) è meglio irrigare almeno due volte settimana.

Nel giro di un mese però potremo cominciare già a diradare gli interventi a una- due volte al mese.

Una volta completamente attecchita sarà necessario intervenire solo nel caso di un lungo periodo di siccità o se viviamo in zone particolarmente aride e calde. Bisogna però prestare particolare attenzione al ristagno idrico. Quindi, anche nella fase di attecchimento, cerchiamo di non esagerare e di aspettare che il terreno sia davvero asciutto prima di intervenire nuovamente. È sotto questo punto di vista molto importante l’approntare lo strato drenante al momento della messa a dimora.

Concimazioni

Anche sotto questo aspetto sono piante poco esigenti. A parte la concimazione di fondo del momento della messa a dimora dovremo intervenire soltanto una volta alla fine dell’inverno. L’ideale è somministrare un concime granulare a lenta cessione che vada bene per piante verdi o comunque equilibrato nei macroelementi.

Esposizione

Anche in questo caso possiamo dire che si tratta di una pianta poco esigente. In linea generale ama il pieno sole. Solo dove le temperature estive si fanno molto alte è consigliabile una esposizione più ombreggiata. In linea generale però possiamo dire che l’unica cosa da evitare assolutamente è una posizione troppo ombreggiata che potrebbe favorire l’insorgere di problematiche quali la cocciniglia o la metcalfa.

Potature

on c’è in assoluto un periodo migliore per la potatura delle photinie. Bisogna intervenire quando c’è la necessità.

La potatura può avere diversi scopi: mantenere la pianta giovane, darle la forma desiderata, mantenerla ordinata e favorire la crescita delle belle foglie bronzee e dei fiori.

Durante i primi anni le potature dovranno essere frequenti e abbastanza severe (anche a costo di perderci le foglie primaverili così decorative…). Bisogna intervenire spesso accorciando di almeno 1/3 (ma anche di ½) sia in altezza sia lateralmente. Questo consentirà alla pianta di gettare nuovi rami dal basso (altrimenti resterà spoglia e si vedrà molto di più il legno alla base, cosa poco gradevole) e anche di ottenere in generale esemplari più folti e pieni di ramificazioni e foglie.

Agendo in questa maniera presto avremo una siepe molto compatta e piena di vegetazione.

In seguito sarà sufficiente intervenire per mantenere la forma e l’altezza prescelte. Se si decide invece di far crescere l’esemplare come albero i nostri interventi andranno diradati. La pianta prenderà la sua forma naturale. Sarà il caso di intervenire solo se vedremo rami che crescono storti o in una direzione non gradevole, per dare un po’ più di luce all’interno della chioma o per contenere un po’ la sua crescita.

Parassiti e avversità

Parassiti e avversità fotinia

Come abbiamo detto sono piante davvero resistenti e raramente vengono attaccate da insetti o da crittogame. Può però capitare che siano vittime degli afidi. In quel caso bisogna intervenire con un insetticida da contatto o (se il problema è grave) con un prodotto sistemico (lontano dal periodo di fioritura). Altro problema che potrebbe verificarsi (specie se le nostre piante sono in posizione poco soleggiata) è un’infestazione di cocciniglie. In quel caso è bene intervenire con un insetticida sistemico e con l’uso di un olio minerale. Le crittogame colpiscono raramente la photinia.

Ultimamente però si è diffusa, soprattutto nei mesi primaverili una malattia chiamata “maculatura fogliare della fotinia” causata dall’Entomosporium maculatum. Si presenta con maculature grigiastre con confini rossastri prima nella parte bassa e poi sulle nuove foglie.

In genere è presente nei vivai in cui ci sono molte piante. A livello domestico è facilmente controllabile rimuovendo durante l’inverno le foglie cadute a terra (che causano l’espandersi della malattia) e favorendo l’aerazione delle chiome. Si può fare prevenzione anche con dei rameici o con altri anticrittogamici.

Uso in giardino

Le fotinie sono piante usate e ormai molto diffuse allo scopo di creare siepi ornamentali. In questo senso sono molto gradevoli perché portano colore e fioriture nel giardino.

Possono però parimenti essere utilizzate come alberi ornamentali, magari come esemplari isolati. Hanno una forma molto aggraziata e possono essere apprezzati per foglie, fiori e bacche.

Tossicità

Le foglie di photinia contengono un precursore dell’acido cianidrico (più o meno concentrato a seconda delle specie). Bisogna quindi prestare la massima attenzione in presenza di animali domestici e bambini.

Photinia x fraseri : Varietà

Photinia x fraseri (la più comune nei nostri giardini) ha foglie oblunghe, lunghe 15 cm e larghe 6, lucide nella parte superiore. Ha corteccia grigio marrone. I fiori sono bianchi e riuniti in mazzetti da 12 cm. I frutti sono rotondi rossi e dal diametro di 12 cm. È un ibrido tra la P. glabra e la serratifolia. Le foglie sono sempreverdi e raggiunge i 6 metri di altezza. Sempreverde.

Una cultivar molto conosciuta è la red robin. È stata ottenuta in Nuova Zelanda e le foglie nuove sono di un rosso molto più intenso rispetto a quelle delle altre varietà.

Photinia Villosa: ha foglie ellittiche, lunghe otto centimetri e larghe 4, rosse e arancioni in autunno. La corteccia è grigio-marrone. I fiori sono bianco rosati. È originaria della Cina e del Giappone. Decidua.

Photinia serratifolia foglie lanceolate, lunghe 20 cm e larghe 8, verde scuro su rami rossi. Ha fiori color crema e bacche larghe 6 mm che resistono anche in inverno. Sempreverde.

Photinia Davidiana: ha foglie lanceolate lunghe 12 centimetri e corteccia marrone, liscia. I fiori sono singoli in corimbi larghi fino a 8 cm. I frutti sono rotondi, rosso brillante e larghi circa 7 mm. Viene dal Vietnam ed è sempreverde

Photinia Beauverdiana: ha foglie ellittiche o lanceolate, lunghe 12 cm e larghe 5, molto dentate. Fiorisce in tarda primavera con fiori bianchi e frutti ovali prima verdi e poi rossi. Viene dalla Cina. Varietà decidua.


photinia
photinia
Realizzare una siepe di photinia per pigrizia o per passione? Chi sceglie questa pianta di solito lo fa per entrambi i motivi. La photinia, infatti, ha poche necessità colturali e presenta una partico ...
visita : photinia
photinia
photinia
La photinia è uno degli elementi verdi più diffusi nei giardini e in particolare nei piccoli spazi urbani, dove delimitare piccoli lembi di terra può essere un'esigenza che si lega a quella di creare ...
visita : photinia
photinia red robin
photinia red robin
La photinia è un arbusto facente parte della famiglia delle rosaceae . Originaria dell'Asia può raggiungere al massimo i cinque metri d'altezza . Le foglie sono piccole ed alterne , cuoiose che tend ...
visita : photinia red robin
photinia in vaso
photinia in vaso
ho acquistato 6 photinie in vasi da 20 cm, sono alte circa un mt ed erano in cima ricche di fogliame rosso tipico di questa stagione. Le ho travasate in balcone, in due vasi rettangolari da 1 mt cir ...
visita : photinia in vaso




Esposizione
Pianta che necessita di essere esposta ai raggi diretti del sole.

 
Sole pieno
Annaffiature
Il terreno si mantiene asciutto, inumidendolo leggermente una volta al mese, o anche meno. In genere se il clima è rigido non è necessaio annaffiare durante i mesi invernali.


Tenere asciutto
concimazione
Si consiglia di sospendere le concimazioni durante il periodo invernale; un eccessivo apporto di nutrienti infatti favorirebbe lo sviluppo di nuova vegetazione, troppo sensibile alle basse temperature.


Esigenze della piante a dicembre in un clima alpino.

  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

12:36:47 PM -
ROSANNA - commento su Photinia x fraseri
Buongiorno,avevo una bellissima e rigogliosa photinia in giardino, fino a quest£estate...quando ha improvvisamente perso tutte le foglie e si è avviata a un lento disseccamento. Un giardiniere mi ha consigliato di tagliarla bassissima, cosa che ho fatto, ma senza risultati. Devo farla sradicare definitivamente? O si può sperare nella primavera? In parte c£è un altro arbusto che cresce benissimo...Grazie.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
12:36:42 PM -
ROSANNA - commento su Photinia x fraseri
Buongiorno,avevo una bellissima e rigogliosa photinia in giardino, fino a quest£estate...quando ha improvvisamente perso tutte le foglie e si è avviata a un lento disseccamento. Un giardiniere mi ha consigliato di tagliarla bassissima, cosa che ho fatto, ma senza risultati. Devo farla sradicare definitivamente? O si può sperare nella primavera? In parte c£è un altro arbusto che cresce benissimo...Grazie.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
12:36:34 PM -
ROSANNA - commento su Photinia x fraseri
Buongiorno,avevo una bellissima e rigogliosa photinia in giardino, fino a quest£estate...quando ha improvvisamente perso tutte le foglie e si è avviata a un lento disseccamento. Un giardiniere mi ha consigliato di tagliarla bassissima, cosa che ho fatto, ma senza risultati. Devo farla sradicare definitivamente? O si può sperare nella primavera? In parte c£è un altro arbusto che cresce benissimo...Grazie.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
09:16:52 -
leopoldo braghini - commento su Photinia x fraseri
Ho 2 vasi con photinia rossa da ormai 6 anni. inizio di questo annoprimavera erano bellissime poi di colpo i boccioli si sono risecchiti in sieme a loro le punte dei rami le foglie si sono piegate.cosa sta succedendo?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
10.23.10 -
gianni - commento su Photinia x fraseri
salve io faccio il giardiniere da 2 anni essendo ancora alle prime armi lanno scorso mi sono trovato a potare una siepe di photinia e lo abbassata molto e la crescita si e fermata come posso intervenire prima che sia troppo tardi grazie 1000
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
9.36.40 -
pamela - commento su Photinia x fraseri
buongiorno, gentilmente per la photinia la terra può essere ricoperta da corteccia di albero o è meglio lasciarla libera? grazie mille x l informazione saluti pamela
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
8.30.36 -
francesco - commento su Photinia x fraseri
Gradirei conoscere quali potrebbero essere le cause di un scolorimento delle foglie di photinia (lamina fogliare quasi bianca nella porzione centrale) in gran parte della loro chioma. Gli arbusti sono piantati da almeno 3 anni, in vasi di terra cotta drenati, delle dimensioni di 1m x 0,50m e 0,50m di altezza. Su alcune foglie si osserva anche inizialmente una necrosi laterale che successivamente invade l'intera foglia. Le piante manifestano inoltre una stentata crescita e sono inequivocabilmente in sofferenza e rarefazione fogliare. Le concimazioni sia con sostanza organica che con concimi minerali sono state regolarmente effettuate e hanno ricevuto anche chelati ferrici. L'irrigazione e' praticata in estate tutti i giorni e non vorrei che fosse questa una delle concause dello scolorimento fogliare. Le piante sono esposte a luce diretta (SUD OVEST). Debbo segnalare che altri vasi contenenti gli stessi arbusti posti davanti ai precedenti alla distanza di circa 15 metri in direzione SUD EST manifestano un maggiore rigoglio vegetativo. Grazie per il gentile riscontro.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
15.50.28 -
Lorenzo Crosara - commento su Photinia x fraseri
Da dodici anni ho una bellissima siepe di Photinia,ma due anni qualche pianta muore e non ho ancora capito perche'. Le foglie all'inizio si piegano verso il basso come in assenza di acqua,poi dissecca tutta la pianta come se fosse Erwinia amilovora. Le piante sono vigorose,la potatura la eseguo d'estate cosi' l'anno successivo non vanno in fioritura fonte di entrata di Erwinia. Purtroppo in questo momento ho due piante che mi moriranno. Che cosa puo' essere?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
9.11.28 -
massimo - commento su Photinia x fraseri
gentile forum, ho piantato recentemente un siepe di fotinia a 60 cm da un piccolo muretto con rete di proprieta' del vicino,(dopo aver tolto una siepe di leylander perche' reputata troppo vicino al confine) vorrei sapere fino a che altezza la posso far crescere. grazie per la risposta
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
15.53.05 -
marco - commento su Photinia x fraseri
ciao a tutti, è da un paio di anni che come boschetto ho la photinia, consigliatami da un mio grande amico giardiniere Delfa... visto la soddisfazione che mi sta dando la consiglierei a tutti quelli che hanno dei dubbi su una nuova siepe da piantare... basta innaffiarla e potarla....
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
17.29.36 -
luciano - commento su Photinia x fraseri
salve,vorrei sapere con cosa potrei trattare la mia siepe di photinia che si infestata dalla gramigna? grtazie
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
18:24:20 -
antonino - commento su Photinia x fraseri
buongiorno,mi si stanno seccando tutte le cimee sia all interno della pianta molti rami secchi.si sta formando un lento disseccamento,come curale?grazie
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
14:23:18 -
marina - commento su Photinia x fraseri
Ho due belle photinie in balcone nei vasi e vorrei sapere se devo potarle ora e quanto. E se c'e' un punto particolare in cui vanno tagliate. Grazie mille per i suggerimenti :-))
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
15.10.19 -
Daniela - commento su Photinia x fraseri
scusate, ecco l'indirizzo
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
15.09.34 -
- commento su Photinia x fraseri
Ciao a Tutti, ho delle photinie piantate in vaso come bordura di un terrazzo, posizione di semi-ombra. Sono state piantate nella primavera del 2008. Ha perso molte foglie all'inizio di questa primavera e spesso le foglie sono "verso in basso" come se mancasse acqua (non mi sembra però il caso perchè sono annaffiate regolarmente). Non ha messo molte foglie nuove e le piante non sono molte folte, ma in compenso la fioritura è stata abbondante. Ho concimato da inizio primavera con concime minerale. Sto sbagliando qualche cosa? devo tagliare i fiori secchi? Grazie! Daniela
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
16.29.19 -
Massimo - commento su Photinia x fraseri
buongiorno, gentilmente per la siepe photinia red robin la terra può essere ricoperta da segatura e corteccia di albero o è meglio lasciarla libera? grazie max
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
9.11.35 -
simona - commento su Photinia x fraseri
buongiorno l'anno scorso ho piantato la photinia, sta crescendo bene ma solo che essere con le foglie belle rosse (come quelle che vedo in giro)hanno un colorito arancione. A cosa può essere dovuto? grazie
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
07:54:05 -
antonio - commento su Photinia x fraseri
buongiorno, da tre anni ho una splendida siepe di photinia, non molto alta in verità ma folta nel senso di profondità, è consigliabile potarla? e se si, va bene un comune tagliasiepi elettrico. grazie mille!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
16.26.06 -
tertulliano - commento su Photinia x fraseri
ho piantato circa 100 piante di photinia lungo la recinzione ma una decina di queste piantesi sono ammalate :le foglie giovani appena ancora giovani lungo il bordo si arriccianoe incominciano ad essicarsi e a cadere.come curarla? grazie.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
10.26.35 -
monica - commento su Photinia x fraseri
la fila di fotinia del giardino ha iniziato ad ammalarsi.le foglie giovani ancora rosse si macchiano di puntini marroni e dopo poco cadono lasciando i rami spogli ma ancora vivi. l'anno scorso l'ho tagliata molto bassa ma ora il fenomeno si ripresenta identico. come curarla? grazie.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
17.08.48 -
luciana - commento su Photinia x fraseri
ciao a tutti vorrei un consiglio da voi. Per questioni di privacy deve piantare una siepe in un piccolo giardino, che abbia una crescita veloce e che non abbia alla radice dei grossi tronchi. pensavo alla fotinia, che ne pensate?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
18:05:12 -
Lorena - commento su Photinia x fraseri
Buonasera,le scrivo per chiederle un parere.Mi piacerebbe piantare nel mio giardino una siepe di photinia.Vivo nel Salento ,dove c'è tanto sole e vento,e non so se il nostro clima è adatto a questa pianta.Lei cosa mi consiglia? La ringrazio per la sua attenzione.Saluti ,Lorena
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
18:04:43 -
Lorena - commento su Photinia x fraseri
Buonasera,le scrivo per chiederle un parere.Mi piacerebbe piantare nel mio giardino una siepe di photinia.Vivo nel Salento ,dove c'è tanto sole e vento,e non so se il nostro clima è adatto a questa pianta.Lei cosa mi consiglia? La ringrazio per la sua attenzione.Saluti ,Lorena
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
13.33.38 -
Michele - commento su Photinia x fraseri
se photinia tagliata i rami messa nella terra se fa le radici
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
14.11.51 -
Patrizio - commento su Photinia x fraseri
Vorrei sapere qual'è il periodo migliore per potare la photinia usata come siepe. Inoltre per la potatura devo tagliare solo le ramificazioni più alte?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
18:27:57 -
gian piero - commento su Photinia x fraseri
vorrei sapere quando devo potare la mia siepe di photinia? l'ho piantata a ottobre 2009
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
19.19.59 -
luciano - commento su Photinia x fraseri
..anzi sono 20...Grazie
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
19.19.08 -
Luciano - commento su Photinia x fraseri
Ho letto attentamente tutte le 19 richieste di chiarimenti in merito alla pianta in questione, anch'io ho alcuni problemi sopra riporati, in diverse domande. sarei curioso di conoscere le risposte che sono state date ai quesiti proposti....dove sono?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
17:41:46 -
CRISTINA - commento su Photinia x fraseri
Buonasera, ho piantato delle piante giovani di photinia nel mio giardino questo nel mese di marzo di quest'anno ma sembra che non crescono perche'? Devo aggiungere del concime? Grazie
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
19.00.31 -
vanna - commento su Photinia x fraseri
vorrei sapere se esistono altri metodi di moltiplicazione della pianta , ad esempio per semina ec... vi ringrazio in anticipo
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
15:15:09 -
Andrea - commento su Photinia x fraseri
Noto "con piacere" che non c'è una sola risposta (cosa che magari invece sarebbe servita a molti) alle domande fatte.....
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
19.52.33 -
bruno - commento su Photinia x fraseri
salve vorrei sapere se le radici possono bucare l'impermealizazzione perche' nel mio giardino c'e' poca terra visto che sotto ci sono i box ci sono circa 20/25 centimetri di terra posso piantarla le radici non diventano grossezzzzzz' grazie per l'attenzione
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
19.52.30 -
bruno - commento su Photinia x fraseri
salve vorrei sapere se le radici possono bucare l'impermealizazzione perche' nel mio giardino c'e' poca terra visto che sotto ci sono i box ci sono circa 20/25 centimetri di terra posso piantarla le radici non diventano grossezzzzzz' grazie per l'attenzione
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Articoli Correlati



fotinia
Fotinia
vorrei sapere se è normale una considerevole perdita di foglie rosse nella parte medio-inferiore delle mie photinie. Aggiungo che mi sono state appena interrate e che mi trovo nel mese di marzo. gi ...
Vai alla pagina Fotinia
fotinia
fotinia
Con questo nome si indica un ibrido da giardino, di origine Australiana e neozelandese, il cui nome botanico è PhotiniaXfraseri; si sviluppa come un arbusto sempreverde, vigoroso e con chioma densa; n ...
Vai alla pagina fotinia
Fotinia
fotinia foglie giallastre
fhotigna le foglie sono diventate giallastre ...
Vai alla pagina fotinia foglie giallastre
Fotinia
distanza fotigna
volevo sapere,i confini dei fossi per la piantumata di siepi è 1,5 dal centro del fosso.quanto mi consigliate di stare per la crescita??per il fatto che si allarga anche verso l' esterno...e a che dis ...
Vai alla pagina distanza fotigna
Giardinaggio su Facebook Giardinaggio su Yuotube Forum Giardinaggio Registrazione a Giardinaggio.itForum Giardinaggio
Pagine più visitate di questa settimana
AgrifoglioColtivare Agrifoglio - Ilex aquifolium L’agrifoglio è un alberello o un grande arbusto se continua...
HebeEbe - Hebe Al genere Hebe appartengono alcune specie di arbus continua...
CalicantoCalicanto - Chimonanthus praecox I calicanti sono arbusti di dimensioni medie, a fo continua...
piracantapiracanta La piracanta è un arbusto da giardino, le circa di continua...
Agrifoglio  Agrifoglio - Ilex aquifolium L’agrifoglio appartiene alla famiglia delle Aquifo continua...





Altre piante simili


Linguaggio dei fiori

Linguaggio dei fiori
Conoscere il significato ed il linguaggio dei fiori è di fondamentale importanza per non fare brutte...

... vai alla pagina Linguaggio dei fiori

Poesie

Poesie
Per i nostri lettori amanti della letteratura, giardinaggio.it offre con questa sezione una splendid...

... vai alla pagina Poesie




  • Entra nella sezione dedicata ad orto e frutta, dove troverai tutte le piante da orto e le piante da frutto con ampie descrizioni e consigli per la loro coltivazione.
  • In appartamento troverai tante specie di piante d'appartamento con le relative schede di approfondimento per scegliere la pianta migliore per casa tua.
  • L'arte dei bonsai, un connubio di abilità e pazienza che può dare enormi soddisfazioni a chi la pratica. Scoprila con la rubrica di giardinaggio.it!
  • Gli appassionati di giardinaggio sanno che un buon giardino non si vede solo dai fiori e dalle piante. Resta aggiornato sull'arredamento per esterni con questa nostra rubrica.